Scoprire Genova: i parchi di Nervi

New Page 1

MenuMaker

Scoprire Genova:

 

Nervi: i suoi Parchi e la Passeggiata Anita Garibaldi

Nervi è l'ultima delegazione all'estremo levante del territorio comunale della Città di Genova.

A Nervi le principali attrazioni, non solo per i turisti ma anche per i genovesi, sono i suoi parchi e la passeggiata Anita Garibaldi (una adiacente all'altra).

Per raggiungere la passeggiata, punto di partenza del nostro tuor nella delegazione di Nervi consigliamo, come sempre, di raggiungere la delegazione con i mezzi pubblici ed evitare l'auto per carenza di posteggi (è presente un solo posteggio a pagamento molto costoso). Il nostro consiglio è quello di giungere a Nervi in treno (ricordiamo che fino alla stazione di Genova Nervi è valido il biglietto ordinario AMT/TRENITALIA valido 90 minuti e un solo viaggio in treno); il treno è il veicolo migliore in quanto la linea ferroviaria, a nervi, delimita il confine tra i Parchi e la passeggiata a mare e la stazione, dunque, è in un punto strategico per il raggiungimento di entrambi i nostri punti del tour. Una volta giunti a Nervi in treno, uscendo dalla stazione FS girando a sinistra si supera un bar e si accede ad una scaletta in discesa (vedi foto a lato). Percorrendola in discesa si giunge direttamente in passeggiata. Per chi giunge a Genova in treno dalla stazione di Genova Principe o Genova Brignole si può utilizzare un qualunque treno diretto o direttamente a Genova Nervi oppure diretti a Recco, Sestri Levante, La Spezia, Livorno Centrale... tutte queste direttrici transitano da Genova Nervi e tutti i treni si fermano in questa stazione (miraccomando però, utilizzare i treni "regionali"). L'alternativa al treno è il bus. Dalla stazione di Genova Principe raggiungere la stazione sotterranea della stessa Ge-Principe, quindi attraverso l'uscita di via Avio accedere alla metropolitana (stazione metrò di Principe). Qui proseguire in direzione De Ferrari. Scendere alla stazione De Ferrari e raggiungere a piedi P.za Dante (molto vicina a De Ferrari). Qui prendere al capolinea (a fianco della casa di C.Colombo) la linea 15. Rimanere su tale linea fino al capolinea successivo. Scesi dal 15 a Nervi percorrere in discesa la via ove fa capolinea il bus e giungerete in Via delle palme. In fondo a tale via potrete osservare la stazione FS di Ge-Nervi quindi accedere alla scaletta come descritto prima sopra. Per chi invece giunge alla stazione di Genova Brignole o prendere nuovo treno regionale in direzione La Spezia, Recco, Sestri Levante o Livorno Centrale, quindi scendere alla stazione di Ge-Nervi; in alternativa, giunti a Ge-Brignole uscire dalla stazione, attraversare i giardini antistanti e giungere in Via Cadorna e prendere l'autobus linea 15 o 15/ fino in direzione Nervi (attraversare la strada) fino al successivo capolinea. Quindi proseguire come sopra.

>>>Inizia tour >>>

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA. 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"