NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

CAM 1 temporaneamente fuori servizio

 MenuMaker

Inverno a "zampate"...la prossima? Sabato 9 Dicembre

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 2/12/2017 alle ore 20:00
Il ciclone polare sembra in gran fermento in questo inizio Inverno meteorologico che al momento non si è davvero risparmiato. Non cpitava da anni che la stagione invernale mostrasse tanta vitalità fin dall'inizio e sembra promettere bene per gli amanti della neve.
Il ciclone polare sembra voler regalarci ancora sorprese...la prossima?? Sabato 9 Dicembre.
Cosa succederà?? Come già accennato nella nostra Macchina del Tempo la settimana che ci traghetterà al prossimo week-end vedrà, dopo qualche giorno anticiclonico riaprirsi la porta occidentale dell'Atlantico. Questo porterà due conseguenze: il meteo tornerà instabile, i flussi saranno più "temperati" e umidi. Si butteranno nel Mediterraneo dei fronti perturbati (generalmente deboli) ma al primo affondo ciclonico più significativo, appunto per Sabato 9, il ciclone riuscirà a pescare aria fredda direttamente dal ciclone polare attraverso la porta del Rodano direttamente sul Ligure.



Ad appena una settimana di tempo si bisserà il rischio neve? Al momento sembra proprio di si ma come diciamo spesso prevedere la neve in Liguria è cosa assai ardua per cui non sciogliamo la prognosi oggi bensì dovremo riaggiornarci nei prossimi giorni.
Di certo dopo il gelo dei primi giorni di Dicembre e il successivo riscaldamento vivremo una nuova fase molto fredda che dovrebbe durare almeno fino a Lunedì 11 quando si riaprirà la porta atlantica, nuove perturbazioni ma anche un nuovo rialzo termico.
Insomma un Inverno che sembra agire a "zampate" fredde seguite da fasi più "temperate".
In seguito?
Dopo Lunedì 11 sembrerebbe che la porta Atlantica rimarrà aperta al transito di nuove perturbazioni che quindi avranno libero accesso al Mediterraneo (e non solo). Un meteo insomma molto frizzante e tutt'altro che monotono ci accompagnerà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Restate comunque con noi per tutti gli aggiornamenti dell'ultimo minuto.
genovameteo.it, stay tuned!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Il Ciclone d'Islanda, il vero motore perturbato dell'intero Vecchio Continente

Il pianeta Terra non è una sfera perfetta bensì è schiacciata ai poli e "panciuta" all'equatore.[...]

La news precedente:
Gelo fino a Martedì, poi si apre la porta atlantica: nuove piogge e temperature in aumento

Dopo il nucleo subpolare che ha investito il nord Italia (inclusa la Liguria) e portato molta[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"