News meteo Genova e Liguria

New Page 1

Archivio News:

Luglio 2012

 

Nessuna trappola all'orizzonte: sole, caldo e umido assicurati per almeno una settimana!

A cura di Marco Ellena, 31 Jul 2012 alle ore 7:00

Situazione piuttosto piatta e monotona sul ramo delle previsioni meteorologiche per la nostra Regione: tutto sostanzialmente confermato con l'Anticiclone africano che dopo una breve flessione nella giornata di Domenica ha ripreso in pugno il territorio del nostro Paese facendo nuovamente affluire da sud nuove correnti caldo-umide e riportando i livelli di pressione atmosferica su valori tali da ridurre al minimo anche il rischio di temporali pomeridiani di stampo estivo.
Dunque se di acqua in atmosfera ce ne è davvero molta (sotto forma di umidità) poca è quella che precipiterà al suolo nei prossimi sette giorni con una situazione di siccità che ormai dura da alcune settimane.
Siccità non è definizione di un fenomeno per forza estremo, anomalo, ma solo la presa di coscienza che l'assenza di precipitazioni si fa ormai piuttosto lunga con fiumi e torrenti spesso a secco, terre aride e invasi in discesa libera. Il fenomeno sarebbe da considerare anomalo se capitasse nel mese di Novembre o Aprile (i due mesi statisticamente più piovosi per la Liguria) ma difatto siamo ad Agosto e dunque il fenomeno può essere ancora considerato normale. Sicuramente va innalzata l'attenzione perchè tale situazione non perduri ancora per troppo tempo ma anche per il rischio di incendi boschivi, nonchè rischio di frane e smottamenti ai primi fenomeni torrenziali che cadendo su un terreno molto arido non avrebbe il tempo di penetrare in profondità nel terreno.

Dunque situazione ancora assolutamente normale (sebbene abbastanza estrema) ma livelli di attenzione che salgono. Nessuna preoccupazione davvero invece per i fortunati vacanzieri in queste settimane in Liguria che stanno (e potranno ancora) godendo di belle giornate estive sebbene il moto ondoso non sia spesso esattamente tranquillo.

Vi lasciamo augurandovi, come sempre, buona giornata e buona navigazione su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'Africa e la sua dote di umidità non mollano la presa

A cura di Marco Ellena, 30 Jul 2012 alle ore 7:00

Come atteso, il week-end si è dimostrato dal doppio risvolto: sabato migliore ma molto caldo e umido, domenica cupa su alcune zone (specie settori centrali) meno calda ma molto umida, migliore su altre con sole e ventilazione piacevole.
In ogni caso è indubbio, come anche le carte ci mostravano già diversi giorni fa e mostrati nella nostra Macchina del Tempo, che la circolazione atmosferica è (e rimarrà anche nei prossimi giorni) decisamente meridionale frutto della presenza di un discreto anticiclone africano che coinvoglia flussi molto umidi da sud. A tale situazione, sopratutto domenica, si sono aggiunti anche ulteriori spifferi umidi giunti da ovest e in orbita dell'ormai stanziale ciclone britannico.
Cosa dobbiamo attenderci però adesso nelle prossime ore??

La settimana che inizia oggi non dovrebbe vivere di grossi sussulti: circolazione prevalentemente meridionale e dunque molto umida ma anche anticiclonica...il tutto si tradurrà con prevalenza di sole fatto salvo per le ore serali, notturne e al primo mattino quando una cupa cappa di umidità potrebbe offuscare i cieli mentre con l'arrivo del sole tale schermo nuvoloso dovrebbe riuscire a dissolversi nelle ore diurne.
Ci attendiamo, dunque, clima non solo molto umido ma anche caldo in quanto la sera la cappa di nubi da umido non faranno dissipare il calore accumulato durante il giorno mentre nelle ore più calde il sole riuscirà a dissolvere tale cappa e dunque a picchiare duro. Caldo, molto umido insomma condizioni da disagio fisiologico che non sarà comunque da particolare allerta in quanto una leggera ma percepibile ventilazione, seppur molto umida, dovrebbe riuscire parzialmente a mitigare gli effetti di tale canicola.
L'Estate, come annunciato, sembra resistere molto bene e lo farà ancora per diversi giorni, forse settimane in attesa che un po d'Estate giunga anche in Gran Bretagna mai come quest'anno mira di piogge, vento e freddo e che dunque un po di refrigerio giunga invece verso le nostre terre. Non ce ne vogliano i vacanzieri, noi non tifiamo assolutamente per il cattivo tempo, ma gli invasi, i fiumi, i boschi e le coltivazioni iniziano ad essere seriamente assetate e arse dal sole. Nulla di particolare, sia chiaro, fa parte della normalità della stagione in corso ma ogni tanto un break fa bene a tutta la Natura. Per ora comunque nulla di tutto questo è percepibile all'orizzonte e dunque avanti con caldo ed Estate!!!
Buona giornata a tutti voi e buon inizio di settimana!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La Macchina del Tempo di Venerdì 27 Luglio 2012

A cura di Marco Ellena, 27 Jul 2012 alle ore 0:47

L’Estate entra nella fase più calda; questa edizione de “La Macchina del Tempo” ci traghetterà, infatti, attraverso gli ultimissimi giorni di Luglio in pieno mese di Agosto.
Come già detto in un nostro recente articolo che riguardava un’analisi dei modelli sul medio e lungo termine abbiamo già avuto occasione per ribadire come l’Estate 2012 sembra in deciso e grande spolvero e che nel medio termine non si vedono debacle particolari se non qualche locale, temporaneo e blando rallentamento estemporaneo.
Dopo alcuni giorni davvero molto gradevoli dove abbiamo potuto riassaporare l’antica estate mediterranea caratterizzata dall’Anticiclone delle Azzorre e quindi da clima caldo e asciutto, l’Africa è tornata a farla da padrona inviando anche sul nostro territorio regionale aria decisamente più pesante e umida che ha fatto innalzare soprattutto le temperature notturne complice una cappa nuvolosa da umidità che nelle ore serali impedisce il rilascio di calore dai bassi strati dell’atmosfera.
Questa situazione di clima piuttosto pesante e umido sembra possa perdurare per molto tempo dato che l’Africa sembra non mollare la presa fatto salvo per un breve break di un paio di giorni (Lunedì e Martedì) quando potrebbero attivarsi blande correnti atlantiche che potrebbero generare qualche nube in più ma anche un po di dinamicità atmosferica e quindi qualche possibile (non certa) precipitazione che possa leggermente rinfrescare almeno l’atmosfera. Ma vediamo di capire come potrebbe accadere una cosa del genere e soprattutto perché.

Iniziamo col dire che sul Vecchio continente regnano sostanzialmente i grandi anticicloni: quello delle Azzorre molto spostato ad ovest, quello africano sull’intera area mediterranea ed in parte sull’Europa centrale, quello russo sull’Europa orientale.
L’unico punto scoperto risulta ancora una volta la Gran Bretagna che sarà dunque casa e culla dell’ormai stanziale ciclone che porterà sull’Inghilterra ancora cattico tempo, vento e molto fresco…davvero una stagione estiva che tutti gli inglesi ricorderanno come una stagione mancata.

Ma come potrà questo anticiclone mutare il meteo anche sul nostro territorio regionale? Dalla precedente cartina potrete notare che un piccolissimo corridoio “meno anticiclonico” (sempre di alta pressione ma meno spinta) sembra formarsi su alcune aree orientali. Secondo i modelli tale ciclone britannico mirerà ad evolvere proprio verso questa sua unica maggiore possibilità essendo altrove circondata da enormi figure alto pressoree.
Il ciclone non riuscirà però a sfondare, verrà solo attratta, invitata ad esercitare una maggiore pressione verso tale corridoio orientale ma non sfonderà mai in modo reale e deciso.ù
Questa pressione verso est, però, la deformerà leggermente ma soprattutto sposterà leggermente gli equilibri anticiclonici sul Vecchio Continente invogliando l’area azzorriana a sbilanciarsi ulteriormente verso ovest e quello africano verso est lasciando il nostro Paese a metà, sempre ben protetto ma con un parziale e temporaneo calo della pressione atmosferica.

Questo potrebbe favorire qualche infiltrazione instabile associata al flusso antiorario di un vortice britannico ormai ben allungato e leggermente spostato verso l’arco alpino.
Di sicuro saranno i versanti esteri ad essere maggiormente interessati da tali correnti ma nche il nostro Paese potrebbe, in esxtremis, “godere” di qualche effetto instabile.
Il tutto durerà il tempo (nemmeno) di 48 ore. Da Lunedì a Martedì, quindi da Mercoledì la risposta anticiclonica riuscirà a ristabilire tranquillità sul bacino mediterraneo sebbene il vortice britannico sembra solo rimbalzato indietro ma non affatto distrutto. Intanto la risposta anticiclonica consentirà di guadagnare ulteriore spazio verso nord da parte anticiclonica mentre è ancora difficile immaginare come, tale mina vagante all’interno dell’anticiclone potrà influire sul meteo della settimana successiva.

