News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Week-end stabile. Aumento della copertura nuvolosa da Lunedì. Calo termico confermato dall'antivigilia anche se... Natale con pioggia?

A cura di Marco Ellena, 17 Dec 2021 alle ore 15:38

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento con La Macchina del Tempo. Edizione molto importante perchè, da un lato, ci accompagna fino alle festività natalizie, dall'altro perchè ci lasciamo alle spalle una fase di stanca dove, almeno per la Liguria, poco o nulla è accaduto. Ma la situazione è destinata a cambiare? Decisamente si, già da Lunedì.
Fino alla giornata di Domenica il campo di Alta pressione che avrà addirittura puntato le Isole Britanniche, manterrà il suo dominio anche sul Mediterraneo centro-settentrionale garantendo anche alla Liguria tempo stabile e soleggiato (solo qualche episodio di nuvola alta e sottile Domenica).



Nel corso già della seconda parte di Domenica l'Anticiclone tenderà a ritirarsi verso nord lasciando la nostra Regione in una palude barica intermedia (ne alta ne bassa pressione) che consentirà da un lato il transito di nubi (anche se senza conseguenze precipitative) e dall'altro comunque la formazione di nebbie sui versanti padani.



La contrazione verso nord dell'anticiclone è sintomo dell'ormai vita breve della stessa che difatti entro la giornata di Giovedì si disgregherà completamente anche sulle Isole Britanniche.
Il tappo ai flussi freddi settentrionali verrà meno, la barriera ai transiti perturbati atlantici pure e quindi proprio per la giornata di Giovedì 23 inizieranno a fluire correnti fredde (che però faranno ingresso da nord-est) e un fronte nord atlantico che lambirà le Alpi lasciando tutto ciò che è a sud (Liguria inclusa) sotto una coperta nuvolosa e qualche debole piovasco o gocciolamento (quindi nulla di significativo)



Questo però servirà ad indebolire sempre più la pressione atmosferica almeno sul Mediterraneo settentrionale, difatti le prime proiezioni per Natale parlano di cieli grigi e deboli piovaschi (moderatamente freddo)...ma ne riparleremo più avanti.

Al momento concentriamoci a descrivervi la tendenza meteo nel dettaglio per il periodo 18-24 Dicembre 2021:

Sabato 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 19 a Levante cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio nubi alte e sottili a Ponente, leggere velature sui settori di centro, ancora sereno a Levante. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Lunedì 20 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Martedì 21 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 22 cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve calo.

Giovedì 23 cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi. Dal pomeriggio ulteriore incremento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi o coperti ovunque. Inizialmente assenza di precipitazioni, dal pomeriggio qualche gocciolamento, dalla serata qualche debole pioggia. Venti deboli o moderati da N/NE, temperature in calo.

Venerdì 24 cieli grigi e blandi fenomeni.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews