INTESTAZIONE

New Page 1

MenuMaker

Scoprire Genova

 

percorso storico

In questa sezione troverete un percorso consigliato da Genovameteo per scoprire solo una parte del centro storico di Genova che ricordiamo è il più grande d'Europa. Per molto tempo il centro storico di Genova è stato etichettato come degradato e sinonimo di prostituzione, spaccio e delinquenza di ogni tipo; purtroppo proprio per la sua vastità e per la sua configurazione in stretti vicoli (i famosi "caruggi") in effetti si presta molto a queste attività illegali che ancora oggi purtroppo sono diffusi nel centro storico cittadino ma che non devono far perdere al comune turista il piacere di visitare i numerosissimi tesori nascosti tra vicoli e piazzette.

Da qualche anno il centro storico di Genova, però, è opera di un importantissima azione di recupero urbano che in molti casi (come quello di via S.Lorenzo) è stato preso a modello nelle operazioni di recupero di molti altri centro-storico di molte città europee.

Il centro storico di Genova è particolarmente ricco ma la sua peculiarità è che queste bellezze sono "nascoste" e disseminate in tutta la città antica per cui è assolutamente necessario addentrarsi tra i vicoli per poter "gustare" al 100% le opportunità offerte dalla ricca storia di Genova.

Proprio per i problemi sopraelencati (vastità del territorio interessato e problemi di criminalità) è necessario affidarsi a guide cartacee molto dettagliate e/o guide organizzate in modo da non incorre in spiacevoli sorprese.

Veniamo ora al percorso suggerito da Genovameteo.

PRINCIPALI TAPPE TOUR STORICO GENOVAMETEO

1. Raggiungere il centro storico

2. De Ferrari → Via Dante → P.za Dante

3.P.za Dante → Scalinata porta soprana

→ Salita del prione → P.za delle Erbe

4. P.za delle Erbe → Via S. Donato

→ P.za Ferretto → Salita pollaiuoli

→ P.za Matteotti

5. P.za Matteotti → Via S.Lorenzo

(p.za S.Lorenzo) → P.za Caricamento

(porto Antico)

6 P.za Caricamento → Via al ponte reale

→ P.za Banchi → Via banchi

→ Via degli orefici → Via di soziglia

→ P.za di soziglia → P.tta Merli

→ Via Luccoli → P.za Fontane Marose

7. P.za Fontane Marose → Via Garibaldi

P.za Meridiana → Via Cairoli

→ L.go Zecca → Via P. Benza

→ P.za della Nunziata → Via delle Fontane

(Darsena)

8. Darsena → Via del Campo

→ P.za Fossatello → Via di Fossatello

→ Via S. Luca → P.za Banchi

→ Via al ponte reale → Caricamento

>>> Inizia tour >>>

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA.

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"