Scoprire Genova

New Page 1

VUOI SEGNALARE CON UNA FOTO O UN VIDEO UN EVENTO METEO NELLA TUA ZONA? ENTRA NEL GRUPPO GENOVAMETEO.IT E CONDIVIDI NELLA COMUNITY IL TUO MATERIALE! CLICCA QUI

 MenuMaker

Scoprire Genova

 

percorso storico: P.za Caricamento - P.za Fontane Marose

Presa una boccata d'aria nell'area del Porto Antico ci ributtiamo negli spazi angusti del centro storico. Ritornare verso palazzo S. Giorgio e guardandola da sotto la strada sopraelevata superarla sulla dinistra.

Tra le alte e strette facciate della "Ripa Maris" che si affaccia su P.za Caricamento di aspre una breve via (Via al ponte Reale) che ci porta nella vicina P.za Banchi.

Frontalmente ci si imbatte nella "Loggia della Mercanzia" di p.za Banchi...leggendo questi nomi si può intuire le intense attività commerciali che si svolgevano nella piazza ancora oggi affollata di banchi di ogni genere.

La piazza è molto piccola ma ad ogni angolo si scoge qualcosa di interessante...

Attraversando Via Banchi si accede a Via degli Orefici. Anche in questi casi il nome della via ben fa capire le attività che un tempo risiedevano in questa zona della città antica.

In fondo a via degli Orefici, sulla destra si apre P.za Campetto con la caratteristica fontana al centro della piazza.

Si prosegue lungo l'asse di via degli Orefici fino a P.za Soziglia dalla quale si proseguirà per Via Luccoli.

Il tratto terminale di Via Luccoli termina in salita sbucando in una piazza molto bella: P.za Fontane Marose. La p.za è così chiamata in quanto sotto la stessa p.za è presente un lago che attualmente si trova sotto il manto stradale della piazza stessa. In epoche medioevali, quando il mare era più vicina alla città in quanto il porto non era così esteso come oggi, durante i giorni di mare grosso le acque salate del mare risalivano lungo i rivi che scorrono numerosi sotto il centro storico di genova fino a p.za Fontane Marose ove incontrava l'acqua dolce dei rivi sotterranei. Da qui il nome della piazza in P.za fontane MAROSE.

>>> Avanti >>>

<<<Indietro<<<

COME MUOVERSI A GENOVA

Genova è una Città di circa 600.000 abitanti e per questo può essere considerata una media-grande Città ma a causa della sua orografia è spesso molto stretta e concentrata. Per questo molte delle sue arterie viarie sono spesso congestionate e trovare parcheggio (fuori dai grandi poli turistici) è un grosso problema nonchè molto oneroso dal punto di vista economico.

Genova è dotata di una fitta rete di trasporto pubblico che annovera oltre ai classici autobus ascensori, funicolari, navebus, treno metropolitano (che si può prendere con il biglietto ordinario treno+bus acquistabili nelle emettitrici automatiche o nelle edicole abilitate che sono molte a Genova), cremagliere.

Vi consigliamo dunque di usufruire della rete su ferro (la cui mappa è scaricabile QUI) per i grossi spostamenti e degli altri mezzi per spostamenti più brevi onde evitare lunghi viaggi e perdite di tempo.

Un'elenco completo delle linee potete trovarle nel sito ufficiale di AMT GENOVA.

 

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"