NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Pasqua, 25 Aprile e 1° Maggio...che tempo fara? Un treno di perturbazioni rovinerà i piani per il lungo ponte?

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 12/4/2019 alle ore 7:00
Il conto alla rovescia al lungo ponte pasquale è ormai partito e noi vogliamo cercare (con il beneficio d'inventario) di capire che tempo potrebbe esserci per le giornate di Pasqua, pasquetta, 25 Aprile e 1° Maggio.
Iniziamo premettendo che specie per il 25 Aprile e 1° Maggio la distanza della data rende abbastanza bassa la predicibilità della previsione ma noi ci proviamo, proviamo a dare una risposta di massima su quella che potrebbe essere la tendenza meteo per le festività.
La situazione atmosferica si è resa molto dinamica e questo rende le previsioni ancora più difficili perchè anche una minima variazione dalle previsioni potrebbe cambiare radicalmente il meteo che verrà.
Ma andiamo per ordine...
Avevamo già accennato nella scorsa edizione de La Macchina del Tempo di come sul finire della finestra temporale in esame dalla Macchina stessa si intravedesse ad ovest un nuovo minimo depressionario in rotta di collisione col vecchio continente e ci siamo chiesti se e quando questo minimo avesse incontrato anche il nostro territorio regionale. Cerchiamo di rispondere ora a questo quesito: il minimo sembra che in effetti possa spingersi da ovest verso est seppure indebolendosi lungo il suo cammino fino ad incocciare la nostra Regione entro la giornata di Pasqua, Domenica 21 Aprile. Dunque ci aspettiamo una Pasqua all'insegna del clima grigio con la possibilità di qualche pioggia o isolato temporale.
La coda perturbata potrebbe trascinarsi fino a Lunedì con clima fortemente variabile dove qualche pioggia o temporale non è affatto escluso.



Instabilità che non si limiterà alla giornata di Pasquetta ma anche Martedì 23 piogge e rovesci improvvisi non saranno affatto improbabili.
La perturbazione e l'instabilità associata anche alla parte post-frontale passerà non prima di Mercoledì 24 quando il sole tornerà a farla da padrona...ma attezione: ad ovest già una nuova perturbazione sarà pronta ad entrare da ovest e raggiungerà la Liguria proprio per la giornata di Giovedì 25 Aprile quando le piogge non mancheranno con fenomeni che localmente potranno risultare anche di moderata o forte intensità.



Le piogge si trascineranno anche Venerdì 26 Aprile mentre la perturbazione si allontanerà definitivamente Sabato 27 Aprile quando dunque tornerà anche il sole.
Ma per il Vecchio Continente non ci sarà tregua e il treno di perturbazioni continueranno ad entrare a ripetizione ora dall'Atlantico, ora dal nord-Atlantico.
In questo via vai di perturbazioni e clima ora piovoso ora soleggiato forse si salverà solo il 1° Maggio che potrebbe trovarsi proprio a cavallo tra una perturbazione e quella successiva (che in questo caso è atteso per il 2 di Maggio)...insomma le previsioni sul lungo termine parlano chiaro: Pasqua e Pasquetta con clima fortemente instabile e inaffidabile, 25 Aprile sotto pioggie copiose e 1°Maggio soleggiato...festività dunque per gran parte compromesse dal meteo? Ad oggi parrebbe proprio di sì (fatta eccezione per il 1°Maggio) ma vi invitiamo a prendere queste previsioni con il beneficio di inventario data la forte instabilità atmosferica, l'estrema variabilità meteo e la distanza dai giorni di previsione. Vi invitiamo pertanto a seguire tutti gli aggiornamenti meteo e per il periodo Pasquale seguire con attenzione la prossima edizione de La Macchina del Tempo di Venerdì quando cercheremo di sciogliere la prognosi su Pasqua e Pasquetta nonchè sul 25 Aprile...dunque non perdete i prossimi aggiornamenti...genovameteo.it stay tuned!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Speciale Pasqua e 25 Aprile: festività sotto le nuvole. Pasqua e pasquetta asciutte, 25 Aprile con maggiori probabilità di pioggia

Amici di genovameteo.it bentrovati. Ci siamo: le festività pasquali e del 25 Aprile sono alle porte[...]

La news precedente:
Vivacità meteorologica tra basse pressioni e temporanee risalite pressoree

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Fase siccitosa definitivamente allontanata con le ultime perturbazioni che hanno riportato le[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"