NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

Ciclone nord atlantico in arrivo Domenica. Poi un'anticiclone settentrionale porta aria fredda sull'Italia.

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 28/11/2019 alle ore 0:56
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento settimanale con La Macchina del Tempo.
Ne arriviamo da una settimana in risollevamento rispetto alle piogge torrenziali dei giorni precedenti ma comunque non completamente stabile. Ne arriviamo, inoltre, da condizioni termiche sopra media.
I prossimi sette giorni vedono un cambio radicale della struttura barica europea con la ricomparsa di potenti anticicloni anche se in posizioni non consone alla loro matrice: parliamo dell'Anticiclone delle Azzorre che nei prossimi giorni punterà l'Inghilterra andando a sconvolgere un po' i piani meteo della restante parte dell'Europa (Italia inclusa)...ma veniamo per gradi.
Negli ultimi giorni della settimana si vivrà una fase di sostanziale stallo con la ricomparsa del sole e temperature più che miti diurne, un po' più fresche quelle notturne ma attenzione: ad est sono presenti da nord a sud diverse strutture anticicloniche e per Sabato un profondo ciclone molto settentrionale, trovando questi insormontabili ostacoli ad est, tenderà a scivolare molto velocemente verso nord. Domenica il fronte perturbato associato a tale minimo sarà sopra le nostre teste e la pioggia (nuovamente molta) tornerà a cadere.



Il blocco ad est, però, si farà sentire e il fronte faticherà ad evolvere verso levante tanto che l'attività precipitativa non si esaurirà Domenica ma si prolungherà fino a Lunedì fino a quando il fronte si consumerà completamente.
Da Martedì, ciò che vi avevamo anticipato, si avvererà: una goccia anticiclonica si posizionerà tra Gran Bretagna e Paesi dell'Est europeo. Questo favorirà una discesa, da questi Paesi, di aria decisamente più fredda da nord-est (porta della Bora).



Come spesso accade quando il freddo entra dalla porta della Bora a farne le spese (sotto l'aspetto termico) maggiormente sono le regioni adriatiche, il nord-est ed in generale la Pianura Padana. La Liguria resterà protetta maggiormente dall'appennino anche se il calo termico sarà evidente anche da noi.
Dal punto di vista meteo avremo una nuvolosità diffusa sui versanti padani, variabile su quelli marittimi.
Il ciclone sceso nella giornata di Domenica nel frattempo sarà arrivato a sud sulle coste settentrionali dell'Africa ma, l'assenza di spiragli di sfogo verso est farà si che il ciclone tenderò a risalire verso nord. Facendolo pescherà nuova aria umida dal Mediterraneo e si approfondirà nuovamente andando ad incocciare nuovamente la Liguria tra la serata di Mercoledì e Giovedì portando nuovamente piogge molto intense.



Dunque alternanza schiarite e nuove piogge intense in questi prossimi sette giorni, il tutto condito da un sensibile calo termico.
Vediamo ora un rapido sunto previsionale per il periodo 29 Novembre-6 Dicembre 2019:

Venerdì 29 Novembre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature massime stazionarie, minime in calo.

Sabato 30 Novembre cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti. Dalla tarda serata aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi. Venti deboli settentrionali, temperature stazionarie.

Domenica 1° Dicembre cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge diffuse a tratti forti o molto forti. Valuteremo nei prossimi giorni la situazione ma al momento ci sentiamo di invitarvi all'attenzione e cautela. Temperature in sensibile calo, venti inizialmente deboli da N ma in rinforzo fino a moderati o forti entro sera.

Lunedì 2 Dicembre cieli molto nuvolosi o coperti. Piogge sparse a tratti moderate. Temperature stazionarie, venti moderati settentrionali.

Martedì 3 Dicembre cieli irregolarmente nuvolosi. Precipitazioni assenti, temperature in ulteriore calo con senso di freddo accentuato a causa del vento. Venti forti di tramontana.

Mercoledì 4 Dicembre cieli al mattino poco nuvolosi o sereni. Dal pomeriggio graduale aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi entro sera. Possibili piogge tra moderate e forti in serata. Venti forti settentrionali, temperature stazionarie o in ulteriore lieve calo.

Giovedì 5 cieli molto nuvolosi. Piogge diffuse e persistenti tra moderate e forti. Venti forti da N in nottata in calo fino a moderati da N la sera. Temperature stazionarie.

Venerdì 6 giornata dalla spiccata variabilità.

Con questo è tutto, un saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 2 volte nel mese corrente

La news successiva:
Dopo un'inizio di Lunedì nuvoloso, il meteo migliora e sarà una settimana asciutta e spesso soleggiata!

Dopo molte settimane di pioggia battente, a tratti molto forte, questa sarà una settimana di svolta[...]

La news precedente:
Dopo l'ennesima bordata di piogge di ieri oggi il meteo sorride. Temperature in progressivo calo (in brusco calo Domenica)

Nella giornata di ieri, soprattutto nella prima metà della giornata, nuove piogge sono tornate a bagnare[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"