NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Tra porta atlantica aperta e soffi nord-africani. Meteo spesso grigio e piovoso, temperature miti

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 8/3/2018 alle ore 1:48
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo.
La settimana che ci troveremo ad affrontare sarà divisa tra transiti atlantici perturbati e qualche pausa anticiclonica nord-africana che porterà comunque molta umidità alle nostre latitudini e temperture assai miti per il periodo.
Si inizia con la porta atlantica spalancata all'arrivo di nuove perturbazioni da ovest.
Venerdì flussi prefrontali meridionali porterà molta umidità sulla nostra Regione con un generale aumento della copertura nuvolosa ma precipitazioni assai rare (maggiormente probabili a Levante) o completamente assenti. Ma si tratterà di semplici flussi prefrontali mentre la prima perturbazione giungerà sulla Liguria non prima di Sabato.
Il week-end esordirà con molte nubi e precipitazioni diffuse da Ponente a Levante generalmente di moderata intensità.



Senza un attimo di tregua Domenica una seconda perturbazione (questa volta più intensa) giungerà da ovest apportando fenomeni precipitativi intensi un po' su tutti i settori...



...e Lunedì una terza con nuove piogge generalmente di debole o moderata intensità.
Martedì una rimonta anticiclonica nord-africana apporterà inizialmente un generale miglioramento ma in seguito, i flussi umidi e miti meridionali che accompagnano quasta area anticiclonica, potrebbero addossare molta umidità sull'arco appeninico liure portando da Mercoledì nuova innocua nuvolosità di tipo marittimo (maccaja).
Giovedì un nuovo fronte si avvicinerà da ovest ed, entro metà giornata, raggiungerà la nostra Liguria apportando nuove piogge localmente anche intense.



La perturbazione evolverà verso ovest fino alla giornata di Venerdì quando potranno esserci ancora precipitazioni residue a Levante.

Detto questo facciamo il punto della situazione con il classico sunto previsionale per il periodo 9-16 Marzo 2018:

Venerdì 9 cieli molto nuvolosi ovunque. Precipitazioni assenti o a carattere di debole piovasco sparso. Temperature stazionarie, venti moderati da S/SE in calo a deboli entro sera.

Sabato 10 cieli coperti ovunque. Precipitazioni tra deboli e moderate. Venti moderati da S/SE, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Domenica 11 cieli coperti. Piogge diffuse e persistenti localmente di forte intensità. Locali rovesci temporaleschi. Venti moderati da S/SE in calo a deboli o assenti entro il pomeriggio- Temperature stazionarie o in lieve calo.

Lunedì 12 cieli tra poco e irregolarmente nuvolosi. Non si escludono locali deboli piogge sparse.Venti deboli da S/SE in calo ad assenti entro il pomeriggio. Temperature in sensibile aumento specie le massime.

Martedì 13 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti dai quadranti meridionali, temperature in aulteriore aumento.

Mercoledì 14 aumento della copertura nuvolosa fino a cieli tra irregolarmente nuvlosi e molto nuvolosi. Precipitazioni assenti o al massimo a carattere di debole piovasco sparso. Venti deboli dai quadranti meridionali, temperature in leggero calo.

Giovedì 15 cieli molto nuvolosi con ulteriore aumento della nuvolosità fino a cieli coperti. Entro il pomeriggio piogge in estensione da Ponente a Levante localmente anche intense. Temperature in leggero calo, venti moderati da S/SE.

Venerdì 16 residui fenomeni a Levante, altrove in esaurimento con cieli ancora molto nuvolosi (ma in miglioramento).

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una buona permanenza sempre qui, su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Record di pioggia su Genova. Piogge copiose su tutta la Liguria

Nelle ultime 48 ore piogge copiose hanno colpito tutta la Liguria da Ponente a Levante con[...]

La news precedente:
Giornata di transito: soleggiato in attesa del prossimo peggioramento domani

Amici di genovameteo.it bentrovati e un saluto particolare alle nostre lettrici.
La giornata di oggi sarà[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"