NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

Le previsioni meteo sono temporaneamente fuori servizio. Stiamo lavorando per ripristinare il più velocemente possibile l'imprevisto

 MenuMaker

Alta pressione ma tempo talvolta instabile. Primo fronte perturbato per Mercoledì

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 20/9/2019 alle ore 0:00
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con la nostra Macchina del Tempo che in questa edizione ci accompagnerà fino al mese di Ottobre.
Continua la fase molto dinamica del tempo fatto di continui cambi di registro come è tipico di questa stagione dell'anno.
Si inizierà con una fase anticiclonica di matrice azzorriana sul nord Italia e afro-azzorriana sul sud e isole.



A latitudini più settentrionali, invece, profondi cicloni continuano a transitare.
Tra Venerdì sera e Sabato una di questa farà scivolare una lunga coda frontale verso sud.
La presenza, però, di un regime anticiclonico tenderà a sfaldare e frastagliare questo fronte.



Si verificherà, comunque, sulla nostra Regione un incremento della copertura nuvolosa con fenomeni scarsi o nulli.
Domenica la matrice azzorriana del blocco anticiclonico tenderà a rinculare verso ovest lasciando maggiore campo alla matrice nord africana.
La circolazione si disporrà dai quadranti meridionali per cui i tassi di umidità tenderanno a salire e con i tassi d'umidità e la circolazione meridionale potrebbe favorire fenomeni di maccaja diffusa specie sui settori centrali e di levante.



Questa situazione stagnante di maccaja perdurerà almeno fino a Martedì quando la ripresa della matrice azzorriana smorzerà i flussi miti ed umidi meridionali ripulendo il cielo e riportando al sole.
Il ritorno al sole durerà però poco perchè per Mercoledì un intenso ciclone transiterà a latitudini molto settentrionali ma, associato a questo profondo ciclone, ci sarà anche un fronte che si estenderà fino a sud sul nord Mediterraneo.
La discesa verso sud di questo fronte farà nuovamente affluire aria più fresca da nord che scaverà un minimo secondario sul Ligure



Il peggioramento durerà 12-24 ore dopodichè il minimo sul ligure staccherà dalla matrice ciclonica settentrionale il fronte e lo veicolerà prima verso il centro e poi verso il sud Italia.
Sulla Liguria, dunque, da Giovedì tornerà il sole



Venerdì l'anticiclone delle Azzorre si fonderà con quello nord-africano; questo riporterà un po' di umidità sulla "schiena" ligure (anche se non con una fase di maccaja insistente come inizio settimana). Questo riporterà un po di nubi, a tratti intensi ma distribuiti in maniera molto eterogenea sul territorio ligure.

Insomma situazione molto variegata tra cieli sereni e freschi, maccaja e mite e umido, discese fredde e perturbate.
Per questo motivo vale la pena riasumere brevemente la tendenza meteo per il periodo 27 Settembre-4 Ottobre 2019:

Venerdì 27 Settembre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature minime in leggero calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Sabato 28 Settembre cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Inizialmente saranno più le schiarite che le fasi nuvolose ma con il passare delle ore la copertura nuvolosa tenderà ad aumentare. Precipitazioni comunque assenti, venti deboli inizialmente settentrionali ma in rotazione a S/SW nel corso della giornata. Temperature in leggero aumento.

Domenica 29 Settembre cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o a regime di debole pioviggine sparsa. Venti deboli meridionali, temperature minime in aumento, massime in calo.

Lunedì 30 Settembre cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti o a carattere di debole pioviggine sparsa. Ventilazione debole meridionale, temperature stazionarie o in leggero aumento.

Martedì 1° Ottobre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo.

Mercoledì 2 Ottobre cieli molto nuvolosi. Piogge diffuse tra deboli e moderate. In tarda serata miglioramento delle condizioni meteo con fine dei fenomeni e prime schiarite. Venti moderati settentrionali, temperature in sensibile calo.

Giovedì 3 Ottobre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature minime in ulteriore calo, massime in aumento.

Venerdì 4 Ottobre Regione divisa a metà tra sole (a Levante) e un po' di nuvolosità (a Ponente).

Con questo è tutto, vi salutiamo e vi auguriamo una felice giornata.

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Il passaggio perturbato iniziato in nottata concluderà in mattinata. Dal pomeriggio nuove schiarite e temperature in diminuzione

Come atteso dalla nostra Macchina del Tempo Venerdì scorso, una perturbazione da nord riuscirà a sfondare[...]

La news precedente:
L'anticiclone si sbilancia (prima a nord poi ad est). Si spalanca la porta atlantica.

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Secondo le ultime elaborazioni meteo il tempo si è evoluto come previsto:[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"