Scoprire genova

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Scoprire genova

 

percorso storico: Darsena - Caricamento

Dall'area della Darsena, in via delle Fontane potrete sicuramente scorgere porta dei Vacca. Tale porta era un'altro accesso alla città antica in epoca medioevale. Oggi la porta è praticamente inglobata tra i palazzi del centro storico di Genova e da accesso ad una celebre via, cantata dal cantautore genovese Fabrizio De Andrè ovvero Via del Campo.

La zona è facilmente raggiungibile con la metropolitana stazione "Darsena"

Passando sotto porta dei Vacca si accede a Via del Campo. Circa a metà della via merita una sosta il negozio di musica di Gianni Tassio (ormai defunto) amico di De Andrè. Nel negozio sono presenti alcune chitarre del noto cantautore genovese nonchè tutta la discografia del cantautore.

Proseguendo lungo via del campo si giunge in P.za Fossatello da cui si deve proseguire per Via di Fossatello.

Passato via di Fossatello si prosegue per Via S. Luca e quindi si giunge nuovamente in P.za Banchi e quindi in P.za Caricamento.

Da qui potete rientrare verso P.za De Ferrari o utilizzando la stazione della metropolitana adiacente a palazzo S. Giorgio (se siete stanchi) oppure ripercorrendo in salita Via S. Lorenzo.

Qui termina il nostro percorso lungo il centro storico di Genova.

In realtà questo tour non copre tutto il centro storico e si lasciano fuori alcune zone molto interessanti (es. S.Matteo) della città.

Inoltre la città di Genova possiede periferie molto interessanti come Pegli (molto bella è la passeggiata a mare) e Nervi con i suoi parchi affacciati sul mare e la passeggiata "Anita Garibaldi" a picco sul mare.

Insomma spero di avervi convinto di venire a Genova a fare una visita non solo all'Acquario o ai percorsi classici ma anche al centro storico cittadino e alle sue periferie.

L'ideale è trascorrere a Genova un week-end (lungo o corto) passando la giornata del venerdi e/o sabato per viversi la città e passare la domenica (giornata classicamente un po "morta" in città per visitare qualche museo)...insomma credo che di materiale e di spunti ve ne sono stati forniti...non vi resta che comprare una buona guida e visitare questa città che è davvero sorprendente e magica in ogni sua parte...

...ovviamente prima di partire informatevi sulle condizioni meteo e sulle previsioni sul nostro sito!!!

Se avete qualche commento o suggerimento da fare non esitate a contattarci all'indirizzo info@genovameteo.it !!!!

<<< Indietro <<<

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA.

 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"