News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Mentre le tempeste autunnali imperversano alle latitudini settentrionali l'Italia resta nel limbo (ma con i primi disturbi)

A cura di Marco Ellena, 22 Oct 2022 alle ore 1:36

Nel corso delle ultime ore ce ne siamo accorti: il meteo sta iniziando ad essere sempre più autunnale anche se le vere piogge tipiche della stagione in cui ci troviamo latitano ancora e la situazione di grave siccità in cui siamo ormai da quasi un'anno è ben lontana da essersi risolta.
Qualcosa sta cambiando? Forse si anche se purtroppo ancora troppo timidamente.
Il demerito è delle alte pressioni (soprattutto africana) che è ancora dura a morire anche se ciò che resta dell'Alta africana è un lontano ricordo di quella vera e propria che ha attanagliato il nostro Paese da così tanto tempo.
Risultato?
I grandi e profondi cicloni circolano liberamente e con gran naturalezza alle latitudini settentrionali mentre noi risentiamo solo dei richiami indiretti di risucchio di questi cicloni con flussi tesi meridionali e umidi che mantengono le temperature decisamente miti, elevati tassi d'umidità, qualche pioggia (più piovaschi che piogge serie) e cieli spesso cupi e bassi.
Nel corso della giornata di Sabato un profondo ciclone si avvicina dall'Atlantico settentrionale verso l'area britannica con venti di tempesta e precipitazioni talvolta torrenziali.
Tale turbine atmosferico arriva a richiamare aria da sud additrittura alle nostre latitudini con flussi che da sud si dirigono verso nord.



I flussi meridionali impattando sulla catena ligure genera una fitta e bassa nuvolosità da stau che isolerà qualche sgocciolamento sulla costa e qualche pioggia soprattutto in entroterra.
Lunedì il ciclone avrà passato le Isole Britanniche e raggiunto la Scandinavia mantenendo sì flussi umidi meridionali ma decisamente in calo.



Il calo proseguirà anche nel corso di Martedì con i cieli che sarano sempre meno convintamente nuvolosi.
Punto di svolta la giornata si Mercoledì quando un nuovo, potentissimo e profondissimo ciclone colpirà l'Inghilterra e più precisamente la Scozia. Questo nuvo mostro, infatti, passerà ancora più setentrionale della precedente consentendo ad un'agonizzante anticiclone di recuperare territorio sull'Italia (non ci vuole proprio lasciare, si vede che l'abbiamo trattata bene!).



Il risultato sarà un netto miglioramento delle condizioni meteo, un calo dei tassi d'umidità, un aumento delle termiche diurne ma anche un sensibile calo di quelle notturne.
Tale situazione resterà invariata per buona parte della seconda metà della settimana, almeno fino a Venerdì 28...dopo?? Dopo si vedrà ma non è escluso che per il prossimo week-end si assista ad un nuovo incremento della copertura nuvolosa per l'approccio di una nuova tempesta sul nord Atlantico con richiami umidi sul nostro Paese (insomma un film già visto)...avremo tempo per riparlarne.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 22-28 Ottobre 2022:

Sabato 22 cieli coperti. Sulla costa dei settori centro-orientali non si escludono gocciolamenti ma nulla di più. Piogge in entroterra dei medesimi settori. Temperature in aumento, venti forti meridionali

Domenica 23 cieli coperti. Possibili deboli piogge in entroterra nei settori di centro e levante. Asciutto altrove. Temperature stazionarie, venti tra moderati e forti meridionali.

Lunedì 24 cieli coperti. Possibili deboli piovaschi in entroterra di levante, asciutto altrove. Temperature stazionarie, venti moderati meridionali.

Martedì 25 al mattino cieli molto nuvolosi o coperti, dal pomeriggio lento decremento della copertura nuvolosa fino a cieli poco nuvolosi entro tarda serata. Temperature massime stazionarie, minime in calo dalla sera. Venti moderati meridionali al mattino, deboli dal pomeriggio.

Mercoledì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in sensibile calo.

Giovedì 27 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli orientali, temperature stazionarie.

Venerdì 28 probabile ancora bella e gradevle giornata di sole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews