NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Sempre sul bordo dell'Anticiclone. Tempo in se soleggiato ma con probabili instabilità

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 29/7/2019 alle ore 0:15
Amici di genovameteo.it bentrovati a questo primo appuntamento di Agosto 2019 della nostra Macchina del Tempo.
Entriamo nella fase clou dell'Estate, fase che classicamente vede ancora la prima metà a pieno regime per poi iniziare il lento declino. Classicamente dicevamo, si perchè sappiamo bene che ogni anno è a se, basti ricordare il 2019 con temperature record che si sono prolungate fino a Novembre...vedremo quest'anno come andranno le cose.
Intanto questa prima settimana, lo diciamo subito, sarà anticiclonica ma ben lontani dalle strutture anticicloniche possenti tipiche dell'Estate. Vivremo, difatti, momenti della settimana sotto tre differenti nuclei anticiclonici ma sempre al bordo perchè nessuno delle tre strutture anticicloniche è abbastanza potente da dilagare sull'intero Continente.
Il finire della settimana in corso vede un promontorio anticiclonico settentrionale scendere dalle isole britanniche fin verso Spagna e Francia.



L'Italia e il Mediterraneo rimane ai margini di questa azione anticiclonica e in una zona di lacuna barica; non proprio in area depressionaria ma in lacuna barica.
Questo significa che si inizierà con una spiccata variabilità tra sole e nubi durante i quali non escludiamo qua e la qualche goccia di pioggia.
In seguito la pressione sul Mediterraneo si riprenderà un poco, l'anticiclone settentrionale rimarrà fermo nella sua posizione ma la ripresa barica sul Mediterraneo garantirà nel week-end maggiore sole e caldo.



Lunedì cambio di personaggi in scena sul Vecchio Continente: la pressione aumenta da ovest...l'Alta delle Azzorre torna ad alzare la voce ed assorbe anche il precedente anticiclone africano.
Anche questa volta, però, il cuore della lingua anticiclonica azzorriana passerà su Alpi e più a nord. Il resto dell'Italia rimane sempre in questa situazione di soleggiamento instabile.



Questa situazione si manterrà stabile per buona parte della settimana ma con il passare dei giorni questo anticiclone delle Azzorre attirerà da sud-ovest influenze anticicloniche africane. Questa lingua africana si sposterà giorno dopo giorno verso est ed andrà ad investire l'Italia non prima di Venerdì 9.



Vediamo ora di riassumere brevemente la tendenza meteo per il periodo 2-9 Agosto 2019:

Venerdì 2 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di sole e nubi. Durante gli addensamenti più consistenti non sono completamente escluse anche qualche goccie di pioggia ma nulla di che. Venti deboli o moderati meridionali, temperature massime stazionarie, minime in aumento.

Sabato 3 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature in aumento.

Domenica 4 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento.

Lunedì 5 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio e fino a sera non sono da escludere locali formazioni temporalesche più probabili in entroterra ma non eslcuse anche lungo la costa. Venti deboli a regime di brezza, temperature massime stazionarie, minime in leggero calo.

Martedì 6 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio a partire dall'entroterra con locali sconfinamenti lungo la costa saranno possibili addensamenti temporaleschi localizzati. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie o in lieve calo.

Mercoledì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio a sera saranno possibili locali formazioni temporalesche più probabili in entroterra ma non escluse anche lungo la costa. Venti deboli a regime di brezza, temperature stazionarie.

Giovedì 8 cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio e fino a sera saranno possibili locali formazioni temporalesche più probabili in entroterra con locali sconfinamenti lungo la costa. Venti deboli a regime di brezza. Temperature stazionarie.

Venerdì 9 giornata caldo umida forse grigia e velata.

Con questo è tutto, buona permanenza su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Una settimana col sole. Unica parentesi nuvolosa Mercoledì e parte di Giovedì

Continua questa Estate 2019 fortunatamente senza accelerate di eccessiva calura ma comunque con termine di tutto[...]

La news precedente:
Il ritorno del sole...e del caldo

Dopo il peggioramento meteo vissuto tra Sabato e Domenica e il conseguente, sensibile, calo termico la[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"