NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

14 AGOSTO 2018: DRAMMA A GENOVA. DI CHI PENSATE SIA LA RESPONSABILITA'? VOTATE IN CALCE IN HOME PAGE

 MenuMaker

Si interrompe la fase anticiclonica, doppia sberla perturbata.

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 4/10/2018 alle ore 21:52
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo un po' in ritardo sulla tabella di marcia ma ci siamo.
Questa edizione vede la definitiva rottura della fase anticiclonica con un nucleo ciclonico ormai nel pieno del Mediterraneo.
Questo minimo pressoreo scombussolerà non poco i piani anticiclonici e sarà una vera e propria mina all'interno di un panettone stabile.
In particolar modo troveremo un minimo depressionario sulla Sardegna che rimbalzerà su un fronte anticiclonico a sud e si proietterà più a nord.



Durante la giornata di Sabato questo minimo risalirà lungo il Tirreno andando a posizionarsi proprio sul Ligure con piogge in risalita dal mare.



Nel frattempo dal nord Europa è in discesa un nuovo fronte perturbato che si fionderà molto velocemente verso sud e verso il Mediterraeo.
Nella giornata di Domanica, esaurite le precipitazioni legate al minimo sardo, se ne riproporranno subito altre legate a questo fronte nord europeo con relativo calo termico



La perturbazione si esaurirà proprio sull'Italia ed entro Lunedì tornerà una fase di sereno ma non durerà molto: i resti del fronte nord-europeo si ricaricheranno sopra ad un Mediterraneo ancora molto caldo andando a riformare nuova nuvolosità e nuove precipitazioni.
Tra Mercoledì sera e Giovedì un nuovo intenso nucleo precipitativo investirà la Liguria.



Tale nucleo persisterà per turra la giornata di Giovedì e solo entro Venerdì il blocco precipitativo si sposterà verso est lasciando definitivamente la Liguria.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 6-12 Ottobre 2018:

Sabato 6 cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili deboli piovaschi sparsi. Venti moderati da N in calo a deboli entro sera. Temperature in calo specie le massime.

Domenica 7 cieli irregolarmente nuvolosi. Possibili piogge sparse a carattere di rovescio moderato intermittente. Esaurimento dei fenomeni entro il pomeriggio. Dal pomeriggio graduale riduzione della nuvolosità fino a cieli poco nuvolosi entro sera. Temperature massime in leggero aumento, minime in calo la sera. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali.

Lunedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali. Temperature in leggero aumento.

Martedì 9 iniziali condizioni di tempo discreto. Con il passare delle ore progressivo incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Possibili deboli piovaschi sparsi la sera e tarda serata. Temperature stazionarie o in lieve calo, venti deboli da N in rinforzo a moderati da S/SW entro sera.

Mercoledì 10 cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni moderate o forti diffuse su tutta la Regione con incremento dell'intensità dei fenomeni verso sera. Temperature in sensibile calo, venti moderati da N.

Giovedì 11 cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti con nuvolosità in lento ma progressivo calo nel corso delle ore fino a cieli poco nuvolosi in serata e tarda serata. Possibili piogge residue al mattino, i fenomeni andranno ad esaurirsi entro il pomeriggio. Temperature massime in leggero aumento, minimo in calo la sera. Venti deboli settentrionali in rinforzo a moderati entro sera.

Venerdì 12 bella ma ventosa e fresca giornata di sole.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Lenta guarigione verso un più serio peggioramento atteso tra Mercoledì sera e Giovedì

Il week-end è trascorso in linea con le previsioni: un sabato grigio, freddo, ventoso e piovoso;[...]

La news precedente:
Continua la ventilazione di tramontana. Temperature stabili. Peggiora da Venerdì sera

Amici di genovameteo.it bentrovati. La giornata di oggi trascorrerà sugli stessi binari di quelli di ieri:[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"