NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Sole ma instabilità in agguato

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 3/7/2018 alle ore 9:50
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo che questa settimana volerà tra un clima soleggiato ma anche instabile a tratti.
Cominciamo con la giornata di Venerdì 6: una locale area di bassa pressione di 1012 hPa (quindi non propriamente un'area di bassa pressione ma più che altro un'area meno anticiclonica) fissata sul nord Italia porterà qualche fenomeno precipitativo tra il Levante ligiure e il genovesato.



SUccessivamente vivremo una rimonta anticiclonica che riporterà il bel tempo ovunque. La situazione barica sull'Europa vedrà una poderosa area anticiclonica di matrice azzorriana fissata sul nord Europa e le Isole Britannice in fusione con un'altra area anticiclonica di natura nord africana sul Mediterraneo.
Dunque sarà bel tempo e caldo, almeno da noi.



La presenza dell'area anticiclonica sulle Isole Britanniche porterà ad uina discesa di spifferi freschi ed instabili in scontro con una preesistente area caldo-umida legata all'anticiclone nord-africano sul Mediterraneo.
Ecco così che già da Lunedì torneranno i temporali pomeridiani un po' su tutti i settori



Mercoledì si riverificherà una situazione analoga al Venerdì: un'area di relatica bassa pressione si posizionerà sul Mar Ligure scatenando nuovi temporali che si potranno verificare a macchia di leopardo su tutta la Liguria



Da Giovedì poi l'Alta africana tornerà a rinforzare le sue basi sul Mediterraneo per cui sole e caldo torneranno quasi immediatamente.
Dunque una situazione piuttosto dinamica che andiamo ora a riassumere ne classico sunto previsionale che per questa settimana riguarderà il periodo 6-13 Luglio 2018:

Venerdì 6 cieli inizialmente poco nuvolosi ovunque. Nel corso delle ore aumento della copertura nuvolosa su tutti i settori con locali temporali o acquazzoni concentrati specialmente tra il genovesto e il Levante ligure e sulle Alpi Marittime. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Sabato 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso del pomeriggio possiile aumento della copertura nuvolosa ma fenomani precipitativi scarsi o assenti. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Domeinca 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Lunedì 9 cieli inizialmente poco nuvolosi ovunque. Nel corso delle ore aumento della copertura nuvolosa su tutti i settori con possibili temporali o acquazzoni nel corso del pomeriggio su tutti i settori. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Martedì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso delle ore aumento dellacopertura nuvolosa su tutti i settori ma con fenomeni precipitativi scarsi o nulli. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Mercoledì 11 cieli irregolarmente nuvolosi. Nel corso delle ore aumento della copertura nuvolosa con temporali o acquazzoni sparsi a macchia di leopardo un po' su tutta la Liguria. Temperature stazionarie, venti deboli a regime di brezza.

Giovedì 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso delle ore aumento della copertura nuvolosa per nubi basse di tipo marittimo sui settori centro, centro-Levante e centro Ponente. Più sole su estremo Ponente ed estremo Levante.Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti meridionali. Temperature stazionarie.

Venerdì 13 altra giornata stabile con un po' di maccaja sui settori centrali, centro-Ponente e centro-Levante. Caldo.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e buona permanenza qui su genovameteo.it!!!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Sole e caldo. Temporali Mercoledì?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
La situazione meteo è sostanzialmente confermata rispetto alle previsioni de La Macchina[...]


La news precedente:
Flussi meridionali, temperature in aumento

Amici di genovameteo.it bentrovati. La giornata di oggi trascorrerà con cieli soleggiati per tutto il giorno.


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"