NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Tappo anticiclonico sulla porta atlantica. Le incursioni instabili giungeranno da nord con le Alpi a fare da guardia...tranne Martedì...

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 6/3/2019 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la Macchina del Tempo che ci traghetterà in questa settimana di piena primavera.
Al momento siamo in deciso deficit idrico rispetto alle medie del periodo dopo che il 2018 ci aveva consegnato un buon ammontare di piogge. Tutte demerito (o merito, dipende dai punti di vista) di anomale figure anticicloniche che quest'inverno hanno bloccato ogni incursione atlantica e nord-atlantica fatto salvo per episodi sporadici.
Queste figure anticicloniche, ora, sembrano un po' più defilate rispetto alla stagione invernale ma riusciranno comunque a mettere lo zampino sul clima del Bel Paese: l'Anticiclone delle Azzorre, difatti, ritiratosi ormai verso ovest e lasciando libero spazio alle perturbazioni di buona parte dell'Europa e del Mediterraneo, si è comunque ancorato su Spagna e Portogallo bloccando, di fatto il corridoio atlantico per l'arrivo di nuove perturbazioni.



Uno sbocco libero però rimane ed è quello del nord atlantico attraverso cui, dunque, giungeranno tutte le perturbazioni della settimana.
C'è da dire, però, che come spesso accade, le perturbazioni in arrivo da nord vengono ampiamente arginate dalla barriera alpina che ne fa scatenare l'apporto precipitativo sui versanti esteri e lascia passare solo qualche innocua nuvola sul nostro Paese.
Ma attenzione perchè nel corso di Martedì una nuova più decisa perturbazione nord atlantica scenderà verso il Mediterraneo attivando una ciclogenesi sul golfo ligure.



Questa porterà piogge e temporali localmente forti specie nella serata/nottata tra Martedì e Mercoledì.
A seguire subito una nuova perturbazione settentrionale che questa volta punterà dritta sulle Alpi e verrà dunque bloccata fatto salvo disturbi nuvolosi innocui.



In questo setting meteorologico vediamo la tendenza meteo per il periodo 8-15 Marzo più nel dettaglio:

Venerdì 8 progressivo miglioramento delle condizioni meteo fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro tarda mattinata/mezzodì. Temperature stazionarie, venti deboli o al massimo moderati dai quadranti meridionali, precipitazioni assenti.

Sabato 9 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio/sera nuovo incremento della copertura nuvolosa fino a cieli irregolarmente nuvolosi Precipitazioni molto poco probabili e al massimo a carattere di debole piovasco in serata. Temperature stazionarie, venti deboli o moderati da S/SE.

Domenica 10 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite ed annuvolamenti (anche consistenti). Precipitazioni generalmente assenti ma non sono da escludere locali deboli piovaschi sparsi. Temperature massime stazionarie, minime in aumento. Venti moderati da S/SE.

Lunedì 11 cieli al mattino ancora irregolamente nuvolosi ma con nuvolosità in progressiva diminuzione fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro mezzodì. Precipitazioni assenti, temperature massime in aumento, minime in calo. Venti deboli da SE in rotazione a NE entro sera.

Martedì 12 cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi ma con nuvolosità in aumento dal pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Inizialmente asciutto, poi probabilità di fenomeni precipitativi via via crescente e crescente sarà anche l'intensità dei fenomeni. In tarda serata possibili temporali forti. Temperature minime in aumento, massime stazionarie. Venti deboli da N in rotazione e in rinforzo a moderati o forti da S/SW entro sera.

Mercoledì 13 in nottata ancora nuvolosità marcata con residui fenomeni temporaleschi. Nel corso delle ore graduale attenuazione dei fenomeni fino ad esaurimento entro la mattinata e riduzione della nuvolosità ora per ora fino a cieli poco nuvolosi. Temperature in diminuzione, venti moderati o forti settentrionali in calo a deboli e in rotazione a SE la sera.

Giovedì 14 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli dai quadranti meridionali, temperature in aumento.

Venerdì 15 probabile nuvoa bella e mite giornata di sole primaverile.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi una buona permanenza sul nostro portale...a presto!

Questo articolo è stato letto 3 volte nel mese corrente

La news successiva:
Meteo in miglioramento e temperature in calo da stasera. Tra Martedì e Mercoledì solo nubi?

Amici di genovameteo.it bentrovati e come ogni Lunedì buon inizio di settimana.
Oggi la giornata inizierà[...]


La news precedente:
Nuovo aumento della nuvolosità con qualche (blando) fenomeno sparso. Domani possibilità di qualche temporale sui settori centrali

Dopo il miglioramento vissuto nella giornata di ieri oggi il meteo volge nuovamente verso il brutto[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"