Per questo avremo comunque modo e tempo per approfondire, per ora limitiamoci ad un rapido sunto previsionale per il periodo 27 Luglio – 3 Agosto 2012.

Venerdì 27 cieli molto nuvolosi sui settori centrali la sera e di primo mattino in dissolvimento con il sopraggiungere del sole. Successivamente e/o comunque altrove più sole e caldo. Ventilazione scarsa o assente, temperature stazionarie le massime, in leggero aumento le minime. Precipitazioni assenti.

Sabato 28 cieli molto nuvolosi sui settori centrali, irregolarmente nuvolosi altrove. Nel pomeriggio saranno possibili deboli piovaschi sparsi, specie nell’entroterra. Ventilazione debole in rinforzo a moderati dai quadranti meridionali dalla sera.

Domenica 29 cieli poco nuvolosi fatto salvo di possibili formazione di nubi basse sui settori centrali nelle ore serali e a maggior tasso di umidità, più sole sugli altri settori. Precipitazioni assenti, venti deboli da SW.

Lunedì 30 cieli molto nuvolosi con qualche possibile schiarita in più a ponente. Ventilazione debole al massimo e localmente moderata , possibili deboli piovaschi specie nel pomeriggio). Temperature in leggero calo.

Martedì 31 cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti con nubi in dissolvimento con il passare delle ore. Precipitazioni assenti, venti deboli di matrice meridionale.

Mercoledì 1° Agosto 2012 cieli poco nuvolosi ovunque, foschie nelle vallate interni e localmente anche in aree costiere ma di breve durata. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lieve calo.

Giovedì 2 Agosto cieli soleggiati un po ovunque ma con livelli di umidità alle stelle. Precipitazioni assenti, venti deboli e a regime di brezza, temperature in aumento.

Venerdì 3 Agosto situazione sostanzialmente invariata con sole, termometri in risalita e molto umido.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona navigazione su genovameteo.it!!


Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Lungo termine: Estate senza ostacoli...solo qualche piccolo "inciampo"

A cura di Marco Ellena, 26 Jul 2012 alle ore 7:00

Visto il periodo e l'attenzione per come andrà avanti la stagione nel medio e lungo termine abbiamo deciso di dare uno sguardo al di la del breve termine nel medio e lungo termine. Nonostante qualche iniziale tentennamento, ad oggi, i modelli meteorologici ci prospettano scenari di deciso stampo estivo senza reali sussulti o break tanto temuti. Dunque la lunga fase calda sembra poter andare avanti incontrastata almeno fino alla metà di Agosto. Ciò non significa affatto che la strada sarà priva di ostacoli, ne che la stagione Estiva non troverà temporanee difficoltà ma saranno tali cioè, appunto, temporanee, estemporanee.
Il regime anticiclonico, infatti, non sembra vacillare più di tanto almeno sul Vecchio Continente mentre sulle Isole Britanniche si conferma la stagione estiva davvero clamorosa fatta di temperature rigide e precipitazioni abbondanti. Dopo una breve fase soleggiata, difatti, l'Inghilterra verrà nuovamente risucchiata al'interno di un vortice depressionario che si formerà ed approfondirà in loco risucchiando aria più fredda da latitudini polari. Come già accaduto nelle settimane (e ormai potremmo dire mesi) scorsi il fatto che invece in Continente le strutture anticicloniche siano ben radicate impediscono a tali vortici britannici di evolvere normalmente restando intrappolate o costantemente rsepinte proprio sull'Inghilterra.
Tale vortice in prossima formazione riuscirà, probabilmente, solo una volta raggiunto il suo massimo approfondimento attorno ad inizio Agosto (tra l'1 e il 3 di Agosto) convolgere marginalmente anche il nord Italia richiamando su tali aree flussi occidentali atlanticvi più instabili in rotazione attorno al vortice britannico principale.

Dunque in tale periodo la stagione Estiva potrebbe mostrare qualche tentennamento ma ecco che immediatamente dopo i grandi Anticicloni riprenderanno pieno possesso del territorio lasciato temporaneamente (ed in modo neppure totale).
Altro leggero tentennamento potrebbe giungere attorno al 10 di Agosto quando un nucleo instabile potrebbe staccarsi dal trambusto inglese vorticando come un minimo depressionario instabile e fresco verso sud. Attuaklmente sembra che il suo percorso coinvolgerà direttamente le aree balcaniche e dunque di risporto le regioni adriatiche, meno quelle tirreniche che godranno invece di clima migliore anche se di una temporanea rinfrescata.

Dunque, dopo tanto sole non temino i prossimi vacanzieri perchè il cammino dell'Estate, sebbene irto e pieno di ostacoli (in cui temporaneamente potrà anche cadere) sembra sostanzialmente spianata e completamente in discesa.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Caldo intenso in Turchia e Medio Oriente.Tifone di livello 10 si abbatte su Hong Kong.Sud America temperature rigide.

A cura di Gabriele G., 25 Jul 2012 alle ore 14:31

Ormai il caldo in medio oriente sta prendendo sempre piu' piede con temperature difficili da sopportare.
Temperature over 50°C in moltissime stazioni,lunedì 23 luglio 52,9°C a Sulaibiya, in Kuwait quasi raggiunto il record continentale di 53,5°C.
Lunedì 23 luglio i 50°C sono stati raggiunti o superati anche in Iran (Abadan 51,0°C, Omidieh 50,4°C), Arabia Saudita (Al Ahsa 50,0°C), Iraq (Semawa 50,3°C, Kut 50,1°C, Nasiriya 50,0°C).
Domenica 22 luglio In Kuwait, Mitribah ha raggiunto i 51,5°C, Sulaibiya i 50,9°C e Abdaly i 50,8°C. In Iran 50,6°C ad Abadan.
Non é da meno la Turchia,temperature un po' meno calde ma sempre veramente alte,specialmente nell'area orientale del paese.
Martedì 24 luglio, Diyarbakir 43,7°C, Urfa 42,9°C, Siirt 41,8°C, Adiyaman 41,7°C, Elazig 41,6°C. Lunedì, Urfa 43,4°C, Diyarbakir 43,3°C.
Molto caldo anche in Siria con temperature sopra i 40°C.

Un violento tifone si è abbattuto tra lunedì 23 e martedì 24 luglio su Hong Kong causando decine di feriti e interrompendo le comunicazioni. Il tifone Vincente è arrivato sull'isola intorno alle 4 di questa notte: un uragano di livello 10, il più alto segnalato dall'osservatorio di Hong Kong dal 1999. Secondo le stime del governo 129 persone sono rimaste ferite nella notte e per 72 di loro è stato necessario il ricovero in ospedale.
Le piogge e i venti forti hanno abbattuto alberi e fatto cadere pali della luce. Le stazioni della metropolitana si sono temporaneamente trasformate in rifugi per le decine di passeggeri lasciati a terra dai treni bloccati. Per tutto il giorno si protrarranno i lavori di pulizia per rimuovere alberi e rami dalle strade e per rimettere in sesto la linea elettrica. Questa mattina la zona centrale di Hong Kong, di solito molto vivace, sembrava un quartiere fantasma con banche e negozi chiusi. Decine di voli sono stati annullati o ritardati, come anche i viaggi in traghetto e in treno. La situazione, ora, sta tornando alla normalita.

Per trovare un po' di refrigerio bisogna andare in sud america.
Martedì 17 luglio, in Argentina, -8,2°C a Maquinchao, -5,1°C a Villa Reynolds, -4,8°C all'aeroporto Ezeiza di Buenos Aires, -4,5°C a Tandil.
In Perù, Juliaca (m 3826) è scesa fino a -11,4°C, ma la massima è volata a 19,0°C.
Gran gelo notturno anche nelle città montane della Bolivia, con -9,8°C a Oruro (m 3072) e Potosì (m 3935), -8,6°C a La Paz (m 4058).
La Paz circondata dalle Ande.

