NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

L'autunno scorre inarrestabile: continuano i treni di perturbazioni nord atlantiche sull'Europa. Clima spesso instabile e piovoso.

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 7/11/2019 alle ore 0:03
Amici di genovameteo.it bentrovati. Ci lasciamo alle spalle una settimana molto turbolenta con piogge frequenti, avvistamenti di trombe d'aria, grandinate e temporali. Il tutto, questa volta e fortunatamente, con il piglio di una normale perturbazione autunnale e nulla di più.
Situazione di frequente instabilità dettata dall'arretramento dei nuclei anticiclonici per cui la strada per le perturbazioni atlantiche è stata spianata.
In realtà in Atlantico (quindi molto ad ovest) un nucleo di alta pressione resiste e questo ha fatto si che il corridoio atlantico si aprisse più da nord che da ovest.
Le perturbazioni sono quindi giunte in Italia da nord-ovest con un carico maggiore di aria fresca. Questo ha causato un forte contrasto termico in atmosfera tra l'aria mite preesistente e quella fredda in arrivo da nord. Il contrasto termico ha generato localmente fenomeni intensi, grandinate e anche formazione di trombe d'aria ma che per fortuna sono tutte rientrate nelle medie di stagione.
Ora ciò che ci si prospetta per i prossimi sette giorni non è nulla di diverso da quanto già accaduto negli ultimi sette giorni: treni di perturbazioni in ingresso da nord-ovest, frequenti fasi perturbate e temperature abbastanza rigide ma a grosso modo in linea con le medie del periodo.
La prima è giunta già nel corso della giornata di ieri con alcuni fenomeni di temporali autorigeneranti specialmente nell'area genovese.
Questo minimo Venerdì transita proprio sulla Liguria portando a piogge localmente intense specialmente sul Levante, meno sul Ponente.



Sabato il minimo, molto a fatica, cercherà di traslare a est ma non sarà semplice perchè sulla Russia è presente una potente e vasta area di Alta pressione che stende il suo velo anche sui Paesi dell'Est europeo.
Il minimo, più che traslare ad est si "spalmerà" in un vasto minimo che si sposterà verso nord-est occupando le aree di Germania, Austria, Triveneto e Liguria.



Inizialmente questo sposterà le precipitazioni sui Balcani e Austria regalando alla Liguria una breve fase di stop precipitativo nella mattinata di Sabato ma la presenza del minimo anche sul Ligure favorirà nella seconda parte di Sabato una recrudescenza (generalmente debole) dei fenomeni precipitativi.
Nella giornata di Domenica un secondo nucleo ciclonico nord atlantico sfonderà sul Mediterraneo ma, dapprima, il minimo si sbilancerà verso sud e andrà a posizionarsi sulla Sardegna saltando a pie pari la Liguria...



...ma, la circolazione antioraria attorno al minimo sardo favorirà, in tempi successivi e più precisamente Lunedì, la risalita delle precipitazioni da sud verso anche la Liguria



Il minimo si sposterà verso sud nel corso di Martedì ma lascerà una ferita aperta sulle aree dove è passato lasciando la pressione medio-bassa.
Questo favorirà la stabilizzazione di residue precipitazioni anche Martedì.



Mercoledì il minimo ormai a sud si approfondirà notevolmente andando a formare un vortice molto profondo. Piogge alluvionali si attendono sulle coste nord dell'Africa e intense sulla Sicilia prima che il minimo si sposti definitivamente verso la Grecia.
Ma nel frattempo da nord-ovest un nuovo fronte è pronto a scendere verso il Mediterraneo.
Questo avverà nella giornata di Giovedì e la traiettoria del minimo sarà analoga a quella precedente: inizialmente il minimo si stabilizzerà sulla Sardegna...



...per poi, questa volta, traslare verso nord già nel corso del pomeriggio di Giovedì stesso



Le piogge ritorneranno dunque per la seconda parte di Giovedì e si trascineranno anche per la giornata di Venerdì 15.

Vediamo dunque un breve riassunto di quella che potrebbe essere la tendenza meteo per il periodo 8-15 Novembre 2019:

Venerdì 8 cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge e temporali in nottata e di mattino. I fenomeni precipitativi si esauriscono entro mezzodì. In seguito cieli tra molto e irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita in più in tarda serata. Temperature stazionarie. Venti deboli settentrionali

Sabato 9 cieli tra molto e irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni poco probabili ma non esclusi del tutto. Temperature in sensibile calo la sera, stazionarie nei valori diurni, venti deboli settentrionali.

Domenica 10 cieli coperti o molto nuvolosi. Precipitazioni deboli sparse a macchia di leopardo. Venti inizialmente deboli settentrionali in rinforzo con il passare delle ore fino a moderato o forte la sera. Temperature massime in sensibile calo, minime stazionarie.

Lunedì 11 cieli coperti. Piogge e temporali diffusi e persistenti fino a moderati o localmente forti. Venti moderati da N/NW, temperature stazionarie.

Martedì 12 cieli inzialmente coperti o molto nuvolosi. Nel corso delle ore progressiva diminuzione della copertura nuvolosa fino a cieli irregolarmente o poco nuvolosi entro sera. Temperature massime in leggero aumento, minime stazionarie. Venti moderati settentrionali.

Mercoledì 13 cieli inizialmente tra poco e irregolarmente nuvolosi. Dal pomeriggio incremento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o coperti. Possibili deboli piovaschi sparsi dal tardo pomeriggio. Temperature in aumento, venti moderati settentrionali.

Giovedì 14 cieli inizialmente irregolarmente nuvolosi. Nel pomeriggio incremento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi. Asciutto al mattino, possibili deboli piogge al pomeriggio. Temperature in calo, venti moderati settentrionali.

Venerdì 15 giornata grigia, fredda e piovosa.

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Inizia la settimana e...ricominciano le piogge!

Come già annunciato dalla nostra Macchina del Tempo Venerdì scorso oggi Lunedì 11 un minimo centrato[...]

La news precedente:
Un Giovedì diviso a metà: al mattino sole, al pomeriggio nubi e dalla serata nuove piogge.

Anche la giornata di Mercoledì viene messa ormai in archivio con un clima molto instabile e[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"