Scoprire Genova: i parchi di Nervi

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Scoprire Genova:

 

Nervi: La Passeggiata Anita Garibaldi

La passeggiata Anita Garibaldi si estende dal porticciolo di Nervi fino a localita "capoluogo".

La Passeggiata è sicuramente un punto di riferimento per genovesi e non per fare lunghe passeggiate lungo il mare, annusando l'odore del mare e gustandosi un clima davvero gradevole anche d'inverno. La passeggiata si estende per circa 2 Km e costeggia il mare da un lato e alcune abitazioni ed i Parchi dall'altro lato. Per tutti i genovesi sono storiche le ringhiere e le panchine color celeste e i numerosi ambulanti che vendono la loro merce lungo gli interi 2 Km di passeggiata.

La passeggiata fu realizzata in tempi diversi e, dopo lunga progettazione, il primo lotto della passeggiata venne realizzata nel 1862 e collegava il porticciolo di Nervi con la Torre Gropallo (vedi foto a lato). La torre venne edificata nella metà del Cinquecento e faceva parte del complesso sistema di fortificazioni che difendeva la città di Genova in continua espansione. La torre venne acquistata dal Comune di Genova nel 1936 e fu sede prima della Lega Navale Italiana e successivamente della sezione di Nervi dell'Associazione Nazionale Alpini (ed attualmente è ancora questa la sua funzione).

Il secondo lotto della passeggiata fu realizzata nel 1872 e collegò la Torre Gropallo con la frazione di Capoluogo.

Questa conformazione della passeggiata (porticciolo Nervi - Torre Gropallo - Capoluogo) è l'attuale percorso della passeggiata.

La passeggiata costeggia luoghi davvero bellissimi ad un passo dal caos cittadino e per questo motivo rappresenta la scappatoia privilegiata di tutti i genovesi verso un atmosfera costiera davvero rilasssante ed incantevole.

Dirigendosi verso Capoluogo all'orizzonte si può chiaramente osservare la cittadina di Recco, Santa Margherita Ligure e il promontorio di portofino.

Sul percorso dell'attuale passeggiata, prima che questa fosse costruita, pare che vi fosse un piccolo sentiero percorso sopratutto dai pescatori che ormeggiavano la loro imbarcazione a Capoluogo e proseguivano a piedi verso Nervi.

Proseguendo verso Capoluogo, l'ultimo tratto della passeggiata termina con una ripida discesa verso il borgo

In fondo a questa discesa la passeggiata si stringe tra le case del borgo e si finisce sulla spiaggia (principale area aperta del borgo)... anche in questo caso gli scorci caretteristici Liguri non mancano!!!!!

Rientrando in senso inverso da Capoluogo verso Nervi, sulla destra (lato monte) noterete lungo il percorso numerosi passaggi e cancelli aperti con indicazioni del Comune... questi sono gli accessi ai Parchi di Nervi che sono, dunque, pienamente integrati con la passeggiata a mare... che aspettiamo???

Entriamo da uno di questi accessi e visitiamo subito i Parchi... clicca su "prosegui tour"!!!

>>> Avanti >>>

<<< Torna indietro <<<

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA.

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"