NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Lungo termine: il ritorno dell'inverno. Zampata gelida per il 20 Gennaio?

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 11/1/2018 alle ore 14:42
Dopo un'inizio invernale dai crismi dell'Inverno con la "I" maiuscola, il Generale ha un po' perso la bussola andando verso un binario che ci ha portato verso scenari decisamente miti. QUesta situazione permane ormai da un po' di tempo e alla domanda (lecita) se l'Inverno si fosse o meno perso definitivamente abbiamo cercato di rispondere andando a sfogliare il modello GFS sul lungo termine.
Risultato?
Sul breve e medio termine si vede una continua attività atlantica, quindi decisamente instabile ma non eccessivamente fredda. Avremo continui afflussi umidi ed instabili dall'Atlantico che vede la sua porta per il Mediterraneo e parte dell'Europa sempre spalancata e disponibile ai transiti perturbati da W.
Nel frattempo, però, notiamo anche come il vortice subpolare si stia notevolmente rinforzandosi e ingrandendosi aggiungendo aria sempre più fredda nel suo serbatoio.
In tali condizioni è facile ipotizzare che prima o poi questo serbatoio gelido trabocchi facendo fuoriuscire aria gelida. Questo è quello che apparentemente, ad oggi, sembra capiterà per la giornata di Sabato 20 Gennaio con termiche che scenderanno sotto gli zero gradi diffusamente al piano sui versanti padani ma localmente anche lungo la costa ligure specie in quelle località particolarmente sensibili alle correnti settentrionali (genovesato e savonese in primis ma non solo).
Questa un'istantanea che mostra la situazione centrata su Sabato 20 Gennaio 2018:

IMMAGINE

E dopo?
Dopo vivremo una nuova rimonta anticiclonica di tipo africano e quindi vivremo un nuovo repentino aumento termico che ci ricatapulterà in scenari decisamente miti.
Dunque altalena termica da qui a fine mese, con zampata gelida il 20...vedremo se ci saranno ulteriori occasioni per l'Inverno di farci visita...vi aggiorneremo prossimamente!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Alternanza sole-nubi

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra unica ed inimitabile Macchina del[...]

La news precedente:
Nubi fino a Venerdì. Sabato migliora, domenica variabile. Sale l'escursione termica

Amici di genovameteo.it bentrovati.
La giornata odierna trascorrerà con alternanza di sole e nubi con queste[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"