NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Arretramento del promontorio anticiclonico. In arrivo temporali. Caldo record addio?

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 2/8/2018 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo. Dopo un'egemonia praticamente incontrastata dell'anticiclone africano e azzorriano la situazione sta per cambiare: l'alta pressione si eroderà e la pressione sarà in calo. Questa situazione favorirà il fiorire di temporali e probabilmente l'addio (non si sa se definitivo) del caldo record che ha caratterizzato questa ultima settimana.
Si inizierà Venerdì con una circolazione meridionale che addosserà non poche nubi lungo l'arco ligure. Il calo pressoreo inizierà già Venerdì e i primi risultati si assaporeranno a partire da Sabato pomeriggio-sera con i primi (blandi) temporali.



Temporali che potrebbero prolungarsi anche per la nottata di Domenica. In seguito avremo una giornata (quella di Domenica, appunto) che vedrà molte nubi durante la giornata ma il momento clou sarà nella seconda parte della giornata con temporali sparsi localmente di moderata o forte intensità.



I fenomeni si estenderanno per buona parte della serata e per le prime ore della notte di Lunedì.
L'inizio di settimna non volgerà al bello molto rapidamente e i cieli si libereranno dalle nubi non prima di sera.
Martedì e Mercoledì una leggera risalita della pressione riporterà il meteo verso lo stabile e soleggiato e riporterà in su le temperature (mai ai livelli di questi ultimi giorni) tanto che con buona probabilità, data anche il maggior numero di ore di sole, saranno le giornate più calde della settimana.
Giovedì si avvicinerà un fronte che avrà il minimo posizionato sull'Est europeo. Il fronte, in rotazione sul suo minimo tenderò a piegarsi da nord-ovest verso sud est.



La sicesa perturbata verrà frenata dalla rimonta anticiclonica in atto sul Mediterraneo e farà scaricare la maggior parte della sua potenza oltralpe.
Allo stato attuale anche Venerdì 10 sembrerebbe reggere il colpo della discesa perturbata ma questo fortino quanto reggerà? Le elaorazioni sul medio termine parla di un crollo anticiclonico per Sabato 11 e quindi la possibilità che la perturbazione possa effettivamente entrare nel Mediterraneo ma al momento è ancora decisamente presto per parlarne...per lo meno nella nostra rubrica La Macchina del Tempo.
Concentriamoci dunque su quella che è la tendenza meteo per il periodo 3-10 Agosto 2018:

Venerdì 3 cieli grigi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione meridionale, temperature minime in auento, massime in leggero calo.

Sabato 4 cieli irregolarmente nuvolosi con ampi spazi di sereno alternati a fasi dalla maggior nuvolosità. In serata incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Possibili temporali sparsi per la serata e tarda serata. Temperature in leggero calo, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

Domenica 5 cieli inizialmente molto nuvolosi. Nel corso della giornata non sono esclusi locali schiarite ma dalla serata si avrà un nuovo aumento della copertura nuvolosa. Possiili temporali la notte e in serata e tarda serata. La sera i fenomeni potranno risultare anche di moderata o forte intensità. Temperature in calo, venti deboli di direzione variabile.

Lunedì 6 la notte cieli molto nuvolosi. Nel corso della mattinata graduale riduzione della copertura nuvolosa fino a cieli irregolarmente nuvolosi e poco nuvolosi dal tardo pomeriggio-sera. Possibili temporali la notte (localmente di moderata intensità), i fenomeni andranno ad esaurirsi entro la mattinata. Venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Martedì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in aumento. Venti deboli da SE.

Mercoledì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da SE.

Giovedì 9 cieli inizialmente poco nuvolosi poi irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da S/SE. Temperature stazionarie o in lieve calo.

Venerdì 10 giornata interlocutoria in vista di un nuovo peggioramento? Seguite i prossimi aggiornamenti!

Con questo è tutto, grazie per essere sempre con noi, a presto sempre qui su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Sole e caldo. Qualche grado in meno Mercoledì?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Gli annunciati temporali non sono giunti nella serata di ieri e l'atteso[...]


La news precedente:
Sole e qualche isolato temporale. Maccaja dalla serata?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
La giornata di oggi inizierà col sole ovunque. Dalle ore centrali della[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"