NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Sull'orlo di una crisi estiva?

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 8/8/2018 alle ore 0:02
Lo diciamo subito: nulla è scritto e nulla di definitivo; l'Estate è ancora lunga. Quello che stà per accadere si tratta di un break estivo, una pausa dalla lunga Estate.
Si parte già subito da Venerdì 10 con una lunga coda perturbata che dalla Scandinavia scende lungo tutta l'Europa fin sul Mediterraneo.



Cieli irregolarmente nuvolosi, piogge e temporali caratterizzeranno la prima parte della giornata di Venerdì. In seguito, con il passaggio del fronte ad est avremo una rimonta altopressorea e i cieli che torneranno a rasserenarsi.
Sole che dovrebbe tornare anche per la giornata di Sabato senza particolari disturbi.
Domenica, poi, specie nella seconda parte della giornata i temporali torneranno a dominare la scena.



Un Lunedì ancora ferito vedrà ancora piogge e temporali sparsi prima di un nuovo (il secondo del mese) passaggio perturbato.
Anche questa volta la perturbazione passerà molto alta ma la lunga coda porterà effetti sul tempo anche da noi.



Il maltempo perdurerà per buona parte di Martedì fino alla notte tra Martedì e Mercoledì 15...ed eccocì giunti al giorno di Ferragosto. Un 15 Agosto che come detto inzierà con piogge e temporali (durante la notte) ma che vedrà, in seguito, un miglioramento del tempo fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Dunque un Ferragosto tutto sommato salvo.
In seguito l'Alta pressione si ristabilirà portando a condizioni stabili e soleggiate almeno fino a Venerdì 17.
Guardando il fotogramma di Venerdì 17 si può osservare l'avvicinamento della terza perturbazione del mese di Agosto ma che al momento non sappiamo con esattezza quando e con che entità approccerà la nostra Regione.



Vediamo ora un sunto previsionale per il periodo 10-17 Agosto 2018:

Venerdì 10 al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con possibilità di deboli fenomeni precipitativi anche temporaleschi. Dal pomeriggio migliorano le condizioni meteo fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature stazionarie o in lieve calo. Venti deboli in rinforzo a moderati al pomeriggio da S/SE.

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione variabile, temperature in aumento.

Domenica 12 iniziali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso. Dalla mattinata progressivo aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro il pomeriggio. Nel pomeriggio-sera possibili piogge e temporali. Temperature in diminuzione, venti deboli di direzione variabile.

Lunedì 13 cieli irregolarmente nuvolosi. Possibili locali deboli piogge o temporali. Temperature stazionarie, venti deboli di direzione variaibile.

Martedì 14 cieli molto nuvolosi. Possibili piogge o temporali sparsi fino a tarda sera-notte. Temperature in leggero calo, venti deboli da S/SE.

Mercoledì 15 nella notte possibili piogge o temporali residui. Entro la mattinata esaurimento dei fenomeni e miglioramento delle condizioni meteo fino a cieli poco nuvolosi. Temperature in aumento, venti deboli da N/NE.

Giovedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli di direzione variabile, temperature in debole aumento.

Venerdì 17 ancora una bella giornata di sole.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e buona permanenza qui su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Arrivano i temporali. Domani ancora piogge su centro-levante, migliora a Ponente. Temperature in calo

Amici di genovameteo.it bentrovati. Come annunciato, con qualche ora di ritardo, arrivano i temporali. I fenomeni[...]

La news precedente:
Sole e annuvolamenti in una giornata fortemente variabile. Incognita precipitazioni per i prossimi giorni

Amici di genovameteo.it bentrovati. La giornata di oggi sarà all'insegna della spiccata variabilità con previsioni assai[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"