News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Continui impulsi freddi da nord. Sarà una settimana fredda ma le Alpi faranno da barriera a nuove precipitazioni

A cura di Marco Ellena, 27 Nov 2021 alle ore 2:03

L'inverno è arrivato, almeno per le temperature. Le prime (talvolta abbondanti) nevicate hanno fatto la comparsa non solo sulle Alpi ma anche in appennino talvolta fino al fondovalle.
L'ingresso da nord di aria fredda sta scavando in queste ore un minimo depressionario secondario sul nord Italia che a sua vlta richiamerà ad essa altre correnti fredde da nord.
Gli scenari sono decisamente ventosi ma, nonostante ciò che potrebbe sembrare, anche se con presenza di una bassa pressione, questo non avrà necessariamente come conseguenza cattivo tempo.
La collocazione del minimo sul nord Italia, infatti, se sulla Liguria porterà ancora un po' di nuvolosità (almeno fino a Domenica) in realtà porterà poche precipitazioni perchè le correnti si disporranno direttamente da nord e i nuclei instabili in discesa verso il Mediterraneo impatteranno direttamente sulle Alpi lasciando il potenziale precipitativo oltralpe e giungendo a noi scarichi di umidità.



Da Lunedì, poi, questo minimo si sposterà più a sud liberando anche i cieli dalle nuvole.



Ma il sole non farà alzare le temperature, anzi: il continuo afflusso da nord farà abbassare sempre più le temperature con termiche anche sulla costa vicine ai 3°C e sottozero già nell'immediat entroterra, gelate diffuse sui versanti padani.
Tra Mercoledì e Giovedì nuovo minimo secondario in formazione al nord con nuovo richiamo di nuvole ma pochissime o assenza totale di precipitazioni per gli stemmi motivi menzionati poco fa.
Venerdì ritorno al sole con l'allontanamento del minimo.

Vediamo ora un sunto previsionale per il periodo 27 Novembre - 3 Dicembre 2021:

Sabato 27 cieli irregolarmente nuvolosi sui settori di centro-levante, poco nuvolosi a ponente. Precipitazioni assenti o al massimo qualche gocciolamento sporadico. Venti tesi di tramontana, temperature in calo.

Domenica 28 cieli irregolarmente nuvolosi sui settori di centro-levante, poco nuvoloso a ponente. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in calo.

Lunedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in calo.

Martedì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 1° Dicembre cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo qualche possibile debole piovasco e nevischio in entroterra (specie a Levante). Venti moderati settentrionali, temperature massime in calo, minime in aumento.

Giovedì 2 Dicembre cieli molto nuvolosi al mattino, irregolarmente nuvolosi al pomeriggio, poco nuvolosi la sera. Venti moderati settentrionali, precipitazioni assenti. Temperature massime stazionarie, minime in calo la sera.

Venerdì 3 bella (ma fredda) giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews