NEWS GENOVAMETEO.IT

New Page 1

 MenuMaker

La pressione torna ad aumentare ma il cielo non sarà sempre libero da nubi!

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 3/2/2020 alle ore 0:30
Amici di genovameteo.it bentrovati al consueto appuntamento con la nostra Macchina del Tempo. Come previsto l'ondata di freddo che ha coinvolto alcune Regioni d'Italia ha interessato solo marginalmente la nostra Regione. Difatti quando le correnti fredde giungono da est, solitamente entrano o dalla porta della Bora o dai Balcani (come in quest'ultimo caso); in ogni caso, quando le correnti fredde giungono da est il freddo si riversa sui bacini padani (specie quelle orientali) che sulle Regioni adriatiche. Quelle tirreniche rimango al riparo dall'appennino da queste correnti e tutte le eventuali instabilità associate si manifestano sui versanti interessati dalla circolazione mentre gli altri versanti si godono clima più mite e soleggiato.
Questo è esattamente quello che è accaduto in questi ultimi giorni e, se anche le temperature sono calate un pochino (specie le minime) il clima si è mantenuto tutto sommato piacevole. Il nostro sistema di calcolo, inoltre, prevedeva un aumento della forza del vento ma nulla di eccezionale...e così è stato.
Fatta questa analisi su ciò che è stato, vediamo ora di capire ciò che sarà: dopo la discesa fredda sul centro e sud Italia la pressione torna ad aumentare con un ponte afro-scandinavo di tipo anticiclonico.



Questo garantirà per la giornata di Venerdì clima stabile e soleggiato con temperature minime rigide (ma non troppo) e temperature diurne più che piacevoli.
Sabato l'anticiclone lascia la scandinavia con due conseguenze: si interrompe la discesa fredda da nord verso sud, il treno di perturbazioni spinte dal vortice subpolare sono libere nuovamente di passare più a nord.
Dicevamo più a nord perchè se sulla Scandinavia l'anticiclone sarà solo un ricordo, sul Mediterraneo (e non solo) la situazione sarà ancora anticiclonica.



A nord delle Alpi, però, il transito continuo di perturbazioni porta alcune code dei fronti (prive di precipitazioni o molto scariche) a transitare comunque anche per la nostra Regione.
Ecco allora, che dopo un Venerdì e un inizio di Sabato soleggiati proprio Sabato il meteo torna a divenire parzialmente nuvoloso o nuvoloso per nubi slitamente per lo più alte con bassa probabilità precipitativa.
Da Lunedì il vortice subpolare scava un minimo profondissimo alle latitudini settentrionali disegnando un imbuto attorno al suo minimo molto vasto che, proprio entro Lunedì coinvolgerà anche la Liguria.



Da Lunedì dunque avremo tre conseguenze: una variazione della tipologia della copertura nuvolosa che passera da alta e sottile a più spessa e a bassa quota, un'aumento della probabilità di deboli precipitazioni, l'aumento della forza dei venti.
Questo maxi ciclone subpolare ritornerà ad avere una dimensione più normale e meno mastodontica entro Mercoledì ma lascerà, comunque, qualche cicatrice specie sul Ligure dove un minimo secondario comunque rimarrà.



Tra Mercoledì pomeriggio e Giovedì notte un rapidissimo breve nucleo precipitativo transiterà da ovest ad est per poi migrare verso il sud Italia.



Successivamente il meteo resterà a cavallo tra un banco di alta pressione sud-mediterraneo e un ciclone subpolare settentrionale che tornerà nuovamente ad approfondirsi ed aumentare il suo raggio di influenza.
Sulla Liguria avremo un nuovo aumento della ventilazione e dopo una rapido miglioramento da Giovedì mattina, Venerdì 14 potrebbero tornare deboli precipitazioni.
Insomma una situazione assai variabile e articolata che andremo a riassumere ora con il classico sunto previsionale che questa settimana riguarderà il periodo 7-14 Febbraio 2020:

Venerdì 7 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli settentrionali, temperature stazionarie o in lieve aumento.

Sabato 8 cieli tra irregolarmente e molto nuvolosi per nubi generalmente alte e sottili. Bassa probabilità di precipitazioni, venti deboli da E/SE, temperature minime in aumento, massime in leggero calo.

Domenica 9 cieli tra irregolarmente nuvolosi e molto nuvolosi. Nubi alte e sottili. Bassa probabilità precipitativa, venti deboli dai quadranti meridionali, temperature stazionarie o in leggero aumento.

Lunedì 10 cieli molto nuvolosi. Possibili deboli precipitazioni a carattere sparso e a regime di piovasco, venti tra moderati e forti da S/SW, temperature in sensibile aumento le massime, minime stazionarie.

Martedì 11 cieli molto nuvolosi la notte con calo della copertura nuvlosa fino a cieli poco nuvolosi entro la mattinata. Precipitazioni notturne deboli ma non continuative e ditribuite a macchia di leopardo sul territorio ligure. Venti assenti, temperature massime in ulteriore aumento e fino a valori da tarda primavera! Minime stazionarie.

Mercoledì 12 iniziali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa fino a cieli molto nuvolosi o coperti entro il tardo pomeriggio. Possibili deboli piogge dal tardo pomeriggio-sera. Venti inizialmente deboli in rinforzo a moderati da N tra il pomeriggio-sera. Temperature in sensibile calo.

Giovedì 13 iniziali condizioni di cieli molto nuvolosi o coperti. A partire dalla mattinata rapido decremento della copertura nuvolosa fino a cieli sereni o poco nuvolsi entro la mattinata. Possibili residui piovaschi la notte, poi precipitazioni assenti. Venti moderati settentrionali in calo a deboli la sera da N. Temperature massime in aumento, minime stazionarie o in leggero calo.

Venerdì 14 probabile giornata grigia e debolmente piovosa.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona giornata e buona permanenza qui su genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Lunedì inzialmente nuvoloso poi iniziano le schiarite. Settimana in gran parte soleggiata con alcuni passaggi nuvolosi. Temperature diurne miti, minime fresche

Il ciclone subpolare sta, come previsto, approfondendo in modo davvero significativo il suo minimo portando a[...]

La news precedente:
Un'inizio di settimana ancora grigio e mite. Da Martedì pomeriggio ingresso di aria fredda...ma durerà poco da noi

Su moltissime fonti di informazione si sente da giorni parlare di una colata artica (che poi[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"