Caldo anche in Russia e le regioni vicine,temperature massime anche sopra i 40°C,40,6°C a Jaskul, ma anche 39,9°C a Divnoe e 39,3°C ad Astrahan.
Caldo anche in Ucraina, lunedì 23 luglio 38,1°C a Luhans'k, 37,4°C a Kherson, 37,0°C a Chornomors'ke, 36,8°C a Zaporizhzhia.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'umidità sale in cattedra

A cura di Marco Ellena, 25 Jul 2012 alle ore 7:00

Come già anticipato ieri la giornata odierna segnerà il cambio di circolazione atmosferica. Già nella nottata appena trascorsa abbiamo assaporato un clima decisamente più umido e anche molto caldo ma comunque sempre ventilato. La situazione non muterà sostanzialmente fatto salvo per i tassi di umidità che saliranno progressivamente accentuando il senso di caldo e afa che da oggi fino a Domenica faranno boccheggiare i liguri.
Il sole non dovrebbe comunque mancare, almeno fino a Sabato poi da domenica possibili nubi in aumento e da Lunedì possibili violenti (ma brevi) acquazzoni improvvisi. E' però ancora presto per parlarne e l'affidabilità delle previsioni ancora molto bassa per cui ci torneremo sopra nei prossimi giorni approfondendo ciò che potrebbe riservarci il meteo per la prossima settimana. Intanto vi salutiamo, vi auguriamo una buona giornata e una buona navigazione su genovameteo.it ricordandovi che come ogni Mercoledì sarà regolarmente online (leggermente in ritardo, nel pomeriggio) Mondo Meteo per un viaggio virtuale tra le bizzarrie meteo del nostro Pianeta...dunque a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Ultima giornata di tramontana, da domani progressivo ingresso di correnti più umide

A cura di Marco Ellena, 24 Jul 2012 alle ore 7:00

Anche oggi, come nella giornata di ieri, vivremo condizioni di sostanziale stabilità atmosferica con sole, qualche innocua nube qua e la ma sopratutto con una tesa ventilazione dai quadranti settentrionali che spazzerà via l'umidità e rendera la visibilità atmosferica più che ottima. Questo renderà il sole anche particolarmente potente ed efficace, libero di colpire senza il filtro di cappe di umido o nubi. Dunque, anche se il clima sarà davvero molto piacevole e gradevole, privo di grandi sudate o afa, attenzione se vi esponete ai raggi solari perchè l'insolazione di questi giorni non scherza davvero. Se siete ancora poco abbronzati o se avete carnagione particolarmente fotosensibile vi consigliamo dunque protezione massima e limitare il numero delle ore di esposizione, anche se giornate come queste, sono davvero da segnare sul calendario.
Da segnare e ricordare anche perchè ben presto la situazione tornerà per l'ennesima volta a cambiare: dalla seconda parte di domani, difatti, i venti tenderanno progressivamente a ruotare da nord verso sud/sud-ovest con conseguente richiamo umido mediterraneo. Questo, inevitabilmente, già dalla serata di domani renderà l'atmosfera maggiormente carica di umidità situazione che procederà poi inalterata e anzi in incremento (in termini di tassi di umidità) anche nei giorni successivi fino al week-end. Tornerà dunque un po di umido anche se tendiamo ad escludere condizioni troppo fastidiose grazie alla ventilazione che per diversi giorni rimarrà, comunque, ben percepibile e questo farà comunque respirare un pochino anche se i prossimi venti saranno molto umidi.
Di piogge all'orizzonte non se ne vede proprio, almeno fino al 5 o 6 di agosto quando potrebbe (e sottolineamo potrebbe) verificarsi un break-lampo con condizioni di instabilità e calo termico che stante le attuali elaborazioni sul lungo termine, potrebbe durare lo spazio di nemmeno una giornata intera.
Stiamo comunque correndo decisamente troppo, "scordate" quanto detto subito qui sopra, interverremo nelle news con un focus sul lungo termine ad hoc se la situazione dovesse mostrarsi importante o degno di nota.

Per ora è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo, come sempre, una serana giornata e buona navigazione sempre qui su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Prima metà ventosa, asciutta, fresca e temporalesca; seconda parte più umida e calda

A cura di Marco Ellena, 23 Jul 2012 alle ore 7:00

Settimana dal duplice volto quella che ci approntiamo ad affrontare da oggi, settimana dai risvolti anche molto diversi e contrapposti, due facce della stessa medaglia.
Iniziamo dalla prima metà quella imminente: fino a Mercoledì vivremo giornate molto asciutte, con livelli di umidità molto bassi, visibilità ottima e sole molto pesante anche grazie alla pulizia estrema dell'atmosfera che consentirà ai raggidi sole di picchiare molto forte. La ventilazione sarà molto sostenuta e sensibile di mtrice settentrionale anche molto fresca che garantirà un clima più che piacevole; calda ma non afosa durante il giorno, fresca e molto gradevole la sera e al primo mattino. Insomma situazione davvero ideale per non patire il caldo ma anche momento della settimana che sarà ad elevato rischio temporale improvviso. Un po durante tutte le ore saranno possibili temporali improvvisi e non previsti sull'intero territorio regionale. Momento di maggior rischio tra stasera e domani mattina ma fino a Mercoledì il rischio sarà sempre elevato.

Mercoledì rappresenterà proprio la giornata di spartiacque con una totale rotazione della circolazione atmosferica e conseguente radicale cambiamento delle condizioni meteo.
I venti gireranno dai quadranti settentrionali a quelli meridionali, rallentando elggermente ma sempre con intensità sensibile. Questo ingresso di flussi meridionali porterà i livelli di umidità ad aumentare in modo repentino e significativo con conseguenti giornate maggiormente afose e umide. Unico vantaggio il rischio temporali dovrebbe calare sensibilmente. I cieli potranno farsi leggermente più opachi e non mancheranno nubi in transito, insomma tornerà un po di maccaja anche se non su livelli record o particolarmente preoccupanti.

Molta, moltissima carne al fuoco dunque anche questa settimana, un motivo ulteriore per continuare a seguirci per tutti gli aggiornamenti dell'ultima ora dai modelli previsionali. Come ogni Lunedì vi auguriamo un buon inizio di settimana e buona navigazione su genovameteo.it!!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Attenzione ai temporali notturni!

A cura di Marco Ellena, 22 Jul 2012 alle ore 21:54

Osservando live il radar si può notare molta attività temporalesca specie sui versanti padani. In particolar modo è segnalata una vasta area temporalesca che si estende sal bresciano fino al piacentino con propaggini fino all'appennino ligure in estensione verso il genovesato.
Tendiamo ad escludere che tale linea temporalesca possa sconfinare fin sui versanti marittimi ma dobbiamo aggiungere che in serata,m anche grazie a tale trambusto padano, si sono attivati venti molto forti, talvolta da burrasca di tramonrtana su diverse località liguri. Bisognerà dunque capire cosa questo scatenerà a livello di instabilità atmosferica sui versanti liguri dell'appennino ed in ogni caso non si tratterà di instabilità "da riporto" dai versanti padani ma di nuclei in possibile formazione "in loco". Il radar, specie nelle iniziali fasi, dunque, potrebbe non vedere da subito tali nuclei e pertanto vi invitiamo a prestare la massima attenzione alle prossime ore perchè i temporali potrebbero colpire in modo improvviso e laddove si verificheranno i fenomeni anche in modo violento con locali grandinate. Dunque massima attenzione e occhi ben aperti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La Macchina del Tempo di Venerdì 20 Luglio 2012

A cura di Marco Ellena, 20 Jul 2012 alle ore 0:02

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina, ultima completamente nel mese di Luglio, fase solitamente di apice della stagione estiva, almeno questo le statistiche ci dicono. Sappiamo poi che le statistiche ci raccontano di medie e talvolta la situazione può essere leggermente diversa.
Proprio come in questo caso quando al picco estivo corrisponderà una breve fase di stallo che porterà qualche nube, temperature in calo e qualche temporale prima poi di una ripresa estiva nella seconda parte della settimana.

Abbiamo difatti già avuto modo di sperimentare un deciso cambio di circolazione che, dopo una fase molto piacevole di matrice Azzorriana che ci ha concesso alcuni giorni estivi dal vecchio stampo, è virata ad una circolazione atlantico e parzialmente meridionale che ha portato nuove nubi anche sulla nostra Regione.
Questo cambiamento circolatorio è causato dalla formazione di un minimo molto profondo all’altezza dell’Islanda e che, tra l’altro, porterà proprio sull’isola islandese temperature molto molto rigide, quasi invernali.
Noi non saremo ovviamente direttamente interessati da tale circolazione ma l’impronta molto profonda sullo scacchiere europeo di questa depressione in formazione (ed ulteriore approfondimento nella prima parte della settimana entrante) porterà al richiamo verso tale minimo di flussi occidentali che richiameranno aria umida ed instabile e che, unitamente a tale depressione, causerà una frattura anticiclonica che coinvolgerà sempre più anche il nostro Paese.

