News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

La quiete prima della...neve? Ci sarà o no la dama stasera e domani mattina??

A cura di Marco Ellena, 18 Jan 2023 alle ore 9:21

Interveniamo in una rapida flash news perchè ci sono diversi siti/organi di informazioni che da giorni pavantano il rischio di neve fino a quote molto basse, addirittura fin sulla costa nella serata di oggi (Mercoledì 18) fino alla mattinata di domani.
Cerchiamo di fare un po di chiarezza sulla situazione: in questi giorni vi sarete accorti che sono arrivate correnti fredde da nord (talcolta accompagnate da correnti tese o forti di tramontana) che hanno contribuito a riportare la Liguria in condizioni termiche più consone al periodo se non addirittura al di sotto della norma (specie nei valori massimi).
Nel corso della giornata odierna i venti tenderanno via via a calmarsi favorendo addirittura un parziale e limitato riscaldamento rispetto alla giornata di ieri (farà comunque molto freddo).
Da metà pomeriggio, però, le correnti settentrionali si riattiveranno favorendo la formazione di un minimo depressionario sul golfo ligure.
Nel movimento rotatorio antiorario di un classico ciclone la Genova Low richiamerà aria fredda da Ponente attraverso la porta del Rodano, la farà vorticare sul golfo ligure e la scaglierà da sud a nord (caricandola di un po di umidità) proprio verso il genovesato.
Diciamo che la conformazione atmosferica sembrerebbe tipica e da manuale per vedere la neve quanto meno su Genova ma...
...si ci sono dei ma: i modelli non prospettano condizioni particolarmente favorevoli a fenomeni precipitativi di rilievo ma accumuli davvero irrisori.
In definitiva potremmo dire che le condizioni ci sarebbero tutte se non fosse che i rubinetti sembrano ermeticamente chhiusi (qualch chances in più per l'entroterra dove l'arrivo di aria fredda e umida da sud potrebbe regalare accumuli più significativi.
Dunque Ponente+savonese e Levante ai margini, genovesato al top ma con previsione di accumuli davvero minimi.
Se la situazione previsionale resterà questa, dunque, ci aspettiamo una serata e una nottata di Giovedì davvero molto rigida ma se nevicherà potrà essere al massimo una sfiochettata coreografica niente di più almenio sulla costa, non ci asettiamo accumuli o disagi particolari per la corcolazione.
In entroterra molto probabilmente si finirà sotto zero e dunque il rischio numero uno sarà il ghiaccio con qualche possibilità in più di vedere una nevicata degna di nota (a fondovalle sul genovesato, sui 400 m nel Ponente, forse a quote leggermente superiori sul Levante).
Sappiamo comuque di come prevedere la neve (e non solo) in Liguria assomiglia quasi a consultare una sfera di cristallo più che a fare discorsi sensati (troppe le micro variabili in gioco che possno alterare significativamente la situazione) per cui vale comunque la pena mantenere uno stato di attenzione e vigilanza alto e usare il cervello per non mettersi volontariamente in pericolo.
Ci aggiorniamo in serata/nottata per capire meglio come sarà la situazione.
A presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews