NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

MenuMaker

Lungo termine: il soffio africano continuerà a colpire…almeno fino a fine Giugno?

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 8/6/2017 alle ore 12:00
Amici di genovameteo.it, ci troviamo a spulciare i modelli per capire come continuerà questo inizio d’Estate sul nostro Paese e sulla nostra Regione.
Attualmente il sistema anticiclonico di prevalente matrice africana sembra dominare incontrastato gli scenari Mediterranei portando ad un clima soleggiato (talvolta nuvoloso per nubi di tipo marittimo sui versanti esposti della Liguria), caldo e stabile.
Analizzando il modello GFS nella seconda metà del mese di Giugno non si osservano novità di rilievo con la continua ingerenza di flussi africani sul nostro paese e sulla nostra Regione.



Attorno al 19-20 Giugno, però, un duplice attacco instabile da nord-ovest e nord-est farà arretrare l’anticiclone di quel tanto che attorno al 21 potrebbe verificarsi un temporaneo cedimento atmosferico sul golfo ligure che potrà regalare un po’ di instabilità.



In seguito a questa parziale ingerenza l’anticiclone africano alzerà nuovamente la voce ritornando non solo a coprire ampiamente il nostro territorio ma spingendosi addirittura fin sulla Scandinavia.
Questa poderosa risposta, però, potrebbe far vacillare un po’ il baricentro anticiclonico di quel tanto che l’anticiclone potrebbe essere attaccato sia da est che da ovest rischiando un’inclusione sui Paesi scandinavi e lasciando libero spazio ai flussi instabili sul Mediterraneo settentrionale



Se questo sarà effettivamente lo scenario non lo sappiamo in modo certo in quanto i modelli su medio e lungo termine si fermano qua, sappiamo che situazioni di questo tipo potrebbero rappresentare un rischio sull’affidabilità della previsione quindi vi preghiamo di tenere conto che questa ultima ipotesi rimane tale, cioè un ipotesi.
Per capire se questa tendenza meteo sarà effettivamente tale ci tocca solo aspettare i prossimi giorni, per vedere se tali scenari verranno confermati o ribaltati dai modelli.

Per ora è tutto. Buona permanenza su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volta nel mese corrente


La news successiva:
Dominio anticiclonico, caldo in aumento

Continua la lunga fase anticiclonica sul nostro Paese; ormai da settimane l’anticiclone africano si è impossessato[...]

La news precedente:
Verso un dominio anticiclonico,caldo nel fine settimana


Stiamo andando verso la piena ripresa della stagione estiva,dopo gli ultimi sussulti atlantici,che a[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"