NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Tempo discreto nel fine settimana e prima parte della settimana. Poi crollo anticiclonico e frequenti passaggi perturbati

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 6/6/2018 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
QUesta macchina dovrà districarsi, questa settimana, tra un meteo decisamente ballerino e diviso a metà: una prima fase che, dopo l'instabilità di Venerdì, tornerà stabile ed infine una seconda metà che vedrà il crollo anticiclonico e l'prirsi di un corridoio che porterà nuove perturbazioni sul nostro Paese (ivi invlusa la nostra Liguria)...ma facciamo un passo alla volta.
Venerdì un passaggio perturato porta numerosi temporali e pioggia che al più scaricherà in mare e che sulla costa regalerà solo un po' di piogge sparse arricchite da fulminazioni possibili.



Per Sabato poi, un nuovo fronte nord atlantico si affaccerà sul Vecchio Continente all'atezza del nord Portogallo-Spagna-Francia ma sull'Italia si erigerà un poderoso blocco anticiclonico in linea proprio col nostro Paese



Il fronte verrà rilegato a nord del Continente mentre sull'Italia influerà solo sul'intero arco alpino portando instailità pomeridiana con numerosi nuclei temporaleschi mentre sulle coste, inclusa qualla ligure il bel tempo sarà garantito.
Il minimo depressionario, dunque, bloccato a sud dall'anticiclone africano punterà a nord dove però troverà un'altro fronte anticiclonico di blocco sulla Scandinavia.
Ciclone dunque sotto scacco per diversi giorni in cui stazionaerà tra nord dela Francia e nord della Spagna per alcuni giorni.
Giornata di cambiamento meteo sarà Mercoledì quando il locco anticiclonico africano meridionale si sriciolerà sotto i ripetuti colpi ciclonici nord-occidentali mentre il blocco anticiclonico settentrionale resisterà...si aprirà, per cui, un unico corridoio da nord ovest a sud in cui potranno transitare e perturbazioni.



Ecco dunque che i ciconi inizieranno da Mercoledì e fino a Giovedì/Venerdì a transitare sopra le nostre teste rilasciando moderati quantitativi di pioggia.
Ecco dunque una situazione divisa a metà con una prima fase (fatta esclusione per Venerdì 8) più stabile e mite ed una seconda instabile e meno mite...vediamo dunque nel classico sunto pervisionale (questa settimana per il periodo 8-15 Giugno) questa divisione del meteo a metà:

Venerdì 8 cieli molto nuvolosi ovunque con piogge e temporali diffusi a macchia di leopardo (non continui ma intermittenti alternati a fasi più asciutte). Venti variabili inizialmente deboli settentrionali poi deboli meridionali. Temperature in calo.

Sabato 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio instailità isolatamente alla catena alpina, altrove asciutto. Venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Domenica 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio instabilità diffusa sulle Alpi Marittime e nel'entroterra. ALtrove asciutto. Temperature in lieve aumento, venti deoli di direzione meridionale.

Lunedì 10 cielisereni o poco nuvolosi. Solo nell'entroterra, al pomeriggio, potrebbero svilupparsi celle temporalesche che daranno qualche fenomeno precipitativo in loco. Altrove asciutto. Temperature in ulteriore lieve aumento. Ventilazione debole meridionale.

Martedì 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio formazioni temporalesche nell'entroterra che potrebero, localmente, sconfinare anche lungo la costa. Dalla serata peggioramento in tutti i settori. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Mercoledì 12 cieli molto nuvolosi o coperti ovunque. Fenomeni precipitativi diffusi e persistenti, localmente a carattere di rovescio temporalesco. Temperature in calo, venti moderati da SE

Giovedì 13 cieli molto nuvolosi ovunque. Precipitazioni a carattere temporalesco intermittente (alternato a fasi asciutte). Temperature stazionarie, venti deoli meridionali,

Vaenerdì 14 proabile giornata instaile e temporalesca ma data l'instabilità atmosferica (da cui ne consegue una bassa predicibilità del tempo) preferiamo tornarci sopra nei prossimi giorni.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e uona permanenza qui su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Qualche nube in più sui settori centrali, maggiori schiarite sulle due riviere. Migliora domani

Amici di genovameteo.it bentrovati e come ogni unedì buon inizio di settimana. Quella di oggi, come[...]

La news precedente:
Molte nubi e qualche goccia di pioggia. Venerdì instabile?

Amici di genovameteo.it entrovati. La giornata odierna trascorrerà tra molte nubi e qualche (possibile) goccia di[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"