NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

CAM 1 temporaneamente fuori servizio

 MenuMaker

Ponte dell'8: crollo termico, sereno poi domenica sera a rischio neve?

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 6/12/2017 alle ore 7:00
Amici di genovameteo.it ormai ci siamo: il ponte dell'Immacolata è alle porte, che tempo farà? Fino a domani sera avremo una circolazione atmosferica meridionale con temperature miti e cieli irregolarmente nuvolosi. Poi dalla serata ci sarà un'irruzione di aria gelida polare da nord. La rotazione dei venti ai quadranti settentrionali pulirà i cieli ma farà crollare verticalmente anche le temperature. L'irruzione di aria fredda sarà veemente con venti molto forti. Sabato i cieli saranno sereni ovunque ma farà molto freddo e le minime serali porteranno le temperature a toccare gli zero gradi su quasi tutte le località dell'entroterra e dell'immediato entroterra con locali picchi di zero gradi anche lungo la costa di genovesato e savonese.
Poi Domenica inizierà ancora all'insegna del freddo e di cieli sereni ma attenzione: dalla tarda mattinata/primo pomeriggio i cieli andranno progressivamente coprendosi fino a cieli coperti e dalla serata inizieranno i primi fenomeni che in tarda serata potranno assumere carattere anche forte. Lungo la costa pioverà mentre già dall'immediato entroterra sarà neve e anche molta. Qualche fiocco potrà cadere anche su genovesato e savonese nelle zone classicamente più soggette alla tramontana scura e tutte le zone più fredde. Fiocchi di neve cadranno su tutte le zone collinari di Genova e Savona e locali fiocchi anche lungo la costa specialmente nel quartiere di Genova Voltri. Su tutti i valichi appenninici la neve cadrà copiosa per cui sarà facile immaginare difficoltà nella circolazione automobilistica; se in questo ponte dunque vi metterete in viaggio, vi consigliamo di anticipare il rientro alla mattinata di Domenica onde evitare spiacevoli inconvenienti legati alla neve.
Dunque in breve...

VENERDì 8 iniziali condizioni di cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Dal pomeriggio miglioramento fino a cieli poco nuvolosi la sera. Forti venti di tramontana la sera. Temperature in diminuzione dalla serata.

SABATO 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Molto freddo e ventoso, temperature in crollo verticale con minime notturne vicino agli zero gradi sul genovesato e savonese anche lungo la costa, ben al di sotto degli zero gradi nell'entroterra e immediato entroterra. Attenzione alle gelate.

DOMENICA 10 iniziali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Dalla tarda mattinata incremento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro metà pomeriggio. Dalla serata fenomeni precipitativi di moderata o forte intensità un po ovunque. NEVE su tutti i settori dell'entroterra e localmente anche nelle zone collinari di Genova e Savona. Forti fenomeni nevosi su tutti i valichi appenninici, MASSIMA ATTENZIONE!

Insomma un Ponte tuto sommato bello ma freddo con una conclusione a sorpresa su molti settori liguri. Aggiorneremo comunque la situazione ancora nella giornata di domani con la nostra edizione de La Macchina del Tempo online dalle prime ore della notte in cui cercheremo anche di sciogliere la prognosi sulla questione NEVE,

Per ora è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e buona permanenza su genovameteo.it



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Puntata gelida Sabato, poi aumento termico e forti piogge tra DOmenica sera e Lunedì. Rischio neve scongiurato sulla costa, forte neve nell'entroterra

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo che in questa[...]

La news precedente:
Occhi puntati su Domenica: forti precipitazioni ed incognita sulle temperature...neve o forti piogge?

Amici di genovameteo.it. L'articolo di oggi lo dedichiamo ad un focus sulla giornata di Domenica perchè[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"