NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

L'anticiclone di blocco orientale si rinforza e invade anche il Mediterraneo prima di un nuovo attacco perturbato da nord

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 23/10/2019 alle ore 1:03
Amici di genovameteo.it bentrovati.
La settimana che ci lasciamo alle spalle è stata caratterizzata da fasi perturbate ben definite, alternate a fasi più asciutte ma sempre senza sole.
Tutto merito (o demerito) di un'Alta di blocco posizionato sull'Europa orientale che ha da un lato lasciato libero campo alle perturbazioni di transitare sulla restante parte dell'Europa, dall'altro le ha bloccate nel loro naturale evolvere verso est andando a prolungare le fasi precipitative o quanto meno prive di sole.
Questa Alta orientale, nel corso dei prossimi giorni tenderà a gonfiarsi, rinforzarsi ed estendersi verso ovest andando a fondersi con un ritrovato Anticiclone delle Azzorre.



Questo porterà negli ultimi giorni di questa settimana ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo.
Più a nord, invece, il vortice subpolare posizionato sulla Scandinavia sembra rallentare quel tanto da sganciare verso sud una linea perturbata fredda che raggiungerà le Alpi non prima di Martedì/Mercoledì.



Questa discesa da nord, come spesso accade, si arena sulle Alpi stesse dove si concentreranno le precipitazioni specie sui versanti esteri.
La discesa più fredda, però, in contrasto con l'aria più calda presente sul Mediterraneo scaverà un minimo proprio sul Ligure.
L'afflusso di aria più fredda continuerà per tutta la nottata di Mercoledì per cui entro la mattinata il minimo ligure si sarà approfondito moltissimo.



Questo profondo vortice genererà venti molto forti e un generale peggioramento delle condizioni meteo con piogge intense sul nord-est e qualche pioggia moderata sulla Liguria.
Entro Giovedì il minimo si sarà mosso verso sud e muovendosi si frantumerà in tre minimi secondari che comunque influiranno il meteo delle regioni centro-meridionali, meno della Liguria.



Venerdì nuova spinta anticiclonica ma questa volta da nord: un nucleo di Alta pressione anomalo per il periodo dell'anno, infatti, si genererà sull'Inghilterra. Questo nucleo si spingerà verso sud andando a trascinare verso sud aria più fredda settentrionale.



Dunque un finire di settimana in cui tornerà nuovamente il sereno ma con temperature in sensibile calo e forse questo calo termico continuerà ancora per la settimana successiva...ma è molto presto per parlarne, ci torneremo sopra più avanti.
Per ora "accontentiamoci" di riassumere il meteo per il periodo 25 Ottobre-1°Novembre:

Venerdì 25 Ottobre cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi ma con nuvolosità in rapido calo fino a cieli sereni o poco nuvolosi entro il pomeriggio. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime in aumento, minime in calo la sera.

Sabato 26 Ottobre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime stazionarie, minime in leggero calo la notte.

Domenica 27 Ottobre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli da N in rotazione ai quadranti meridionali durante la giornata. Temperature stazionarie.

Lunedì 28 Ottobre cieli molto nuvolosi o coperti. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature massime in calo, minime in aumento.

Martedì 29 Ottobre cieli molto nuvolosi o coperti. Inizialmente precipitazioni assenti, dalla tarda serata deboli precipitazioni sparse. Temperature stazionarie, venti tra deboli e moderati meridionali.

Mercoledì 30 Ottobre cieli coperti. Piogge e temporali diffusi da Ponente a Levante generalmente deboli o al massimo moderate. Temperature in calo, venti moderati o forti meridionali da S in rotazione a N in serata.

Giovedì 31 Ottobre cieli sereni o poco nuvolosi. Ventoso per venti di tramontana. Precipitazioni assenti, temperature stazionarie o in live calo le minime in serata.

Venerdì 1° Novembre bel tempo, ventoso e decisamente più fresco.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona giornata.

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Il caldo ha le ore contate

In queste settimane si sta registrando un caldo anomalo per il periodo con massime quasi ovunque[...]

La news precedente:
Peggioramento imminente. Ecco dove si trova la perturbazione

In queste ore di attesa monitoriamo con attenzione il comportamento della prossima perturbazione in ingresso sull'Italia.


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"