NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

Nuova pagina con l'elenco di tutti gli aggiornamenti di giornata. Clicca QUI o vai su UTILITY

 MenuMaker
NOVITA!

Qualche isolato temporale segna la fine dell'ondata di caldo

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 3/8/2017 alle ore 0:02
Bentornati amici di genovameteo.it al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo #MdT.
Dopo una settimana di caldo torrido ed eccezionale la settimana entrante vedrà la fine di questa ondata di caldo con il ripristino di condizioni termiche più consone alla media del periodo, quindi non fresche, calde ma non eccezionali. Sintomo della fine di questa ondata di calore saranno i temporali, prima più timidi, poi sempre più decisi sintomo di una pressione atmosferica in calo. Sia ben inteso... non si tratterà di un cambio radicale di passo, ne di una rinfrescata vera e propria ma solo la fine di una condizione inusuale per la media del periodo...ma veniamo per gradi.

Tra Venerdì e Domenica l'alta pressione africana continuerà a spingere verso il nostro Paese e la nostra Regione aria bollente direttamente dal Marocco e dall'Algeria con situazione termica ancora da piena ondata di calore.



Dunque un fine settimana bollente che manterrà le temperture su valori ben superiori alla media del periodo.
Da Domenica sera, però, l'alta africana tenderà a far scivolare più a sud il suo baricentro lasciando il nord Italia in una situazione sempre anticiclonica ma con pressione in leggero calo. Questo calo pressoreo potrebbe, in serata da Domenica, far nascere nuclei temporaleschi molto localizzati che potrebbero scaricare a terra un certo quantitativo di pioggia.
Non si tratterà di un passaggio perturbato ma solo di temporali isolati; temporali che, col passare dei giorni, saranno sempre più diffusi, persistenti e intensi grazie ad un'ulteriore calo pressoreo associato ad un transito perturbato subito a nord delle Alpi ma che non tarderà a dare effetti anche subito a sud e quindi sul nord Italia.



Dunque temporali da Domenica sera, prima timidi, poi sempre più persistenti e un afflusso più fresco da Martedì darà il colpo definitivo all'ondata di calore che ormai da molti giorni è persistente anche sulla nostra Regione.
Al momento sul medio e breve termine non vediamo ancora un vero e prorpio cambio di passo (le perturbazioni sfilano tutte a nord delle Alpi) ma semplicemente un'instabilità crescente.

Per chiarire meglio la situazione vediamo in breve quella che potrebbe essere la tendenza meteo per il periodo 4-11 Agosto 2017:

Venerdì 4 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di matrice meridionale, temperature stazionarie o in leggero aumento. Forte disagio fisiologico da caldo, prestare attenzione.

Sabato 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti meridionali. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie e su livelli ben al di sopra della media del periodo. Forte disagio fisiologico da caldo.

Domenica 6 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata e tarda serata possibile aumento della copertura nuvolosa per nubi di tipo temporalesco. Possibili isolati temporali sparsi nelle ore serali e notturne. Temperature massime stazionarie, minime in calo.

Lunedì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata possibili formazioni temporalesche con isolati temporali. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in leggero calo ma sempre su valori ben al di sopra della media del periodo.

Martedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata probabili formazioni temporalesche a macchia di leopardo ma piuttosto diffuse. Probabilità di temporali media, temperature in calo anche se ancora al di sopra delle medie del periodo. Venti deboli da S/SE localmente moderati lungo la costa.

Mercoledì 9 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata probabili formazioni temporalesche con temporali diffusi e sparsi a macchia di leopardo. Temperature in diminuzione e finalmente entro la media del periodo. Ventilazione debole dai quadranti meridionali.

Giovedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. In serata possibili formazioni temporalesche generalmente di piccola dimensione ma localmente di moderata intensità. Venti deboli di matrice meridionale, temperature stazionarie ed entro la media del periodo.

Venerdì 11 bella giornata di sole, calda ma con valori non eccezionali.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona navigazione su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 4 volte nel mese corrente

Questo articolo è stato letto 4 volte nel mese corrente


La news successiva:
Focus ponte di Ferragosto: iniziale instabilità e rinfrescata, poi bello e caldo (senza afa)

Abbiamo atteso qualche giorno prima di parlare del Ferragosto 2017 per capire verso quale direzione andavano[...]

La news precedente:
Continua l'ondata di calore

Continua senza sosta l'ondata di caldo che come previsto si è abbattuta anche sulla nostra Regione;[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"