NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

Le previsioni meteo sono temporaneamente fuori servizio. Stiamo lavorando per ripristinare il più velocemente possibile l'imprevisto

 MenuMaker

Lungo termine: sole e caldo fino a fine mese. Agosto inizierà con le piogge?

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 22/7/2019 alle ore 7:00
Dato che dal punto di vista meteo non ci sono novità rilevanti, con l'Estate (appositamente con la E maiuscola) che galoppa alla massima velocità, diamo uno sguardo ai modelli per capire quanto questa fase anticiclonica durerà.
Diciamo subito che per la settimana dal 22 al 28 Luglio non ci saranno novità significative: sole, qualche velatura e/o foschia, molto umido, caldo e afa sensibile.
La situazione di stabilità africana tenderà, però, con il passare delle settimane a deteriorasi e, se per la settimana del 22-28 Luglio la farà da padrona, la settimana 29 Luglio - 4 Agosto i primi segni di cedimento saranno evidenti: inizialmente sarà sole ma con rischio di temporali improvvisi da caldo e dal 2 Agosto potrebbe giungere da nord una nuova perturbazione che porterà piogge (localmente intense) e un sensibile abbassamento termico.

IMMAGINE

Questa fase di maltempo duererà almeno fino al 4 Agosto quando si esaurirà spontaneamente. Il 5 Agosto una probabile pausa precipitativa e il sole tornerà ma attenzione perchè, stando a quanto ci dicono i modelli oggi, il 6 da nord potrebbe arrivare una nuova perturbazione.
Insomma, se Luglio si concluderà con sole, caldo, afa e disagio fisiologico da caldo, Agosto (almeno per la sua prima parte) potrebbe invece riportare in giù le temperature e potrebbe rivedere le piogge anche sulla Liguria.

Ribadiamo, come sempre, che le nostre chiaccherate sul medio e lungo termine rimangono tali (quindi chiaccherate, sensate ma pur sempre chiaccherate) e che tali prospettive meteo dovranno essere riconfermate nelle prossime settimane dai modelli sul breve termine.
Dunque sempre sinonizzati su genovameteo.it!
genovameteo.it, stay tuned!



Questo articolo è stato letto 7 volte nel mese corrente

La news successiva:
L'ondata di calore ha le ore contate: da sabato peggiora e domenica temporali con sensibile calo termico. Da Lunedì ritorna il sole...sarà un ritorno al sereno duraturo?

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Ci stiamo lasciando alle spalle una settimana rovente, non record ma decisamente[...]


La news precedente:
Settimana con nuova ondata di calore. Velature e foschie a tratti

Amici di genovameteo.it bentrovati. La settimana in corso, come già anticipato dalla nostra Macchina del Tempo,[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"