New Page 1

 MenuMaker

Focus temperature: Lunedì giù, da Martedì rialzo particolarmente importante in quota

FOCUS MODELLI

 


A cura di Marco Ellena, 6/3/2020 alle ore 23:03
Stiamo monitorando da un po' gli spaghetti dei prossimi giorni e sembra evidente che, da un punto di vista termico ci saranno un po' di movimenti.
Analizzando il parametro della temperatura al suolo si osserva un fisiologico calo Lunedì in seguito all'arrivo della perturbazione annunciata anche dalla nostra Macchina del Tempo.



Le piogge e il richiamo freddo da nord farà calare le temperature e tornerà la neve in montagna.
La neve che cadrà Lunedì, però, riteniamo possa avere vita breve perchè già da Martedì 10 il ritorno al bel tempo e il richiamo mite dell'Anticiclone delle Azzorre in rinforzo da ovest farà nuovamente salire le colonnine di mercurio.
Il rialzo termico avrà, però, dinamiche piuttosto particolari: se infatti al livello del mare (come si può osservare dal diagramma sopra) l'aumento sarà di 5°C circa riportandosi ai livelli del week-end, alzandoci via via di quota la situazione assume aspetti più radicali. A 1500 m (850 hPa) il rialzo sarà di 10°C entro Giovedì 12 Marzo e a 5500 m di quota (500 hPa) si assisterà ad uno sbalzo addirittura di 12/13°C già entro Lunedì 9 Marzo.



Analizzati questi dati, pare evidente che anche lo zero termico possa alzarsi di quota e osservando gli spaghetti sulla quota dell'isoterma a 0°C lo scenario è palese:
Lunedì 9 lo zero termico si troverà a circa 1300/1400 m s.l.m
Martedì 10 a 2400 m
Mercoledì 11 a 3200 m



Insomma l'atmosfera si scalda, a tutte le quote e, se nei bassi strati dell'atmosfera il cuscinetto fresco reggerà ancora per qualche giorno, a quote superiori si assisterà ad un'aumento termico tipico primaverile.
Sappiamo comunque che la primavera (specie la prima metà) è in grado anche di regalare colpi di scena clamorosi ma al momento questo è lo scenario più evidente.
Qualora vi fossero novità, comunque, vi terremo aggiornati.
A presto!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Oggi qualche pioggia, da domani torna il sole e temperature più miti

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Come previsto la giornata di oggi vedrà un'aumento della copertura nuvolosa con[...]


La news precedente:
L'Alta pressione delle Azzorre fa "il buono e il cattivo tempo"

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Finalmente dopo molte difficoltà riusciamo nuovamente a comunicare attraverso il nostro portale[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"