NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Un inizio di settimana stentato, poi sarà la volta del sole!

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 12/4/2018 alle ore 0:02
Dopo una lunga fase perturbata che ha portato, alla nostra centralina, un'apporto complessivo di circa 83 mm di pioggia (dati più precisi saranno pubblicati nei prossimi giorni), ci aspettano ancora qualche giorno di incertezze prima di una svolta stabile per metà settimana prossima.
Ma come sempre vediamo di analizzare il processo per gradi...
Dopo i vari passaggi perturbati l'atmosfera nel Mediterraneo rimane profondamente segnata anche se un timido aumento pressoreo sarà già evidente da Venerdì 13 quando però la scia lunga della perturbazione del Giovedì porterà ancora alcuni fenomeni precipitativi sparsi (più intensi sul Levante)



ma verso sera potranno vedersi le prime schiarite.
Sabato vivremo un momento di empasse: un blocco anticiclonico dal nord-Europa scenderà sull'Italia da un lato, una nuova perturbazione atlantica si affaccerà dall'altro col risultato che questo fronte resterà pressochè stazionario sul Mediterraneo meridionale e Africa settentrionale per circa 48 ore senza avanzare nemmeno di un passo.



Il risultato sarà un generale peggioramento delle condizioni sulla nostra Regione con aumento della nuvolosità ma privo di fenomeni; precipitazioni che invece saranno battenti proprio sul Mediterraneo meridionale e sulle coste del nord-Africa.
La situazione si districherà nella giornata di Domenica col fronte che riesce a sfondare verso est. I fenomeni precipitativi più significativi saranno sempre sul Mediterraneo meridionale mentre sulla Liguria potrebbero verificarsi qualche piovasco da stau in prossimità dei rilievi o localmente anche sulla costa.



I residui di questa perturbazione saranno liberi di circolare per il Mediterraneo ancora per dieversi giorni portando nubi e locali deboli piovaschi.
Un significativo cambio di circolazione si avrà dalla metà giornata di Mercoledì quando il blocco anticiclonico nord-europeo si riorganizzerà e scoccherà una zampata definitiva verso il Mediterraneo: via piogge, via nubi e avanti con belle giornate di sole.



Belle giornate molto miti di giorno, fresche la sera e al primo mattino...dunque un'escursione termica molto significativa.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 13-20 Aprile 2018:

Venerdì 13 prima parte di giornata caraterizzata ancora da molte nubi e qualche piovasco sparso. Dal pomeriggio riduzione della copertura nuvolosa, fine dei fenomeni e prime schiarite. Temperature stazionarie o in lieve aumento,venti deboli o moderati meridionali in rotazione a N in tarda serata.

Sabato 14 nuovo aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, ventilazione moderata settentrionale, temperature in aumento.

Domenica 15 cieli molto nuvolosi o coperti con possibilità attorno a metà giornata di qualche debole piovasco. Esaurimento dei fenomeni entro sera. Temperature in aumento, ventilazione moderata o forte da N.

Lunedì 16 cieli molto nuvolosi con possibilità di qualche isolato debole piovasco non organizzato. Temperature in leggero calo, venti moderati da N.

Martedì 17 cieli molto nuvolosi con possibili piogge sparse. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti moderati da N

Mercoledì 18 prima metà ancora con qualche nube in cielo ma con nuvolosità in calo fino a condizioni di cieli poco nuvolosi entro il pomeriggio ovunque. Blandi fenomeni residui la notte in esaurimento entro la mattina. Temperature massime in sensibile aumento, minime in calo la sera, ventilazione moderata da N.

Giovedì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature massime in aumento minime in calo. Venti deboli o moderati da N.

Venerdì 20 probabile bella giornata di sole molto mite durante il dì e più fresca la notte e al primo mattino.

Per ora dunque è tutto, a presto con nuove previsioni ed analisi sempre qui su genovameteo.it

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Cinque giorni di pioggia consecutive portano un'apporto complessivo di quasi 87 mm di pioggia

Abbiamo appena attraversato una lunga fase di Maltempo che ha colpito un po' tutta la Liguria.[...]

La news precedente:
Inzio e fine giornata piovoso. Porta atlantica spalancata, rischio pioggia anche nei prossimi giorni?

Amici di genovameteo.it bentrovati. Il nostro navigar tra giornate piovose prosegue e anche oggi nuove piogge[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"