News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Vigilia e Natale grigi e blandamente piovosi. S.Stefano grigio ma più asciutto. Mite. Torna il sereno non prima di Mercoledì sera.

A cura di Marco Ellena, 24 Dec 2021 alle ore 0:38

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo.
Chiariremo il meteo della settimana forse più importante dell'anno, cioè quella del Natale e S.Stefano.
Iniziamo col dire che il setting pressoreo sul Vecchio Continente vede una pressione sgretolata un po ovunque ma perturbazioni che latitano alle basse latitudini: nonostante la strada sia spianata anche sul Mediterraneo, le traiettorie perturbate ignorano Portogallo, Spagna e sud della Francia lasciando spesso a secco anche il nostro Paese e pridiligendo latitudini più settentrionali come l'area settentrionale e centrale francese e le Isole Britanniche.
Nel corso della Vigilia un transito perturbato che ci interesserà solo di striscio nella sua coda inizierà a farsi vedere con un generale incremento della copertura nuvolosa e piovaschi o anche solo gocciolamenti sparsi nel corso dell'intera giornata. Questo è valido specie per i settori di centro-levante (Savona esclusa) mentre su savonese e ponente saranno più nubi che pioggia a caratterizzare la gornata.
Nel corso della notte tra la Vigilia e il Natale si approfondirà un minimo sul ligure che porterà il Ponente a essere interessato da correnti settentrionali, e il centro-levante su correnti meridionali (prima di scirocco, poi di libeccio) con conseguente incremento precipitativo tra genovesato e levante.
In particolar modo i fenomeni saranno deboli o assenti sul Ponente, deboli su savonese, genovesato e primo levante, moderati sul Tigullio e Levante, localmente forti su estremo levante (spezzino ma soprattutto interno spezzino).



I flussi meridionali manterrano le temperature su valori miti per il periodo specie sui settori di centro-levante, qualche grado in meno a Ponente.
Nel corso della giornata di Santo Stefano i nuclei precipitativi abbandoneranno completamente il nord Italia e si dirigeranno verso i balcani. Qualche nucleo precipitativo anche sul Ligure al largo che potrebbero localmente toccare la costa nello spezzino.



Lunedì ancora grigio per l'allontanamento del fronte e per il pressochè immediato avvicinamento del successivo da nord-ovest.
In questo caso, l'ecciso accentramento settentrionale dei nuclei precipitativi, farà impattare gli stessi sulle Alpi isolando i fenomeni oltralpe e lasciandoci solo il passaggio di un tappeto di nubi.



Nella nottata tra Mercoledì e Giovedì nuovo fronte...ma sempre settentrionale che questa volta impatterà le Alpi sui settori centro-orientali; la Liguria, dunque, resterà un po' defilata da questo transito e quindi si potranno aprerire schiarite via via sempre più ampie.



Già entro il pomeriggio di Giovedì nuove nubi si appropinquano alla Liguria ma nessuna pioggia e, stando alle attuali elaborazioni sembra che anche la notte di S.Silvestro potrebbe passare con qualche nube ma niente piogge.

Detto questo vediamo il classico sunto previsionale per il periodo 24-31 Dicembre 2021:

Venerdì 24 cieli molto nuvolosi o coperti. Deboli piovaschi sparsi o gocciolamento su genovesato e Levante, asciutto a Ponente. Venti deboli meridionali, temperature in aumento.

Sabato 25 cieli molto nuvolosi o coperti. Dalla nottata e fino a metà mattinata piogge moderate sul Levante o localmente forti nell'entroterra dello spezzino, deboli su genovesato e savonese, deboli o assenti sul Ponente. Dal pomeriggio fine dei fenomeni ovunque. Venti deboli settentrionali su savonese e Ponente, meridionali su genovesato e levante. Temperature stazionarie.

Domenica 26 cieli coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Lunedì 27 cieli molto nuvolosi sui settori di centro-levante, irregolarmente nuvolosi a Ponente. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 28 cieli molto nuvolosi o coperti, precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 29 cieli molto nuvolosi. Dal pomeriggio prime schiarite a ponente, in serata sui settori di centro-levante. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Giovedì 30 in nottata cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Già nel corso della mattinata nuovo incremento nuvoloso da Ponente verso Levante fino a cieli molto nuvolosi o coperti ovunque entro metà pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Venerdì 31 probabilmente grigio ma asciutto.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews