NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Anticiclone russo di blocco. Ciclone stabile sul Mediterraneo. Meteo spesso instabile

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 31/10/2018 alle ore 1:58
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
La Liguria si lecca le ferite dopo una settimana di Maltempo con forti piogge ma soprattutto dal forte vento e dal mare in tempesta.
Cosa ci aspetta ora questa settimana?
Il corridoio atlantico sembra spalancato ad ovest mentre ad est un potente blocco anticiclonico con vertice sulla Russia sembra voler bloccare sull'Europa buona parte sei transiti perturbati.
Una situazione di forte pericolo perchè ad ogni perturbazione entrante sul Vecchio Continente verrebbe immediatamente bloccato in loco facendone scaricare l'intera potenza.
Fortunatamente, però, questa opportunità non verrà presa dall'Atlantico e nonostante le porte spalancate poche saranno le perturbazioni in arrivo da occidente.
Nei primi giorni, a dir il vero, terrà sotto scacco l'Italia il ciclone mediterraneo che tanti danni ha causato la settimana uscente anche in Liguria.
Questo ciclone, per fortuna però, ha ormai perso molta della sua potenza e il suo baricentro sembra spostato più a sud.
La Liguria verrà dunque coinvolta solo di striscio con passaggi nuvolosi mentre le precipitazioni si concentreranno in mare aperto o comunque ben più a sud della nostra Regione.



Il risultato sarà un clima caratterizzato da cieli irregolarmente nuvolosi con un alternanza tra ampi rasserenamenti e locali addensamenti in corrispondenza dei queli non escludiamo a priori qualche goccia di pioggia.
Questo minimo mediterraneo permarrà in modo stanziale fino alla prima parte della settimana quando entrerà in scena, tra Martedì e Mercoledì, un nuovo fronte in arrivo da ovest



Tra Martedì e Mercoledì dunque nuove piogge da Ponente verso Levante fino a moderate o localmente forti ma senza una situazione di pericolo almeno per quello che è visibile oggi.
Poi, molto lentamente, il promontorio anticiclonico orientale con i suoi rami più estesi ad occidente, faranno dissolvere lentamente le nubi e per Giovedì i cieli ritorneranno sereni ovunque.



All'estremità della mappa ad ovest appare già una nuova profonda depressione a cui è associato un'esteso fronte che spingerà verso est.
Ad oggi non sappiamo ancora se questa pressione perturbata da ovest vincerà sul blocco anticiclonico ad est, di sicuro sul finire della settimana, già da Venerdì 9 nuove nuvole (come propaggine di questo fronte che premerà da occidente) dovrebbero raggiungere la Liguria per ora senza causare però precipitazioni.
Dunque una situazione piuttosto dinamica in atmosfera questa settimana che rende particolarmente importante e chiarificatore il sunto previsionale che questa settimana riguarderà il periodo 2-9 Novembre 2018:

Venerdì 2 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di ampie schiarite alternati a fasi di maggiore nuvolosità. Nel corso degli addensamenti più consistenti non sono da escludere deboli gocciolamenti qua e la. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

Sabato 3 cieli irregolarmente nuvolosi. Alternanza di nubi e schiarite. Durante gli annuvolamenti più consistenti non sono da escludere locali gocciolamenti. Temperature stazionarie o in leggero aumento, venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali.

Domenica 4 nel corso della notte schiarite sempre più ampie fino a cieli poco nuvolosi entro la mattinata. Dal pomeriggio nuovo incremento della copertura nuvolosa fino a cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni generalmente assenti, temperature minime in calo, massime in aumento. Venti deboli o moderati settentrionali.

Lunedì 5 cieli irregolarmente nuvolosi dalla spiccata variabilità con alternanza di nubi e schiarite. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature massime in calo, minime in leggero aumento.

Martedì 6 cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento fino a cieli molto nuvolosi o coperti già nel corso delle ore notturne. Al mattino cieli coperti quasi ovunque con le prime piogge a Ponente in estensione agli altri settori verso Levante nel corso della giornata. Temperature in diminuzione, venti deboli dai quadranti meridionali.

Mercoledì 7 iniziali condizioni di cielo coperto ovunque con piogge moderate o localmente forti. Nel corso della mattinata fine dei fenomeni precipitativi a Ponente in estensione agli altri settori nel corso della giornata. La sera fine dei fenomeni praticamente ovunque e riduzione della copertura nuvolosa fino a cieli poco nuvolosi a partire dal Ponente. Temperature stazionarie, venti deboli dai quadranti meridionali in rotazione a N entro sera.

Giovedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti settentrionali. Temperature massime in aumento, minime in calo.

Venerdì 9 nuovo incremento della copertura nuvolosa ma asciutto.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi dallo staff di genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Inizia una settimana dalla spiccata variabilità. Grigio e piovoso fino a Mercoledì

Amici di genovameteo.it bentrovati e come ogni Lunedì che si rispetti buon inizio di settimana. Quella[...]

La news precedente:
Tornano le piogge

Dopo una giornata di tregua (quella di ieri) ecco che una nuova perturbazione approccia la Liguria.


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"