NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Alternanza sole-nubi

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 11/1/2018 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra unica ed inimitabile Macchina del Tempo che questa settimana viaggerà tra molte turbolenze ma fuori da un vero e proprio affondo ciclonico.
Tuttavia, come vedremo, ci sarà spazio anche per molte nubi che si alterneranno a fasi più soleggiate senza, però, grossi rischi precipitativi, almeno per il momento.
Ci lasciamo alle spalle una perturbazione che negli ultimi giorni ha portato diverse precipitazioni sparse per tutta la Liguria.
La perturbazione, in queste ore, stà scivolando verso il sud Italia lasciando il nord Italia tra schiarite e qualche annuvolamento.



Una seconda perturbazione si preparà ad attaccare il Vecchio continente, una perturbazione di origine nord-atlantica. Nel frattempo sull'Italia si sarà ripristinata una blanda area anticiclonica ma sufficiente a bloccare (sulla Spagna) una perturbazione che evidentemente nasce poco convinta.



Il tutto entro la giornata di Domenica giornata che, sulla nostra Regione, potrà vedere al massimo qualche nube.
La rimonta anticiclonica sull'Italia proseguirà nel corso delle ore fino a raggiungere un picco massimo nella giornata di Martedì. Dopo la domenica irregolarmente nuvolosa, dunque, il meteo è in nuovo miglioramento fino a Martedì.



Il ciclone subpolare, nel frattempo, sembra approfondirsi sempre più proprio sull'Islanda. Da Mercoledì, però, il baricentro del ciclone d'Islanda sembra calare di latitudine molto lentamente riavvicinando all'Italia, giorno dopo giorno, aria sempre più instabile e fredda.
Non sappiamo ancora a livello delle condizioni meteorologiche se questo si tramuterà in un peggioramento netto o no, di certo le temperature, dopo molto, tenderanno nuovamente a calare.



Vediamo allora di fare un po' di chiarezza su quella che potrà essere la tendenza meteo per il periodo 12-19 Gennaio 2018:

Venerdì 12 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Temperature in leggero calo.

Sabato 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali, temperature massime stazionarie, minime in sensibile calo.

Domenica 14 cieli inizialmente poco nuvolosi ma con aumento della nuvolosità fino a cieli irregolarmente o molto nuvolosi entro il pomeriggio. Venti deboli o moderati da N, temperature in ulteriore calo.

Lunedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitaioni assenti, venti deboli o assenti. Temperature in leggero aumento.

Martedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da SE in rotazione a N entro la sera. Temperature in aumento.

Mercoledì 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da NW. Temperature in ulteriore aumento.

Giovedì 18 cieli poco o irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali, temperature in diminuzione.

Venerdì 19 cieli irregolarmente nuvolosi con bassa probabilità di pioggia e temperature in sensibile calo.

Per ora ci fermiamo qui, vi aggiorneremo nei prossimi giorni sulle previsioni per la giornata di Sabato 20 in cui secondo il nostro focus modelli potrebbe giungere una goccia gelida sulle nostre teste e capire che tempo farà.
Per ora dunque è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Sole, qualche velatura e temperature sull'altalena

Amici di genovameteo.it bentrovati. Il titolo di quest'articolo è piuttosto eloquente: sole e qualche velatura del[...]

La news precedente:
Lungo termine: il ritorno dell'inverno. Zampata gelida per il 20 Gennaio?

Dopo un'inizio invernale dai crismi dell'Inverno con la "I" maiuscola, il Generale ha un po' perso[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"