News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Clima estivo con una parentesi temporalesca Martedì

A cura di Marco Ellena, 03 Jun 2022 alle ore 2:15

Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo.
La strada è spianata verso l'Estate e il clima ligure non sembra ribellarsi a questo dato di fatto.
Nei prossimi giorni vivremo pochi sussulti seri e si viaggerà quasi sempre sotto una coperta anticiclonica africana che oltre al caldo, classicamente, porta anche molto umido e talvolta anche qualche nube.
Attualmente la distesa anticiclonica africana copre tutta l'Italia ma il suo fulcro principale coinvolge principalmente centro e sud Italia.



Anche il nord è coinvolto ma più marginalmente e questo fa si che, sebbene ci aspettano giornate asciutte e molto calde, nelle ore centrali e pomeridiane si possano sviluppare nuclei temporaleschi (principalmente in entroterra ma localmente anche in sconfinamento lungo le coste).
Un po complicata la situazione della copertura nuvolosa perchè la presenza della matrice africana rende i flussi meridionali molto umidi (che classicamente possono addossare all'arco ligure molte nubi basse) ma la Liguria sarà coinvolta da tali flussi solo marginalmente per cui ipotizziamo una situazione, nei prossimi giorni, fatta di nuvolosità a macchie, a tratti densa, a tratti con ampie schiarite.
Ribadiamo nei prossimi giorni la possibilità di qualche temporale sparso "da caldo" qua e la ma comunque con fenomeni poco rilevanti.
Uno scossone a tutto questo piattume meteo ci pensa una spifferata più fresca in arrivo tentennante già Martedì e in affondo più deciso nella notte tra Martedì e Mercoledì.



Considerata la matrice molto calda presente in loco ci aspettiamo la possibilità di formazione di diffusi temporali (attenzione alla valle Padana) anche sul nostro territorio regionale, prima blandi e piccoli, poi in serata più ampi e diffusi.
Poi nuova ripresa anticiclonica e tutto ritornerà sui binari precedentemente impostati.

Detto questo vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 3-10 Giugno 2022:

Venerdì 3 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Precipitazioni generalmente assenti fatto salvo possibili temporali nelle ore pomeridiane della giornata. Venti deboli a regime di brezza, temperature minime in aumento, massime in calo.

Sabato 4 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Nelle ore centrali e pomeridiane possibili formazioni temperalesche in entroterra (ma tendiamo ad escludere l'interessamento delle coste). Venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Domenica 5 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi. Nelle ore centrali e pomeridiane formazioni temporalesche in entroterra. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Lunedì 6 cieli tra irregolamente e molto nuvolosi. Nella seconda parte della giornata formazioni temporalesche in entroterra. Venti deboli a regime dibrezza, temperature in leggero calo.

Martedì 7 cieli molto nuvolosi, Al mattino asciutto e qualche isolato temporale solo sui versanti padani. Nel corso della giornata temporali in diffusione anche sulla costa, dapprima timidi ed isolati, poi in serata via via sempre più convinti e diffusi. Non ci attendiamo comuqnue fenomeni rilevanti. Temperature in calo, venti a regime di brezza al mattino, in rotazione da nord dal pomeriggio.

Mercoledì 8 cieli molto nuvolosi al mattino ma con nuvolosità in progressivo diradamento fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio. Temperature massime in aumento, minime in calo, venti deboli senttentrionali.

Giovedì 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti anche se non si eslcudono temporali nel pomeriggio in entroterra. Venti deboli a regime di brezza, temperatura in aumento.

Venerdì 10 bella e calda giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews