NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

L'ondata di calore ha le ore contate: da sabato peggiora e domenica temporali con sensibile calo termico. Da Lunedì ritorna il sole...sarà un ritorno al sereno duraturo?

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 23/7/2019 alle ore 0:02
Amici di genovameteo.it bentrovati.
Ci stiamo lasciando alle spalle una settimana rovente, non record ma decisamente calda e afosa.
Come già sbandierato da molti siti e canali di informazione, però, la situazione stà per cambiare:
da Sabato sera, infatti, entrerà da nord aria decisamente più fresca ma soprattutto fortemente instabile.



Dalla serata di Sabato e per buona parte della giornata di Domenica piogge, temporali (localmente anche molto intensi) e locali grandinate saranno molto probabili.
Visto il contrasto caldo-freddo non escludiamo la formazione di locali trombe d'aria o violenti downbust durante i fenomeni precipitativi più intensi...dunque prestate la massima attenzione.



I fenomeni si esauriranno entro la serata di Domenica lasciando l'aria decisamente più fresca.
Il fresco durerà però poco più di 24 ore perchè, con l'allontanamento del fornte temporalesco la pressione tenderà a risalire riportando il sole ovunque in Liguria e con essa le temperature torneranno su, su valori elevati ma in media con il periodo (consideriamo che statisticamente parlando il mese di Luglio è per la Liguria il mese più caldo dell'anno).



Sempre intorno alla giornata di Lunedì, tra nord della Francia e Inghilterra passerà un profondissimo ciclone associato a venti di tempesta e forti precipitazioni.



Il ciclone è lontano per interessare anche l'Italia? Parzialmente si: il ciclone scaricherà tutta la potenza oltralpe e a latitudini più settentrionali ma, per la giornata di Mercoledì la lunga coda del fronte sfiorerà il nord Italia.



In pianura padana potranno verificarsi delle precipitazioni e sulla Liguria? Sulla Liguria potrebbe esserci un po' di instabilità pomeridiana con clima soleggiato ma con rischio di temporali improvvisi, specie nella prima nottata.
In seguito tornerà la stabilità ma il tempo dei grandi anticicloni estivi sembra temporaneamente sospeso...sarà questo un monito ad un successivo nuovo peggioramento? Per ora è ancora presto per parlarne ma ci torneremo sopra nei prossimi giorni.

Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 26 Luglio - 2 Agosto:

Venerdì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti, temperature elevate ma stazionarie. Moderata afa e disagio fisiologico da caldo. Se possibile limitare l'esposizione all'aria aperta nelle ore più calde.

Sabato 27 cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio graduale incremento della copertura nuvolosa fino a cieli motlo nuvolosi o coperti entro sera. Formazione di temporali anche molto forti in serata con locali grandinate e colpi di vento forti durante i fenomeni più intensi. Prestare la massima attenzione. Temperature massime stazionarie, minime in sensibile calo la sera.

Domenica 28 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge e temporali diffusi e persistenti. I fenomeni potranno localmente assumere carattere violento con locali grnadinate e non escludiamo anche trombe d'aria. Prestare la massima attenzione. Venti localmente forti settentrionali durante i fenomeni precipitativi più intensi. Fine dei fenomeni entro tardo pomeriggio-sera. Temperature in sensibile calo.

Lunedì 29 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature in sensibile aumento.

Martedì 30 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti fatto salvo possibili locali temporali in tarda serata, più probabile sui versanti padani ma non esclusi nemmeno sui versanti marittimi. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Mercoledì 31 in nottata non si esludono locali temporali residui ma in esaurimento già entro la mattinata. Dal mattino cieli sereni o poco nuvolosi e precipitazioni assenti. Venti deboli meridionali, temperature stazionarie.

Giovedì 1° Agosto cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli o assenti. Temperature stazionarie.

Venerdì 2 Agosto ancora una bella e calda giornata estiva.

In attesa di verificare ulteriori aggiornamenti, per ora vi salutiamo e vi lasciamo ai contenuti di genovameteo.it...a presto!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Meteo, è allerta arancione per Temporali

Situazione assai ballerina dei modelli previsionali.
C'è da scindere le nostre elaborazioni (sicuramente più povere) da[...]


La news precedente:
Lungo termine: sole e caldo fino a fine mese. Agosto inizierà con le piogge?

Dato che dal punto di vista meteo non ci sono novità rilevanti, con l'Estate (appositamente con[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"