NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

Causa guasto tecnico la centralina è temporaneamente offline

 MenuMaker

Lungo termine: tra affondi freddi e rimonte anticicloniche

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 10/11/2017 alle ore 11:56
Diamo un'occhiata a come sarà l'ultima decade di novembre, l'unica decade anche dell'autunno meteorologico visto che con il 1° Dicembre inizia ufficialmente l'inverno meteorologico.
Diciamo subito che l'ultima fase di Novembre sembra confermare l'andamento delle ultime settimane con affondi ciclonici (spesso accompagnati da aria più fredda) seguiti da brevi fase di rimonte anticicloniche.
Il tutto è reso possibile da una collocazione del nostro Paese ai margini di un'area anticiclonica azzorriana che sembra voler mantenere il suo vertice più alto in pieno Atlantico e lasciare all'Europa centro-occidentale solo le sue estremità. Il risultato è che l'Italia, spesso, si trova in un limbo pressoreo a metà strada tra anticiclone e ciclone; piccoli scostamenti di questi margini, dunque, porta il nostro Paese ora mira di correnti fredde ed instabili, ora di correnti più miti e stabili.



Tra il 18 e il 23 Novembre un leggero arretramento di questa lunga coperta anticiclonica e lo spostamento del suo baricentro verso nord consentirà, ad esempio,la discesa di aria fredda ed instabile che porterà nuove piogge e nevicate in montagna.



Successivamente, invece, l'anticiclone risponderà a questo affronto tardo-autunnale spingendo nuovamente verso ovest facendo ricadere il nostro Paese in un'area anticiclonica che caratterizzerà clima mite e stabile.

Insomma un'altalena oscillante tra clima grigio-freddo e tra clima stabile-mite; una sostanziale normalità meteorologica per il periodo, una notizia vera in un contesto in cui la normalità meteorologica si era persa almeno da questa primavera.
Vedremo nei prossimi giorni se vi saranno delle novità sostanziali da questa linea di tendenza aggiornandovi con le nostre previsioni e le nostre news disponibili sempre qui, su genovameteo.it...stay tuned!

Questo articolo è stato letto 4 volte nel mese corrente

La news successiva:
Giornata incerta e ventosa

Amici di genovameteo.it bentornati e come ogni Lunedì buon inizio di settimana. Questo inizio di settimana[...]

La news precedente:
Ancora un pò di instabilità iniziale, poi migliora. Temperature notturne giù.

Amici di genovameteo.it bentornati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo. Un'edizione che parte[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"