NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Porta atlantica spalancata fino a metà settimana. Poi ritorna il tanto agognato sole?

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 8/11/2018 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
Sono ormai due settimane che il meteo ci ripropina sempre condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge a tratti anche molto intense. Questo clima grigio e umido ci accompagnerà ancora per almeno la prima parte della settimana quando il registro dovrebbe cambiare e il sole dovrebbe, finalmente, tornare a baciare la nostra splendida Regione.
Ma veniamo con ordine: la pressione sul Vecchio Continente sembra diviso letteralmente a metà con la porta atlantica bella aperta e spalancata ad ovest e un blocco anticiclonico ad est. L'Italia si torva proprio a metà strada tra queste due aree con le perturbazioni che la investiranno da ovest in modo piuttosto continuativo ma perturbazioni che arriveranno piuttosto attenuate perchè con il loro avanzare verso est perdono di potenza.
Prima perturbazione in arrivo già Venerdì 9 con piogge in estensione da Ponente a Levante.



Seconda perturbazione in arrivo Sabato 10 con piogge generalmente deboli ed attenuate dal muro anticiclonico che inizia sempre più ad estendersi verso ovest.
Questa pressione dell'anticiclone da est verso ovest si farà sempre più pressante tanto che tutte le successive perturbazioni in arrivo da Ponente saranno sempre più attenuate.
Questa situazione di passaggio continuo di perturbazioni attenuate continuerà fino a Martedì 13 incluso.
Da Mercoledì 14 prenderà il sopravvento in modo definitivo l'alta pressione da est che bloccherà tutte le successive perturbazioni più a Ponente dell'Italia lasciando il nostro Paese (e la nostra Liguria) sotto squarci di sereno sempre più ampi.



Così ci si avvierà alla seconda metà della settimana con clima decisamente più stabile.

Vediamo dunque un rapido sunto previsionale per il periodo 9-16 Novembre 2018:

Venerdì 9 cieli molto nuvolosi o coperti ovunque. Deboli piogge sparse. Venti deboli da E/SE, temperature stazionarie.

Sabato 10 cieli molto nuvolosi o coperti. Deboli piogge sparse. Temperature in leggero aumento, venti deboli da E/SE.

Domenica 11 cieli molto nuvolosi o coperti. Deboli piogge sparse. Temperature in leggero aumento, venti in rinforzo fino a moderati da S.

Lunedì 12 cieli molto nuvolosi. Deboli piovaschi sparsi a carattere intermittente diffusi a macchia di leopardo. Temperature in leggero aumento, venti deboli o moderati da S/SE.

Martedì 13 cieli molto nuvolosi. Deboli piovaschi sparsi a carattere intermittente diffusi a macchia di leopardo. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli da E/SE.

Mercoledì 14 iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso. Nel corso delle ore riduzione della copertura nuvolosa fino a cieli poco nuvolosi entro il pomeriggio. Deboli piovaschi sparsi nel corso della notte, con il passare delle ore fine di ogni precipitazione già entro la mattinata. Venti deboli da E/SE in rotazione a N nel corso del pomeriggio. Temperature massime in aumento, minime in calo la sera.

Giovedì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature minime in leggero calo, massime in aumento.

Venerdì 16 bella giornata di sole e più che mite specie nelle ore centrali della giornata.

Con questo è tutto, un caro saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Oggi alternanza di schiarite e nubi con qualche goccia di pioggia. Poi variabile fino a Mercoledì. Da Mercoledì sera ritorna il sereno!

Amici di genovameteo.it bentrovati e come ogni Lunedì buon inizio di settimana.
Quest'oggi il meteo ci[...]


La news precedente:
Tre giorni di cieli grigi e deboli piogge. Poi ancora fase instabile

Dopo la brevissima pausa di ieri oggi tornano le piogge. Non si tratterà di fenomeni particolarmente[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"