News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Svaniscono le possibilità di precipitazioni per metà settimana. Confermato un grenerale deterioramento per fine settimana prossima

A cura di Marco Ellena, 15 Apr 2022 alle ore 0:00

Nel corso degli ultimi giorni i modelli previsionali paventavano un sogno: attorno a Martedì era previsto un passaggio perturbato in grado di riservare quantitativi di pioggia anche significativi.
E come tutti i sogni, prima o poi finiscono, in questo caso molto in fretta: stante le attuali elaborazioni la situazione è del tutto rivoluzionata con le piogge che sono state del tutto annullate.
L'unica consolazione (se così si può dire) è il fatto che dopo la riscaldata di questi ultimi giorni, già a partire da Domenica e per tutti i giorni successivi, le temperature ritorneranno a calare risportandosi nella media del periodo.
Questa magra consolazione, però, non deve far scordare la grave siccità che gravita attorno a tutto il nord-ovest anche perchè altrove qualche magro quantitativo di pioggia nel corso delle ultime settimane c'è stato: ha piovuto sul nord-est, sulla Sardegna, sul centro e sud Italia...dappertutto tranne appunto che sul nord-ovest italico.
La situazione pressorea sull'Europa evidenzia una situazione assai complessa dove in realtà non esiste una grossa figura anticiclonica di blocco, ma tante piccole aree di blanda alta pressione che tutte insieme, però, non consentono il passaggio delle perturbazioni.
Unica speranza (che conferma anche le nostre precedenti elaborazioni sul medio e lungo termine) è rivolta al fine settimana prossimo quando una perturbazione dovrebbe riuscire a far breccia in questo complesso scacchiere di aree anticicloniche dalla direttrice nord-atlantica.



Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 15-22 Aprile 2022:

Venerdì 15 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie con valori ben oltre la media del periodo e massime oltre i 24/25°C quasi ovunuque.

Sabato 16 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Domenica 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Lunedì 18 tempo generalmente buono con qualche nuvola in più nelle ore mattutine. Precipitaziponi assenti, venti deboli settentrionali, temperature in calo.

Martedì 19 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o al massimo qualche goccia d'acqua sparsa qua e la. Temperature minime in aumento, massime in calo. Venti deboli dai quadranti meridionali.

Mercoledì 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentronali, temperature minime in calo, massime in aumento.

Giovedì 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature in aumento.

Venerdì 22 possibile giornata perturbata con piogge (da valutare ancora entità dei fenomeni).

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews