NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Transito perturbato tra Sabato e Domenica. Poi clima variabile

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 9/5/2019 alle ore 4:45
Amici di genovameteo.it bentrovati.
Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione settentrionale sull'Europa la pressione media è decisamente compromessa con una vasta area ne di alta ne di bassa pressione con il risultato di una diffusa instabilità oltralpe mentre sul nostro Paese, la protezione delle Alpi consente di avere una situazione leggermente più stabile e soleggiata



Questa situazione pressorea fortemente compromessa lungo la direttrice nord-sud consente a nuove perturbazioni di percorrere questa traiettoria.
Una nuova perturbazione settentrionale è dunque pronta ad entrare sul Vecchio Continente e si approccierà all'area continentale già nella giornata di Sabato.



Il minimo depressionario raggiungerà la nostra Regione nella nottata tra Sabato e Domenica portando nuove precipitazioni diffuse.



Questo minimo si sposterà in modo molto rapido verso sud e già nel corso di Sabato il minimo dal golfo ligure si sarà trasferito sul centro Italia



Entro Martedì il minimo raggiungerà il sud Italia dove stazionerà a causa della presenza di nuclei di alta pressione orientali.
Sulla nostra Regione, dopo la passata precipitativa di Sabato sera/Domenica notte si alterneranno fasi nuvolose e fasi maggiormente soleggiate legate alla perturbazione ormai in allontanamento verso sud.
Questa situazione di spiccata variabilità (ma asciutta) permarrà per buona parte della settimana proprio perchè a sud verrà isolato il minimo depressionario, a nord si stabilizzerà un nucleo anticiclonico molto potente con fulcro tra le Isole Britanniche e la Germania



Quetso forte gradiente barico tra anticiclone settentrionale e ciclone meridionale attiverà tesi venti che caratterizzeranno buona parte della settimana.
Sul finire della settimana il minimo depressionario meridionale stazionario si sarà ormai esaurito facendo si che buona parte delle influenze pressoree saranno determinate dall'area anticiclonica settentrionale; il meteo, dunque, dopo una forte variabilità di inizio settimana tenderà a divenire progressivamente più stabile e le fasi soleggiate saranno sempre più convinte a discapito delle fasi più nuvolose.
Insomma una situazione atmosferica davvero molto dinamica che ci porta ad analizzare più nel dettaglio la tendenza meteo per il periodo 10-17 Maggio 2019 e che andiamo ora ad analizzare:

Venerdì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali. Temperature in aumento.

Sabato 11 nuvolosità in progressivo aumento con condizioni inizialmente sereni fino a giungere a condizioni di spiccata variabilità nel pomeriggio. Nel corso della giornata ulteriore aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi entro tardo pomeriggio-sera. Precipitazioni inizialmente assenti ma con fenomeni in attivazione per la serata con precipitazioni generalmente di debole o moderata intensità. Temperature minime stazionarie, massime in calo. Venti moderati meridionali.

Domenica 12 cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili precipitazioni residue in nottata con fenomeni in esaurimento entro la mattinata. Temperature in diminuzione, venti moderati o forti di tramontana.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali in calo a deboli entro sera. Temperature massime in aumento, minime in calo.

Martedì 14 cieli in prevalenza poco nuvolosi ma non sono da escludere locali addensamenti nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 15 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali. Temperature stazionarie o in lieve aumento.

Giovedì 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in aumento.

Venerdì 17 sarà probabilmente una bella giornata di sole e mite.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e buona permanenza sempre qui, su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Clima fortemente variabile. Deboli piogge tra Martedì e Mercoledì

Il week-end è ormai archiviato tra le deboli piogge di Sabato e il clima fortemente instabile[...]

La news precedente:
Il meteo oggi migliora. Fine progressiva delle piogge e rasserenamenti già nel corso della mattinata. Week-end incerto

La perturbazione è ormai transitata e quest'oggi, dopo le ultime precipitazioni della notte, il meteo è[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"