News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Ferragosto ancora molto incerto. Si apre uno spiraglio di un vero passaggio perturbato tra Mercoledì sera e Giovedì

A cura di Marco Ellena, 12 Aug 2022 alle ore 23:53

In questi giorni mille canali informativi si sono lanciati in mille previsioni (ogniuna diversa dalle altre) per la giornata del 15 Agosto. Come avrete notato noi non ci eravamo ancora espressi e un motivo c'è: non c'è nulla di certo...pensate nemmeno ora che vi scriviamo figuriamoci 1, 2 o 3 giorni fa.
Ci domandiamo come sia possibile fare previsioni e "venderle" come certe quando il grando di affidabilità è assai incerta ancora ora.
Polemiche a parte possiamo solo dire sul Ferragosto che proprio questo grado di incertezza non ci fa scioglere ancora la prognosi. Attualmente i nostri modelli di calcolo non vedono precipitazioni significative. Sicuramente nella giornata di Domenica vivremo un significativo incremento della nuvolosita ma sembra che per il giorno di Ferragosto le chances di pioggia siano relegate solo a possibili sviluppi temporaleschi.
Sicuramente nel corso delle prossime ore la pressione è in cedimento e con essa fioriranno sempre più convinti formazioni temporalesche pomeridiane in sviluppo nell'entroterra e localmente in sconfinamento lungo la costa.
Dire però che li di preciso pioverà è praticamente impossibile. Dunque ci riserviamo di riaggiornavi nei prossimi interventi (ammesso che i prossimi run previsionali possano risolvere i dubbi).
Qualche ipotesi interessante, invece, sembra possibile a partire dalla serata di Mercoledì e per tutto il giorno di Giovedì (almeno) quando potrebbe transitare anche dalla Liguria una struttura depressionaria più organizzata che potrebbe (il condizionale è ancora d'obbligo) portare finalmente ad accumuli pluviometrici significativi.
Se così fosse si ritornerebbe finalmente dopo 7 mesi alla normalità meteo climatica che per il mese di Agosto vede una prima metà ancora decisamente estiva e una seconda metà con le prime incursioni perturbate "spezza-estate".
Lasciamo ancora il beneficio del dubbio perchè non siamo dei meteo-appassinati di ieri ma seguiamo l'andamento climatico della Liguria già da molti anni e sappiamo bene come si comportano i modelli previsionali (specie GFS) che son capaci di voli anche pindarici da un run previsionale all'altro.
Ci tenevamo comuqnue a intervenire per fare un po di chiarezza sul Ferragosto e lanciare qualche speranza piovosa per i giorni successivi.
Vedremo e vi aggiorneremo.
A presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews