NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

MenuMaker

Le Azzorre spingono l’Africa…settimana rovente

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 14/6/2017 alle ore 0:02
Anche i nostri sistemi di allerte segnalano il rischio: forti disagi per il caldo.
Caldo che sarà in continuo aumento nei prossimi 7 giorni, caldo africano paradossalmente sospinto da un anticiclone delle Azzorre davvero molto potente.
Questo paradosso è possibile perché l’Anticiclone azzorriano spiana la strada anche per la risalita caldo-umida dall’Africa che trova benzina proprio nell’Anticiclone delle Azzorre stesso.
Esemplificativo il fotogramma della situazione attesa per Venerdì: un anticiclone molto potente dalle Azzorre si spinge fin su Portogallo, Spagna, Francia e Italia e a sua volta un’Anticiclone africano molto rovente che spinto dagli impulsi anticiclonici provenienti dalle Azzorre risale lo stivale da sud a nord portando con se aria molto calda e umida.



Saranno giornate da bollino rosso per il disagio da caldo: oltre alle temperature roventi, infatti, molto elevato sarà anche il tasso di umidità che spingerà una cappa umida verso la nostra Regione portando il livello di attenzione per disagio da caldo un po su tutta la regione, specialmente nell’entroterra ove le brezze marine saranno assenti.
Anche sulla costa però si boccheggerà con solo la blanda boccata d’aria delle brezze.
Dunque prima vera ondata di caldo da bollino rosso con i soliti avvertimenti: se potete state in un luogo fresco e/o ventilato, evitate se potete di uscire nelle ore pomeridiane e bevete molta acqua.
La situazione sembra non muterà molto durante questi giorni e questo aggraverà sempre di più la situazione anche idrica dato che sono ormai diverse settimane che il meteo non ci regala delle piogge.
Non siamo ancora in una situazione di emergenza ma per essere ad inizio Estate c’è un po da preoccuparsi…sempre che il meteo nel lungo termine non ci faccia pagare pegno con fasi estive meno calde e più instabili…ma stiamo facendo ancora discorsi che stanno nella fanta-meteo per cui rimaniamo con i piedi per terra e limitiamoci, per ora, a descrivere quello che è lo scenario meteo più probabile per il periodo 16- 23 Giugno 2017:

Venerdì 16 cieli sereni o al più velati ovunque. Precipitazioni assenti. Afa e molto caldo con disagio fisiologico da caldo molto marcato specie su genovesato e savonese. Temperature in aumento, ventilazione debole a regime di brezza.

Sabato 17 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in leggera flessione ma sempre con disagio fisiologico da caldo molto marcato nelle ore centrali e pomeridiane della giornata.

Domenica 18 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie con disagio da caldo marcato nelle ore centrali e pomeridiane della giornata.

Lunedì 19 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie con disagio fisiologico da caldo marcato.

Martedì 20 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie e disagio fisiologico da caldo marcato.

Mercoledì 21 cieli sereni o poco nuvolosi con ventilazione debole a regime di brezza. In serata parziale aumento della nuvolosità per nubi alte e sottili ma precipitazioni assenti. Temperature stazionarie con disagio fisiologico da caldo nelle ore centrali e pomeridiane.

Giovedì 22 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie con disagio fisiologico da caldo molto marcato.

Venerdì 23 probabile nuova giornata di sole e caldo.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una felice giornata e buona permanenza su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volta nel mese corrente


La news successiva:
Bastonate africane...caldo e afa. Maccaja Mercoledì

Ciò che è accadurto nella giornata di Sabato ha dell'eccezionale: Genova al top tra le città[...]

La news precedente:
Qualche nuvola su genovesato e savonese ma nulla di più

Bentrovati amici di genovameteo.it
La giornata odierna vedrà solcare i cieli di Liguria, specie sui settori[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"