News meteo Genova e Liguria

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Ultima news:

Ancora molto freddo e secco (ma progressivamente meno). Cambio radicale di circolazione da Giovedì

A cura di Marco Ellena, 10 Feb 2023 alle ore 1:17

L'Inverno (almeno termicamente) stà finalmente ruggendo.
Abbiamo avuto poche occasioni per salutare il Generale quest'anno ma è già qualcosa dopo un'Inverno 2021/22 pressochè non pervenuto.
Latitano molto le precipitazioni ma sappiamo bene che la stagione invernale, classicamente, è solo poco più piovosa della stagione estiva e dunque è una stagione classicamente molto secca.
Detto questo siamo comunque in deciso deficit idrico (sia di piogge che di neve) rispetto alle medie stagionali ma l'Inverno 2022/23 potrà avere ancora molte occasione prima di dirci arrivederci definitivamente.
Per ora accontentiamoci di termiche addirittura sotto media per pioggia e neve si vedrà.
Il freddo di questi giorni è stato collegato ad una figura anticiclonica (croce e delizia sia della stagione estiva che invernale) che ha spostato di molto il suo baricentro verso nord e verso le Isole Britanniche favorendo sul suo bordo orientale la discesa fredda da nord/nord-est prncipalmente attraverso la porta della bora.
Il catino padano si è riempito di aria gelida da est verso ovest. Una volta raffreddati per bene, la differenza termica tra i versanti padani e quelli liguri (decisamente più caldi) ha generato una differenza pressorea con una pressione relativa più bassa sulla Liguria rispetto alla Pianura Padana con conseguente attivazone di venti (a volte anche forti) dalla Pianura (alta pressione) al Golfo Ligure (bassa pressione) e dunque la tramontana di questi giorni che ha a catena, come i tasselli di un Domino, dopo la Pianura abbassato le temperature anche sulla Liguria e principalmente su genovesato e savonese dove classicamente lo scollino padanio è più semplice grazie alla bassa altitudine dei valichi appenninici che ci separano col resto del nord Italia.
Una diretta conseguenza di questo arrivo gelido da est (porta della Bora) è che la massa d'aria è molto secca e quella poca capacità precipitataiva che potrebbe avere la lascia prima sul triveneto, qualche pisciatina o sfiochettata sul nord-ovest per poi giungere a umidità bassissima e decisamente secca in Liguria.
Dunque se questi giorni sono stati caratterizzati da clima rigido, i cieli sono risultati spesso soleggiati e i tassi d'umidità prossimi a quelli che troveremmo nei deserti.
Tale situazione resterà pressochè invariata anche se già da Venerdì 10 il blocco anticiclonico settentrionale andrà progressivamente sgretolandosi e dunque tutto questo effetto domino rallentare.
Ci aspettiamo dunque sempre belle giornate, tassi d'umidità bassi ma in lieve aumento via via con l'avanzare della settimana, venti di tramontana in progressivo calo e termiche in lenta risalita (anche se su valori sempre molto rigidi).
Per attendere un cambio radicale della circolazione dovremmo aspettare la giornata di Giovedì quando lo sgretolamento anticiclonico (e relativo blocco ai flussi occidentali atlantici) sarà compiuto e i flussi atlantici avranno libero campo sull'Europa centro-occidentale.



Per Giovedì i tassi d'umidità schizzeranno in alto, i cieli torneranno a coprirsi e le temperature aumenteranno sensibilmente (ma di piogge ancora nemmeno l'ombra).
Vedremo in settimana se ci saranno aggiornamenti significativi.
Per ora vediamo un rapido sunto previsionale per il periodo 10-17 Febbraio 2023:

Venerdì 10 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in lieve aumento.

Sabato 11 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o moderati settentrionali, temperature staziponarie o in lieve aumento.

Domenica 12 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti debli settentrionali, temperature in lieve aumento.

Lunedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Martedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Mercoledì 15 cieli sereni o poco nuvolosi al mattino e pomeriggio. Dalla sera progressivo aumento della copertura nuvolosa. Temperature stazionarie o in lieve aumento dalla sera.

Giovedì 16 cieli molto nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in sensibile aumento.

Venerdì 17 altra giornata grigia e con clima gradevole.

Con questo è tutto, a presto!

Questo articolo ha 0 commenti

Name:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying sm18 sm19 sm28 sm36 sm66 sm67 sm69 sm70 sm100 sm102 sm118 sm119 sm134 sm135 sm140 sm154 sm155 sm168 sm175 sm185 sm195 sm205 sm217 sm223 sm240 sm260 sm263 sm289 sm299 sm310 sm325 sm327 sm328 

| Forget Me | Iscriviti
Content Management Powered by CuteNews