La frattura richiamerà aria un po più fredda da nord che, durante il week-end, tenderà ad approfondire e scavare ulteriormente tale frattura fino a coinvolgere direttamente le regioni settentrionali italiane.

Aria instabile e più fresca dunque giungerà da nord e questo causerà non pochi grattacapi instabili durante l’intero week-end, anche sulla nostra Regione.
Il richiamo freddo non passerà inosservato agli anticicloni (che rimarranno comunque in agguato) che, specie l’Anticiclone delle Azzorre, tenderanno a schiacciare la frattura instabile da ogni direzione.

Questo attacco anticiclonico congiunto da ogni direzione, paradossalmente, almeno inizialmente avrà la conseguenza di schiacciare e chiudere in una bolla instabile la frattura e di intrappolarla dentro all’anticiclone stesso. Questo comporterà che la fase instabile non evolverà così rapidamente come avrebbe fatto se le fosse stata lasciata una via di fuga ma comunque la pressione anticiclonica sarà tantopotente che progressivamente la bolla tenderà ad implodere.

L’implosione non si concluderà prima di Martedì/Mercoledì per cui fino a tale momento, anche il nostro territorio regionale, sarà continuamente mira di fasi soleggiate transitorie e nubi con acquazzoni e temporali improvvisi nonché con aria un po più frizzantina e temperature in calo.
Solo da Mercoledì la situazione tenderà a stabilizzarsi definitivamente con la definitiva invasione e propagazione anticiclonica su buona parte del Vecchio Continente con il ritorno di clima decisamente più caldo e soleggiato…insomma l’estate tornerà a farla da padrona.

Prima fase instabile, quindi ritorno di caldo e sole questa la linea generale dei prossimi giorni anche sulla nostra Regione.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 20-27 Luglio 2012:

Venerdì 20 Luglio cieli molto nuvolosi sui settori centrali, irregolarmente nuvolosi sul levante, tra poco nuvolosi e irregolarmente nuvolosi sul ponente. Rischio di improvvisi acquazzoni piuttosto elevato, anche sulla costa, con fasi alternate di sole e annuvolamenti quindi piogge. Ventilazione sensibile, a tratti moderata o localmente forte dai quadranti meridionali, mari mossi o molto mossi, temperature in generale calo, specie le massime.

Sabato 21 Luglio cieli molto nuvolosi o coperti ovunque. Possibili piogge diffuse da ponente a levante con locali fenomeni temporaleschi. Venti moderati dai quadranti meridionali in rotazione dai quadranti settentrionali entro sera/tarda sera di intensità tra moderati e forti. Temperature in calo, sensibile le minime dalla serata. Mari mossi o molto mossi in calo verso sera.

Domenica 22 Luglio cieli poco nuvolosi a ponente, irregolarmente nuvolosi altrove con continua alternanza tra sole e nubi. Rischio temporali improvvisi elevato su tutta la regione specie su genovesato, quindi savonese, levante e meno (ma non esclusi del tutto) sul ponente. Ventilazione moderata o localmente forte da N, in calo a moderata entro tarda serata. Temperature stazionarie.

Lunedì 23 Luglio cieli maggiormente soleggiati ovunque ma con rischioelevato di improvvisi annuvolamenti e temporali specie sui settori centrali e nell’entroterra del levante, meno probabili sul ponentecon qualche possibile piccolo nucleo solo nell’entroterra. Venti moderati o forti da N/NE, temperature stazionarie o in leggero aumento le massime.

Martedì 24 Luglio ancora residua nuvolosità possibile sui settori centrali al mattino, più soleggiato sulle due riviere. Rischio temporali in calo drastico con possibili rischi residui solo nelle prime ore notturne e maggior stabilità a partire dal pomeriggio quando i cieli saranno prevalentemente soleggiati, anche sui settori centrali. Venti moderati o localmente forti da N/NW, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 25 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, venti moderati in calo fino a deboli entro sera da NW. Temperature in aumento.

Giovedì 26 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, clima gradevole o leggermente caldo nelle ore centrali della giornata. Ventilazione debole (ma ancora apprezzabile) di prevalente matrice settentrionale. Temperature in aumento.

Venerdì 27 Luglio probabile giornata estiva calda e soleggiata senza rischio temporali.

Con questo è tutto, come sempre vi salutiamo e vi ringraziamo per la fiducia che ci accordate sempre e per la numerosità con cui continuate a seguirci…ancora grazie!



Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il ritorno di umido e instabilità. Rischio temporali da Venerdì

A cura di Marco Ellena, 19 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it

Come detto l'Anticiclone delle Azzorre aveva le ore contate e dalla giornata odierna ci aspettiamo un graduale (ma costante) aumento dei livelli di umiditàm per un temporaneo cedimento azzorriano che favorirà un leggero richiamo umido da sud ma sopratutto spifferi instabili di matrice atlantica. Questo mix renderà il meto altamente instabile specie da domani quando questa situazione si consoliderà ulteriormente. Ciò significa che il sole non mancherà, ma anche nubi e qualche isolato e improvviso temporale. Maledizione vuole che proprio in occasione del week-end vivremo le giornate più a rischio temporali.
Quando parliamo di instabilità, però, parliamo sempre di rischio e mai di certezze assolute (sempre che in meteorologia di certezze ce ne siano) in quanto i fenomeni sono di difficile previsione sia in termini di localizzazione, che di durata e intensità. Possiamo dire di sicuro che le aree maggiormente a rischio saranno in ordine genovesato e savonese, quindi levante ligure ed infine ponente ligure (specialmente nell'entroterra in quest'ultimo caso). Ci sarà, comunque, anche nei casi di instabilità continua alternanza di sole e nubi, il cielo sarà un filo più grigio, le serate meno fresche e sopratutto bisognerà tenere un occhio aperto sempre a radar e cielo...si sembra incredibile leggere di guardare il cielo da un sito che si occupa di meteorologia (seppur amatoriale) ma nei casi di instabilità il nowcasting vale più di mille parole.

Dunque occhi ben aperti mentre per sapere come evolverà il meteo nel medio termine come sempre, sarà online dalle prime ore della notte la nostra consueta rubrica "La Macchina del Tempo"...non perdetela!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Caldo sparso per il Mondo.Tornado in Polonia!Piogge molto forti in Giappone.

A cura di Gabriele G., 18 Jul 2012 alle ore 13:30

Molto caldo nei balcani e turchia negli ultimi giorni.
in Turchia Akhisar 43,9°C, Antalya 42,9°C, Denizli 42,6°C, Kahramanmaras 42,4°C, Aydin 42,2°C, Manisa 41,8°C, Mugla 41,5°C, Urfa 41,4°C.
In Turchia, Bodrum 42,6°C, Urfa 42,0°C, Dalaman 41,9°C, Antalya 41,8°C, Finike 41,3°C, Aydin 41,0°C, Kahramanmaras 40,8°C.
In Albania, Tirana-La Praka 42,0°C, Argirocastro 40,2°C. In Bulgaria, Lovetch 41,4°C, Rousse 41,3°C, Pleven, Svichtov e Vratza 41,0°C.
In Serbia, Cuprija 41,5°C, Kraljevo 41,2°C.
In Macedonia, 40,5°C a Skopje.

Anche il nord africa non é da meno con temperature elevatissime che hanno superato anche i 40°C e in alcuni casi sfiorato i 50°C!!!
a Marrakesh, in Marocco, lunedì 16 luglio con 48,9°C,in Algeria, In Salah 48,5°C, Adrar 48,2°C.

Anche in Asia fa molto cadlo,Kuwait City ha quasi eguagliato il record mondiale 2012 per temperatura massima mai registrata,con 51,9°C;sempre in Kuwait, con 50,7°C. 51,2°C ad Al-Nwaiseeb, 50,6°C a Mitribah, 50,5°C a Sulaibiya.

Nord america con il Canada non é da meno,temperature record con quasi 40°C di massime registrate.
A Lillooet il termometro ha raggiunto sabato 14 luglio i 39,7°C.
Seton Lake near Lillooet

Anche la fredd Groelandia ha risentito di questo caldo,infatti a Summit, a quota 3202 sul plateau ghiacciato la temperatura minima non é scesa sotto i 2°C,pensare che si trova a piu' di 3000metri sul livello del mare.

In Polonia in queste ore il passaggio di una perturbazione sta provocando piogge su gran parte del territorio nazionale. Il contrasto termico provocato dall’aria più fredda in quota, determina instabilità sulla colonna d’aria, scaturita ieri perfino in una tromba d’aria.
Il fenomeno è stato ripreso da vari filmati ed è durato più di qualche minuto. Anche ora sono in atto precipitazioni sulla Polonia, la situazione è prevista in miglioramento solo da domani, con residua instabilità durante le ore pomeridiane. Questi eventi durante la stagione estiva, non sono nuovi su quelle aree ed a volte portano anche conseguenze, su edifici, vegetazione e popolazione, la scorsa settimana anche un morto.

Nelle ultime ore le forti piogge che stanno colpendo il Giappone hanno causato purtroppo la morte di decine di persone e l'evacuazione di migliaia di persone a causa di danneggiamenti e allagamenti.
Nell'arco di 24h tra vernerdi e sabato sono stati misurati i seguinti quantitativi di pioggia:
172 mm a Shimonoseki, 167 a Hita, 135 a Kumamoto, 134 a Iizuka, 84 ad Asosan, 83 a Hiroshima, 81 a Fukuoka.

Come sempre vi ringraziamo di seguirci in tanti anche in questo periodo di mare e vacanze,vi aspettiamo tra 7 giorni.

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Ore contate per il caldo gradevole. Tassi di umidità destinati a salire

A cura di Marco Ellena, 18 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it Come dal laconico titolo di questo articolo ma come atteso da giorni, ci troviamo ormai al giro di boa della settimana e come previsto, in concomitanza con l'ingresso nella seconda metà della settimana, vivremo un nuovo cambio di circolazione atmosferica a favore di flussi (inizialmente appena accennati) meridionali in progressivo rinforzo.
Le conseguenze saranno che già da oggi, ma sopratutto da domani, i tassi di umidità torneranno a salire. Parzialmente saliranno anche le temperature ma la maggior sensazione di afa sarà quasi esclusivamente dovuta all'aumento dell'umidità piuttosto che della temperatura. Con aumento della nuvolosità torneraà anche qualche nuvola che saranno maggiormente presenti Giovedì ma sopratutto Venerdì quando i cieli a tratti saranno molto nuvolosi o coperti (specie sui settori centrali e levante, meglio altrove) e non possiamo escludere qualche isolato, debole piovasco. Poi nuovamente sole (dunque week-end che ad oggi sembra salvo) ma con una ritrovata dinamicità atmosferica che potrebbe portare a qualche isolato ed improvviso temporale limitatamente alle ore più calde della giornata.

Non solo nubi in progressivo aumento e aumento dei valori massimi diurni ma anche aumento dei valori termici notturni e dunque tornerà a ridursi l'escursione termica tra il giorno e la notte a favore di valori termici notturni ben più alti.

Vedremo se tutto questo sarà confermato domani, nel frattempo vi lasciamo alla libera navigazione sul nostro portale ricordandovi che come di consueto, nel primo pomeriggio, sarà online la rubrica settimanale de "Mondo Meteo"...non perdetevela!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

L'Estate procede spedita!

A cura di Marco Ellena, 17 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati su genovameteo.it
Anche la giornata odierna vedrà condizioni meteo di deciso stampo estivo con l'umidità spazzata via dall'Anticiclone delle Azzorre che scivolando da ovest verso est lungo il Vecchio Continente si priva dell'umidità regalando al nostro Paese giornate estive "vecchio stampo".
Ma quanto durerà questa situazione?
Già nell'articolo di ieri parlavamo di una progressiva risalita umida verso metà della settimana; probabilmente già da oggi avremo un progressivo calo dei flussi settentrionali a favore di refoli umidi meridionali. Non si tornerà, comunque, a clima umido afoso ma la risalita dell'afa sarà lenta e forse non riuscirà a raggiungere livelli significativi in quanto la fase instabile/temporalesca in precedenza annunciata per il prossimo week-end potrebbe anticipare già Venerdì. Insomma i pezzi si stanno ancora sistemando sullo scacchiere europeo e ad ogni run previsionale nuovi dettagli si aggiungono e modificano le prospettive...dovremo aspettare ancora un po prima di avere un idea più definita di come evolverà la settimana e il prossimo fine settimana.

Per ora è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo buona navigazione su genovameteo.it!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Il ritorno dell'Estate mediterranea!

A cura di Marco Ellena, 16 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati nuovamente su genovameteo.it e per prima cosa buon inizio di settimana a tutti voi.
La settimana che ci approntiamo ad affrontare segnerà un gradito ritorno (dopo una lunga assenza) sugli scenari del nostro Paese: l'Anticiclone delle Azzorre! Questo comporterà clima decisamente stabile e soleggiato, caldo (ma non torrido) ma caratterizzato da livelli di umidità decisamente inferiori e un'escursione termica tra il giorno e la notte in accentuazione.Dunque sarà Estate mediterranea vera, quella di una volta, con giornate calde e soleggiate ma non afose, leggera brezza, clima secco che consentirà di sudare molto meno e rischio di temporali pressochè nullo.
I bassi livelli di umidità comporterà, poi, un'altra conseguenza: i cieli si manterranno più sereni nelle ore serali e non ci saranno, dunque, opprimenti nubi di umidità che trattengono ingenti quantità di callore anche nelle ore notturne. Questa è un po, invece, la tipicità dei flussi africani molto umidi che addossano sui versanti marittimi dell'appennino ligure grosse bombe di umidità che nelle ore serali, notturne e di primo mattino condensano in nubi opprimenti che impedisce al caldo di dissiparsi nelle ore serali con nottate molto umide, calde con sensazione di calore a causa dell'umido ancora più elevato.
Con le Azzorre, invece, i tassi di umidità saranno minori con conseguente cielo stellato nelle oreserali e maggior dissipazione di calore. Dunque ci attendono serate un pochino più fresche e decisamente meno umide, poi durante il sole i termometri saliranno rapidamente ma sempre con clima estivo decisamente gradevole ed entro le medie del periodo.

Tale condizione dovrebbe mantenersi inalterata fino a Mercoledì quando i flussi atmosferici dovrebbero nuovamente cambiare e dovrebbe riattivarsi un richiamo umido dai quadranti meridionali. Questo farà salire sopratutto i livelli di umidità con valori termici notturni in nuova crescita e con quantitativi d'acqua in atmosfera che durante le ore diurne farà nuovamente crescere l'instabilità atmosferica. La crescita dell'instabilità sarà progressiva e costante nella seconda parte della settimana tanto che, per il prossimo week-end potrebbe prospettarsi una situazione analoga all'ultimo sabato con locali condizioni di clima grigio e piovoso...ma è decisamente troppo presto per parlarne ora, c'è ancora un'intera settimana da affrontare e riprenderemo il discorso nei prossimi giorni. Dunque godiamoci una metà della settimana dal clima estivo mediterraneo e prepariamoci ad affrontare invece una seconda metà maggiormente umida e africana.
In ogni caso, buona settimana a tutti voi!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La Macchina del Tempo di Venerdì 13 Luglio.

A cura di Gabriele G., 13 Jul 2012 alle ore 0:01

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo che ci porterà a scrutare gli scenari meteo per i prossimi sette giorni di questa seconda parte di Luglio.
Luglio come ricordato negli articoli precedenti si puo' definire per eccelenza il calssico mese estivo,sia per le temperature piu' elevate che per il clima asciutto e sereno.
Pero',parlando della Liguria anche se non abbiamo avuto gran che di fenomeni atmosferci a differenza del centro sud Italia abbiamo sentito gi effetti di una depressione nord atlantica che ha portato sbuffi umidi sino alle nostre lande,il tutto trasformatosi in noiose nuvole e un pò di maccaja.

Cosa ci aspetta il futuro?
Ancora poche ore e da partire da inizio settimana prossima,dove inizialmente avremoun calo termico specialmente al centro nord italia,dove localmente grazie a venti da nord si potrà scendere per poco sotto media.
Prima pero' vediamo cosa ci aspettano questi ultimi giorni della settimana.
La Bassa pressione nord atlantica che ha portato nuvole e temporali nelle zone prealpine,si spostera di latitudine prima di dirigersi verso est,portando specialmente nella giornata di sabato cieli nuvoloso e non sono da escludersi piogge.Lasciando il sud italia libero ed ancora sotto il caldo,ma anche loro presto saranno liberi dalla morsa del caldo.

Il passaggio di questa piccola perturbazione lascerà finalmente lo spacio da inizio settimana dell'espandersi dell'Anticiclone delle Azzore,portando finalmente l'estate mediterranea,molto difficile da vedere in questi ultimi tempi,grazie all'espandersi sempre piu' dei quella nord africana.come mai questo?
Perchè le incursioni africane sono riconducibili alle anomalie termiche delle acque superficiali atlantiche, che evidenziano un ampio tratto d'oceano più freddo del normale. Acque più fredde catalizzano facilmente le saccature cicloniche, che difatti hanno sovente occupato quella parte d'Atlantico dove in genere dovrebbe stazionare l'Anticiclone delle Azzorre. Di conseguenza, la bolla subtropicale ha avuto vita facile nell'espandersi ripetutamente nel cuore del Mediterraneo.

In settimana avremo finalmente tempo asciutto e bello,farà caldo ma tutto nella norma,dopo un'iniziale leggero calo delle temperature,anche di qualche grado (forse sotto media) in certe zone il tutto tornerà nella norma,dalle carte sembrerebbe che questa situazione "azzoriana" sembri durare almeno verso fine mese o almeno per una decina di giorni,ma come ricordiamo sempre queste non sono previsioni ma una tendenza a lungo termine,quindi consigliamo giornalmente di seguire l'evoluzione.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 13-20 Luglio 2012

Venerdì 13 Luglio:cieli sereni ma ancora accomapagnati da sbuffi atlantici che porteranno annuvolamente locali sulla nostra regione,ma la giornata sarà per lo piu' soleggiata,attenzione ai venti di libeccio in rinforzo sulla costa.

Sabato 14 Luglio:La giornata sarà nuvoloso per quasi tutta la giornta,il sole comparirà ma non durerà molto,non sono da escludersi piogge nell'imediato entrorerra ligure,forse anche qualche sconfinamento costiero.

Domenica 15 Luglio:comincerà un miglioramento,non mancheranno spazi soleggiati,entro serà i cieli saranno quasi del tutto sereni e le temperature nei valorimi minimi potranno scendere un pochino anche grazie ai venti da nord,nelle ore piu' calde,temperature nelle norma.

Lunedì 16 Luglio:grazie all'azzorre i cieli saranno sereni con un bel sole splendente,clima secco e temperature nei valori del periodo.

Martedì 17 Luglio:cieli ancora sereni con la presenza di un bel sole splendente,solo sulle alpi qualche nuvola,temperature in aumento ma sempre nella norma del periodo.

Mercoledì 18 Luglio:situazione che non cambia,l'intera penisola é baciata da un sole caldo ma non troppo,umidità bassa e clima piacevolissimo!

Giovedì 19 Luglio:ancora bel tempo e clima gradevole,questa é l'estate italiana calda ma non afosa,solo qualche nuvola sulle zone alpine per il resto tutto sole!

Venerdì 20 Luglio:insieme al sole potrebbe ricomparire al nord qualche nuba grazie a sbuffi atlantici,al momento la giornata sarà piu' sole che nuvole.

Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo buona permanenza e buona lettura su genovameteo.it!!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Più sole per tutti!

A cura di Gabriele G., 12 Jul 2012 alle ore 7:00

Come da titolo dovrebbere essere il motto di questa giornata.
Infatti se ieri vi avevamo preanunciato oltre che il sole anche delle nuvole specialmente nella zona centrale della regione che oltretutto hanno portato qualche goccia sabbiosa ma nulla piu',gia da questa mattina i cieli dovrebbero presentarsi quasi unicamente sereni con un sole splendente tranne qualche velatura costiera in veloce dissolvimento.
Qualche nube piu' consistente nelle'estremo ponente e alpi marittime,ma nulla da portare fenomeni.
Durante la giornata si continueranno ad avere cieli sereni su tutta la costa,le temperature risulteranno leggermente in aumento con valori di massima intorno ai 28-29°C,non sarebbero da escudersi sulla costa anche i 30°C;per fortuna l'afa risulterà di minore intensità anche grazie all'umidità in calo.
Venti proveniente da sud di debole intensità,i mari sotto costa risulteranno localmente mossi.

Vi auguriamo buona giornata e vi ricordiamo l'appuntamento con "La macchina del tempo"!!!
ciao a tutti!


Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Alluvione in Russia,danni e vittime.Caldo record in Usa e Nord Africa.Argentina freddo pungente.

A cura di Gabriele G., 11 Jul 2012 alle ore 13:30

Nel corso della notte tra Venerdì e Sabato violente piogge hanno colpito la Russia meridionale, in particolare la regione di Krasnodar. I dati pluviometrici parlano di accumuli compresi tra 250 mm e 290 mm con conseguenti inondanzioni a città e villagi vacanze.

Una prima stima parla di 150 morti, di cui almeno 123 nella sola città di Krimsk, ma con il bilancio destinato a salire a causa di numerosi dispersi, finiti probabilmente nel Mar Nero dopo essere stati trascinati via dai fiumi esondati.
Sarebbero addirittura oltre 70 anni che non si assisteva a un fenomeno simile così eccezionale.
Alcuni testimoni parlano di un'onda alta sette metri che avrebbe colpito la città di Krymsk nel pieno della notte

Circa 459 bambini sono stati fatti evacuare dai campi estivi allagati, mentre sono 5 mila le abitazioni allagate e andate distrutte.
Gli inquirenti, in seguito alla richiesta di Putin di aprire un’inchiesta, escludono per il momento che la tragedia possa essere stata provocata, anche dall’apertura del bacino idrico di Nebedzhayevskoye, ma restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.


Anche nello scorso fine settimana negli Usa specialmente quelli NordOrientali sono state ore torride con temperature over 40°C!
Ecco le temperature massime registrate sabato scorso:Paducah 41,7°C, Columbia, Fort Smith e St.Louis 41,1°C, Indianapolis, Nashville e Topeka 40,6°C.
Washington con 40,6°C.

Ancora sabato, 42,2°C a Topeka, 41,7°C a St.Louis, 41,1°C a Columbia e Louisville, 40,6°C a Indianapolis, 40,0°C a Baltimora.
Cosa molto impressionante é che St.Louis per piu' di 10 giorni di seguito a superato la soglia dei 38°C come massima giornaliere.

Molto caldo anche in Nord Africa,infatti anche da noi al centro sud questo alzarsi dell'altra pressione africana si fa sentire.
Lunedì 9 luglio in Algeria, Ouargla 48,3°C, In Salah 48,1°C , Hassi-Messaoud 48,0°C,Adrar 47,8°C, El Oued e Timimoun 47,6°C , Touggourt 47,2°C, Biskra 46,6°C, Ghardaia 46,2°C.
In Tunisia, lunedì Kebili 46,0°C, El Borma 44,8°C, Gafsa 44,4°C, Tozeur 43,5°C, Kairouan 43,1°C, 39,4°C a Tunisi.
Temperature di alcune decimo di grado inferiore alla domenica,e in alcuni casi come in Tunisia si sono toccati i 45°C.

Verso il fine settimana scorso in Argentina il freddo si é fatto sentire con temperature negative.
Trelew e San Antonio Oeste, sabato con minime di -5,4° e -4,0°C e venerdì -9,0° e -9,5°C.
Ancora Tandil -9,2°C, Malargue -7,0°C, Azul -6,7°C, Mar del Plata -6,2°C, Villa Reynolds -6,0°C, Bahia Blanca -5,4°C, Santiago del Estero -4,6°C. Venerdì, -12,7°C a Maquinchao, -10,7°C a Perito Moreno, -8,6°C a Esquel ed El Calafate,
-6,6°C a Bahia Blanca.


Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole accompagnato da qualche nuvola.

A cura di Gabriele G., 11 Jul 2012 alle ore 7:00

Buongiorno liguria!
Mercoledì che inizia sotto il segno dell'umidità medio-alta ma soleggiata,come detto negli articoli precedenti sarà questo il succo per gran parte della settimana Ligure.
La prima parte della giornata sarà carsterizzata da nuvolosità nella zona centrale della regione e nell'immediato entroterr,non sarebbero da escludere alcuni locali temporali,ma di molto difficiel collocazione.
Questo grazie al disturbo atlantico che al nord Italia si fa sentire,specialmente nelle zone prealpine e alpine.
La giornata proseguirà con un netto miglioramente dei cieli in questi settori,sulla costa il cielo sarà per tutto l'arco della giornata sereno tranne qualche passaggio nuvoloso.
L'umidità sarà sui valori medio-alti ma ancora sopportabile,i venti saranno a tratti moderati da sud ed il mare poco mosso.
Le massime potranno anche raggiungere localmente i 28°C sulle coste,sfiorando così i 30°...per fortuna rispetto al centro sud le temperature non saranno a livello di guardia!
Con questo é tutto,vi auguriamo buona giornata!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Caldo umido per flussi tesi da sud

A cura di Marco Ellena, 10 Jul 2012 alle ore 7:00

Non si scrutano grosse novità all'orizzonte se non un progressivo aumento dell'instabilità atmosferica che potrebbe causare qua e la formazioni temporalesche da caldo nelle ore pomeridiane. Inizialmente tali fenomeni saranno limitati ad alcune aree dell'entroterra ma con il passare dei giorni il fenomeno si farà sempre più importante con picco nel prossimo week-end quando, in una generale situazione di stabilità e soleggiamento diffuso potrebbe esserci qualche sconfinamento fin sulla costa di tali fenomeni temporaleschi pomeridiani; in ogni caso i fenomeni saranno di breve durata (anche se localmente di moderata intensità).
Vedremo in ogni caso l'evoluzione delle carte meteo nei prossimi giorni, per ora non ci resta che augurare a tutti voi una serena, soleggiata e calda giornata!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Settimana estiva, calda ma non afosa

A cura di Marco Ellena, 09 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati ancora una volta su genovameteo.it e buon inizio di settimana. Una settimana quella che andremo ad affrontare sicuramente caratterizzata da molto sole e caldo, molto caldo con valori termici tipici del periodo (dunque molto alti) ma senza picchi esagerati grazie anche ad una ventilazione che, sebbene scarsa, sarà comunque spesso percebibile tanto da mitigare leggermente la calura.
Il caldo non scherzerà, dunque, ma non dovremmo vivere, almeno sulla nostra Regione, valori record o particolari. Le precauzioni vanno comunque tenute in considerazione e dunque, specie per i soggetti sensibili, andrebbe evitata attività all'aria aperta nelle ore più caòde, aumentare l'idratazione ed evitare sforzi fisici eccessivi.
Sul ramo delle precipitazioni non si osserva, almeno al momento, nulla di significativo all'orizzonte se non un progressivo, lento aumento dell'instabilità pomeridiana che potrebbe portare a improvvise sorprese temporalesche non prima, però, del finire della settimana. Dunque ci aspettano giorni piuttosto tranquilli ma dato che i temporali sono una componente imprevedibile (specie quelli "da caldo") vi invitiamo ad osservare la situazione dal radar (sezione "Real Time" dal menu di navigazione) così da verificare che non si stiano effettivamente formando nuvclei temporaleschi specie nelle ore pomeridiane.

Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo ancora una volta una serena e felice settimana!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

La Macchina del Tempo di Venerdì 6 Luglio

A cura di Marco Ellena, 06 Jul 2012 alle ore 0:02

Bentornati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo che ci porterà a scrutare gli scenari meteo per i prossimi sette giorni, prima parte di Luglio.
Come da tradizione Luglio si dimostra e si dimostrerà come mese estivo per eccellenza e anche questa prima parte del mese non sembra smentire le attese.

Un fronte anticiclonico molto esteso copre il Vecchio Continente da ovest ad est con unica eccezione delle Isole Britanniche ove, una leggera crepa anticiclonica consente l’inserimento di un vortice depressionario che si incastrerà proprio sulle isole inglesi rimanendo stazionarie per diversi giorni e scatenando nuove piogge e clima fresco (per il periodo) su un’area già duramente colpita nelle ultime settimane.
Tale vortice sarà determinante il clima anche alle nostre latitudini:

il nucleo ciclonico estenderà il suo raggio d’azione anche sulla Francia occidentale fin quasi alle coste mediterranee. Il nostro territorio non verrà colpito direttamente ma indirettamente si in quanto mentre sul nord ovest si assaporeranno “di striscio” i flussi instabili del minimo inglese (con una minor spinta del caldo e un maggior rischio di instabilità temporalesca), più a sud risaliranno risucchiati dal vortice stesso, flussi caldi africani da sud portando come risultato indiretto una risalita calda sull’Italia meridionale.
Dunque un week-end instabile e meno rovente al nord-ovest, calda ma non afosa e stabile al nord-est, rovente su centro e sud Italia.
Successivamente tale vortice britannico cercherà una via d’uscita e come una vera e propria “bolla di sapone” verrà sospinta dai flussi occidentali verso est andando ad pririsi un varco nella direttrice più semplice da sfondare, cioè proprio attorno alla frattura da cui era entrata inizialmente e dunque verso nord-est.
L’uscita di scena del vortice lascerà aperto, per alcuni giorni, un varco ben più ampio di prima sul nord Europa che però tenderà a ritirarsi progressivamente verso nord non più sostenuta da un vortice depressionario vero e proprio. Dunque sul nord Europa continuerà la fase instabile mentre quel piccolo arretramento farà nuovamente cadere anche il nord Italia sotto la coperta anticiclonica africana.

Come negli ultimi tempi accade sempre più frequentemente, in realtà, la netta suddivisione tra anticiclone africano e azzorriano non sussiste bensì la divisione è spesso determinata (più sulla carta che altro) da brevi assottigliamenti tra i due promontori principali.
Sembra comunque certo che sia il blocco africano che azzorriano tenderanno principalmente a spingere verso nord-est, non in modo consistente ma sicuramente costante tanto da far scivolare sempre più verso nord la frattura anticiclonica.
Questo evento farà spostare progressivamente il baricentro dei due nuclei anticiclonici verso nord (quello africano) e verso est (quello azzorriano) facendo avvicinare allo “scacco matto” l’intero Vecchio Continente con clima sempre più caldo e stabile…dunque la settimana sarà in preparazione di un nuovo affondo bollente e torrido verso il finire della settimana?? Ad oggi sembrerebbe proprio di sì…intanto la fase asciutta continua e l’Estate sembra veramente in grande forma…almeno per ora.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 6-13 Luglio 2012

Venerdì 6 Luglio cieli poco nuvolosi ovunque con possibili locali addensamenti specie nelle ore serali e nelle ore più calde. Temperature stazionarie, precipitazioni sostanzialmente assenti, venti deboli o assenti.

Sabato 7 Luglio cieli generalmente poco nuvolosi ma instabilità atmosferica su livelli medio-alti.Per tale motivo, specie nelle ore più calde della giornata saranno possibili formazioni temporalesche lungo l’intera crinale appenninica con locali sconfinamenti fin verso la costa, sconfinamenti difficilmente identificabili nello spazio e nel tempo dunque alta attenzione al radar e alla formazione di tali nuclei a partire dalle ore pomeridiane. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Domenica 8 Luglio cieli generalmente soleggiati ma situazione sostanzialmente fotocopia al Sabato con elevato rischio di fenomeni temporaleschi a partire dalle ore centrali della giornata a macchia di leopardo a partire dall’entroterra con possibili locali sconfinamenti lungo la costa. Fenomeni difficilmente prevedibili sul ramo territoriale e di improvvisa formazione. Consigliamo di verificare frequentemente i segnali dal radar per capire dove tali nuclei temporaleschi tenderanno a formarsi. Temperature stazionarie o in leggero calo laddove si verificassero i fenomeni precipitativi più significativi, ventilazione a regime di brezza.

Lunedì 9 Luglio cieli generalmente soleggiati ovunque. Nelle ore pomeridiane possibile formazioni temporalesche nell’entroterra con rischio di sconfinamenti lungo la costa piuttosto improbabili. Temperature stazionarie o in lieve aumento, venti deboli a regime di brezza.

Martedì 10 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Nelle ore pomeridiane possibili formazione di nubi temporalesche nell’entroterra ma con fenomeni scarsi o totalmente assenti e limitatamente ad alcune aree limitate dell’entroterra stesso. Temperature in leggeroaumento, venti deboli a regime di brezza.

Mercoledì 11 Luglio cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti, venti deboli o a regime di brezza. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 12 Luglio cieli soleggiati ovunque, molto caldo. Precipitazioni assenti e ventilazione debole o completamente assente. Temperature in leggero aumento.

Venerdì 13 Luglio aprirà probabilmente le porte nuovamente ad un week-end veramente rovente e da nuovi record in termine di caldo…seguire gli aggiornamenti!!

Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo buona permanenza e buona lettura su genovameteo.it!!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Ancora stabile con passaggi nuvolosi.

A cura di Gabriele G., 05 Jul 2012 alle ore 7:00


Buongiorno Liguria.
La giornata odierna viaggerà sulla stessa linea di ieri,il clima sarà bene o male lo stesso,situazione meteorologica che cambierà verso il fine settimana che vedrà aria piu' calda e clima stabile,ma di questo ne parliamo meglio domani con la nostra rubrica "La Macchina del Tempo".
Ora veniamo alla giornata odierna,come detto nelle righe precedenti il mattino sarà caraterizzato da nuvole e foschia marittima,probabile anche qualche adensamento nell'entroterra ligure,questo a causa della bassa pressione presente al largo della Gran Bretagna che spinge fino a noi correnti piu' umide.
Durante il primo pomeriggio i cieli diventeranno sempre piu' sereni,con la presenza solo di qualche velatura,nel ponente ligure specialmente al confine con il piemonte e zona alpi marittime non sono da escludere alcuni temporali di calore,ma nulla di importante.
Temperature massime stazionarie con valori di 25-26°C,minime anche con 19-20°C.
Mare poco mosso.
Con questo vi auguriamo buona giornata a tutti!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Freddo e neve record in Nuova Zelanda,negli USA caldo torrido record!Europa rovente.

A cura di Gabriele G., 04 Jul 2012 alle ore 15:15



Eccoci qua anche oggi on qualche ora (e ce ne scusiamo) di ritardo ma ben saldi per partire con la nostri rubrica alla scoperta di situazioni meteoclimatiche nel Mondo.

Costa Occidentale dell'isola Sud,neve e ghiaccio,foto concessa da Greymouth Star.

Fine giugno per la Nuova Zelanda in una cornice bianca e di ghiaccio,che ha fatto cadere anche dei record.
Le temperature pomeridiane a Westport, Hokitika e Greymouth, poco sopra i 5°C, sono state definite assolutamente eccezionali dal servizio meteo locale, come lo erano anche gli 1,9° e 1,6°C di Hokitika e Greymouth alle 10.
Nece caduta persino a 50 metri sul livello del mare,con 1 cm di accumulo a Harihari e 15 cm a Reefton,situazione storica é dagli anni 30 che non si vive un evento simile,a causa anche di questo freddo molti animali da allevamento e fattoria sono morti.

Secondo i dati della US National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) gli stacri centrali degli Usa stanno vivendo forse il periodo piu' caldo di sempre,infatti le st
azioni meteorologiche sparse negli stati complessivamente hanno fatto registrare piu' di 2000 record di temperature massime mai rilevate,un dato veramente alto!
237 i record di calore registrati in Texas, 226 in Colorado, 164 in Kansas, 126 in Missouri 126 e 115 in Arkansas.
Purtroppo pero' c'é anche il rovescio della medaglia,gli stati orientali stanno vivendo una fase molto perturbata,mo forte, con vento e pioggia,delle vere e prorprie tempeste.


Il caldo che sta colpendo e che ha colpito l'europa in questi ultimi giorni ha lasciato il segno non solo in Italia ma anche nell'europa balcanica e in francia.
Ecco alcuni estremi termici dei primi del primo luglio.
Nei Balcani, Zenica (Bosnia E.) 38,6°C, Mostar (Bosnia E.) 38,5°C, Podgorica (Montenegro) 37,8°C, Banja Luka (Bosnia E.) 37,5°C, Osijek (Croazia) 36,7°C, Bihac (Bosnia E.) e Sisak (Croazia) 36,6°C, Gyor e Tata (Ungheria) 36,4°C, Zagabria/Gric (Croazia) 36,2°C.
In Francia, Carpentras 38,0°C, Orange 35,1°C, Salon 34,5°C, Marsiglia 34,3°C, Embrun (m 871) 33,8°C.
Anche la Spagna non é da meno,ecco alcuni dati sopra i 40°C:Murcia/Alcantarilla aveva raggiunto i 44,0°C, con 42,5°C a Murcia e 39,8°C a Saragozza.

Piccolo "paradiso" ghiacciato in questi giorni é la Svezia del nord,dove anche se estate le temperature rimangono sotto lo zero termico,Naimakka -3,5°C, Pajala -2,2°C, Gielas -2,1°C, Hemavan -1,8°C, Mierkenis -1,5°C, Karesuando -1,2°C, Tarfala -0,8°C.
Freddo anche in zone interne del centro del paese:Vilhelmina -1,6°C, Asele -0,9°C.
Angolo di Vilhelmina.



Anche oggi vi ringraziamo e ci scusiamo un'altra volta per il piccolo ritardo,vi aspettiamo numerosi su genovameteo.it per seguire come sempre le nostre ricche news giornaliere!

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Sole e caldo normale,al mattino velature.

A cura di Gabriele G., 04 Jul 2012 alle ore 7:01


Finalmente dopo giorni di caldo torrido,il caldo sembra che per qualche giorno ci possa lasciare libiri di respirare.
Temperature sulla nostra regione vicine ai 30°C e con umidità elevata quello che abbiamo appena passato.
Oggi invece andremo ad incontrare una giornata nel complesso soleggiata,al mattino velature e transito di nubi sulla costa,simile a quello che abbiamo vissuto ieri,con il passare delle ore in tarda mattinata il cielo si rassenerà quasi del tutto,solo qualche passaggio nuvoloso piu' consistente nella zona di centro ponente ligure,dove saranno possibili temporali veloci sulle alpi marittime.
Le temperature caleranno di qualcosina le minime e le massime registreranno al massimo 25°C-26°C nelle zone costiere,mediamente 24-25°C in città.
Valori di umidità in calo,ventilazione debole dai quadranti settentrionali.
Mare poco mosso.
Vi auguriamo buona giornata ovunque voi siate,ricordiamo che nel pomeriggio sarà on line "Mondo Meteo".

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Adesso è veramente allerta caldo!

A cura di Marco Ellena, 03 Jul 2012 alle ore 7:00

Come ampiamente detto nei giorni scorsi il caldo adesso non scherza e, se non possiamo ancora dire che queste saranno le giornate più calde dell'anno, possiamo sicuramente dire che le termiche sono paragonabili ai picchi più alti di una stagione estiva tradizionale. E allora si attiva la task force tipica di queste occasioni dati i malori (e speriamo rimarranno solo malori) che si verificheranno nonostante le mille raccomandazioni di prudenza. Il picco più significativo si concluderà oggi ma nei prossimi giorni non ci sarà da scherzare comunque. I tanto pubblicizzati temporali come atteso si verificheranno primcipalmente nell'entroterra e non dovfebbero essere particolarmente duraturi o estesi, per lo meno sulla nostra regione e questo li rende partiolarmente difficili da prevedere e collocare nello spazio e nel tempo. Laddove, però, si verificheranno i fenomeni gli effetti benefici sulle temperature saranno decisamemte evidenti. Occhi dunque aperti verso i monti e verso il radar, specie nelle ore pomeridiane. 

Questo articolo ha 0 commenti

Vuoi essere sempre aggiornato sulle news di genovameteo.it? Iscriviti ai nostri feed RSS
 

 

Una settimana molto calda e umida

A cura di Marco Ellena, 02 Jul 2012 alle ore 7:00

Bentornati ancora una volta su genovameteo.it
La settimana che andiamo ad affrontare sarà una settimana che ci farà sudare...e anche parecchio. La coperta anticiclonica africana, difatti, come previsto tenderà ad espandersi sempre più verso nord sul Mediterraneo andando ad interessare pianemente anche il nostro Paese.
Il caldo sarà particolarmente soffocante sopratutto fino a Martedì/Mercoledì quando alle temperature spesso oltre i 35°C anche sulla nostra Regione avremo in accompagnamento anche livelli di umidità davvero notevoli. Successivamente, però, sebbene le temperature non scenderanno in modo significativo, almeno nelle ore diurne l'umidità dovrebbe essere leggermente inferiore in quanto il cuore del soffio africano tenderà a spostarsi leggermente verso est per cui rimarranno interamente interessate le regioni centrali e meridionali mentre il nord si dovrà "accontentare" (si fa per dire)da un banale potentissimo anticiclone. L'umidità dovrebbe calare, dicevamo, ma è altresì vero che con questi flussi pressochè assenti, nei bassi strati è rimasta intrappolata aria molto pesante e umida che anche se non associata direttamente al flusso africano rimarrà ancora per diversi giorni anche sul nord Italia. Questa umidità uscirà sopratutto nelle ore serali e notturne e permarrà fino al primo mattino. L'umidità dunque sarà la vera protagonista di questa settimana, purtroppo, e il caldo notturno sarà quello più fastidioso e che farà passare nottate insonni a molti liguri.
Dunque un piccolo cambio verso clima meno umido (ma sempre molto umido) attorno a metà settiman, per il resto poche parole: sole, caldo, assenza di vento, umido.

Per quanto riguarda il capitolo temporali non sono segnalate condizioni particolarmente favorevoli allaformazione di temporali pomeridiani o serali ma possiamo altresì dire che, laddove si dovessero verificare improvvisi fenomeni questi, specie se da Mercoledì in poi, potrebbero aiutare a pulire l'atmosfera da umido e smog che sono (e saranno) in questi giorni imperanti...dunque un occhio anche al radar e, ovviamente, al web su genovameteo.it!!

Buon inizio di settimana a tutti voi.

 

 

Archivio news