NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Il ciclone mediterraneo lascia parecchie cicatrici: instabilità e acquazzoni improvvisi saranno all'ordine del giorno

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 30/4/2018 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo.
Sarà una settimana dalla difficile diagnosi meteorologica quella che andremo ad affrontare: il ciclone mediterraneo che è transitato sopra le nostre teste nei giorni scorsi avrà ancora alcuni giorni di vita poi andrà naturalmente ad esaurirsi lasciando però l'atmosfera sul Mediterraneo molto debole (dalla pressione generalmente bassa) e dunque instabilità, acquazzoni improvvisi e temporali saranno all'ordine del giorno...ma veniamo per gradi.

Nella giornata di Venerdì e Sabato il ciclone mediterraneo mostrerà ancora un'intensa attività lasciando la nostra Regione ad aver a che fare con piogge residue e ventilazione moderata...



...anche se, soprattutto Sabato qualche schiarita sarà possibile.
Da Domenica il ciclone tenderà a smorzarsi lasciando però, come abbiamo già detto, l'area mediterranea sotto una situazione pressorea assai compromessa.
Da Domenica inizierà un clima marzolino con sole, nubi e frequenti cambi di tempo con temporali in agguato e acquazzoni improvvisi.



QUesta situazione dovrebbe perdurare per buona parte della settimana col sole che guadagnerà gradualmente spazio ma con l'acquazzone improvviso sempre possibile.
Data la forte instabilità atmosferica le previsioni potrebbero modificarsi di giorno in giorno per cui vi consigliamo di seguire le nostre previsioni frequentemente per rimanere aggiornati sulla situazione.
Per ora, prendendo molto con le pinze quanto di seguito, proviamo a riassumere la tendenza meteo per il periodo 4-11 Maggio 2018:

Venerdì 4 cieli molto nuvolosi con piogge deboli ed intermittenti. Temperature massime in sensibile aumento, minime stazionarie, venti moderati da N.

Sabato 5 cieli irregolarmente nuvolosi con schiarite e annuvolamenti ad alternarsi. Possibili piogge ed acquazzoni improvvisi. Temperature massime in sensibile aumento, minime stazionarie. Venti tra deboli e moderati da N

Domenica 6 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Possibili piogge sparse e qualche temporale. Temperature massime in calo, minime stazionarie. Venti tra deboli e moderati da N.

Lunedì 7 cieli molto nuvolosi. Piogge deboli ed intermittenti al mattino, più diffuse e persistenti al pomeriggio-sera. Temperature in stazionarie, venti deboli da N.

Martedì 8 al mattino e primo pomeriggio alternanza di sole e nubi. In seguito aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi con piogge diffuse e persistenti. Temperature stazionarie, venti deboli da N in rotazione a S/SE entro sera.

Mercoledì 9 cieli irregolarmente nuvolosi.Possibilità di acquazzoni o temporali sparsi ed improvvisi.Venti deboli dai quadranti meridionali, temperature massime in sensibile aumento.

Giovedì 10 cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Possibili acquazzoni improvisi specie nella seconda parte della giornata, nella restante parte asciutto. Venti deboli dai quadranti meridionali, temperature in leggero aumento.

Venerdì 11 proabile situazione di instabilità con alternanza di sole e nubi e qualche acquazzone sparso.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice permanenza qui, su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Clima grigio fino a Giovedì, poi sole prima di un peggiorasmento più serio atteso per Lunedì

Amici di genovameteo.it bentrovati.
La giornata di oggi proseguirà sulla falsa riga deigiorni scorsi con nubi[...]


La news precedente:
Crollo imminente dell'Alta Pressione, instabilità crescente. 1°Maggio compromesso?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Oggi sarà una giornata prevalentemente soleggiata l'ultima probabilmente di una lunga serie[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"