NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

14 AGOSTO 2018: DRAMMA A GENOVA. DI CHI PENSATE SIA LA RESPONSABILITA'? VOTATE IN CALCE IN HOME PAGE

 MenuMaker

Dopo la sfuriata del Burian ci attende un "caldo" fuori stagione

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 26/2/2018 alle ore 16:18
Marzo pazzerello si dice e questo detto popolare sembra proprio avvicinarsi a quello che i modelli matematici ci indicano per i primi giorni di Marzo.
Dopo la sfuriata del Burian siberiano che sta facendo crollare le temperature con valori anche di 10/12 gradi inferiori alla media del periodo...



...e un freddo siberiano pungente ed intenso che durerà fino a Mercoledì 28 Febbraio e sulla nostra Regione fino a Giovedì 1° Marzo (date le consistenti precipitazioni nevose che manterranno le temperature rigide). Al primo passaggio perturbato atlantico atteso tra Mercoledì 28 sera e Giovedì 1° Marzo il cuscinetto d'aria gelida nei bassi strati dell'atmosfera (non più supportato dall'afflusso gelido nord-orientale) reggerà l'urto mite del transito atlantico per cui la neve potrà cadere copiosa fin sulla costa.
Al secondo urto atlantico (atteso già per Venerdì 2 Marzo) anche il cuscinetto freddo verrà spazzato via e le temperature subiranno un sensibile rialzo termico.
I flussi prefrontali della famiglia di cicloni atlantici che transiteranno per la Liguria risucchieranno aria mite da sud e, dopo un -10/-12°C rispetto alla media della sfuriata del Burian, passeremo a un +4/+5°C rispetto ai valori medi del periodo.



Un rialzo termico quindi di 16/17°C atteso per Domenica 4 Marzo rispetto alle termiche di Martedì 27 Febbraio in pieno gelo siberiano.
Tutta la neve caduta tra Mercoledì 28 e Giovedì 1°Marzo dunque si squaglierà e la pioggia prenderà posto della neve con fenomeni precipitativi anche significativi in un contesto termico decisamente mite. Pensate che dopo i -2°C/-3°C attesi per la notte tra Mercoledì 28 e Giovedì 1° Marzo arriveremo a toccare i +16°C sulla costa di genovesato e savonese e localmente anche qualcosa di più sulle due Riviere specie quella di Ponente.
Dunque un Marzo 2018 davvero pazzerello quello che inizierà a breve che vedremose ci regalerà ancora qualche sorpresa nella sua prosecuzione.
Vedremo cosa ci diranno i modelli, per ora è troppo presto per stilare indicazioni sul lungo termine ma interverremo qualora gli scenari si faranno più limpidi.

Per ora è tutto, a presto con nuovi aggiornamenti!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Pioggia, poi gelo, neve ed infine gelicidio. Ecco tutti i mecanismi

Molte cose sono accadute nelle ultime settimane: siamo passati da una situazione climatica mite alle basse[...]

La news precedente:
Settimana gelida fino a Venerdì. Mercoledì sera e Giovedì confermata neve fino alle coste

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Il gelo è arrivato, attenuato in Liguria dalla barriera appenninica ma il[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"