New Page 1

 MenuMaker

L'Alta vacilla fino a Domenica. Calo termico da Lunedì e bel tempo.

LA MACCHINA DEL TEMPO

 


A cura di Marco Ellena, 17/3/2020 alle ore 0:02
Bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la nostra Macchina del Tempo.
Abbiamo passato sette giorni, come previsto, con un prorompente regime anticiclonico fatto di tempo stabile, solrggiato e mite. Merito di un blocco anticiclonico originato alle Azzorre e poi in spostamento verso est che ha tenuto comunque in scacco sempre l'Italia.
Ora, questo anticiclone ex Azzorre e adesso orientale tende a consumarsi lentamente lasciando il nostro Paese in un limbo pressoreo ne di Alta ne di Bassa pressione.
Questa debacle (temporanea) non vedrà approfittare i cicloni ma genererà comunque un clima maggiormente instabile e inaffidabile.
Venerdì 20, ad esempio, troveremo clima soleggiato ma non stabile tanto che, specie nel pomeriggio, non escludiamo isolati piovaschi sparsi improvvisi.



Sabato l'Anticiclone orientale si sgretolerà definitivamente lasciando però spazio ad un nuovo Anticiclone nascituro sulla Scandinavia.
Questo Anticiclone scandinavo spingerà aria più fredda verso sud che attraverserà da nord a sud buona parte dell'Europa centro-orinetale.
La discesa fredda sarà accompagnata da una linea instabile che demarca proprio la discesa fredda e per Sabato 21 sarà comunque ancora a nord delle Alpi e il nostro Paese rimarrà dunque sotto il sole e clima più che mite.



Domenica la linea fredda si addosserà alle Alpi creando instabilità sull'arco alpino ma localmente anche su quello appenninico settentrionale (e quindi anche sulla Liguria).
Lunedì 23 il blocco freddo avrà valicato le Alpi e sfonderà al nord dalla porta della Bora principalmente.
Questo significa che i cali termici attesi a partire da Lunedì saranno più sensibili sul nord.est e sulle Adriatiche ma anche a nord-ovest il cambio di circolazione si farà sentire sia sulle temperature (in calo) che sulla pulizia dei cieli dalle nubi.
Lunedì, dunque, in Liguria entra la tramontana con calo termico (sia nelle massime che nelle minime) e pulizia dei cieli con condizioni ben soleggiate e asciutte.
Mercoledì il nucleo anticiclonico scenderà leggermente più a sud e l'Italia, gia protetta in precedenza dalle estremità dell'Anticiclone Scandinavo lo sarà ancor più con cieli sereni e temperature che giorno dopo giorno perderà qualcosina.



Così si scivlerà senza sostanziali cambiamenti meteo fin sul finire della settimana.

Facciamo maggiore chiarezza delineando un rapido sunto previsionale per il periodo 20-27 Marzo 2020:

Venerdì 20 al mattino cieli sereni o poco nuvolosi. A partire da mezzodì e per buona parte del pomeriggio possibili formazioni di addensamenti localizzati e distribuiti a macchia di leopardo su tutta la Liguria. In tali occasioni non sono escluse piogge sparse in esaurimento comunque entro la serata. Dalla sera nuovo miglioramento delle condizioni meteo fino a cieli poco nuvolosi. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali.

Sabato 21 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti deboli meridionali, temperature stazionarie o in leggero ulteriore aumento.

Domenica 22 cieli irregolarmente nuvolosi con alternanza tra schiarite e annuvolamenti. Durante gli annuvolamenti più consistenti non sono da escludere locali piovaschi. Temperature stazionarie, venti deboli meridionali in rotazione a N entro la tarda serata.

Lunedì 23 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature in sensibile calo.

Martedì 24 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature in ulteriore leggero calo.

Mercoledì 25 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati settentrionali, temperature stazionarie o in ulteriore leggero calo.

Giovedì 26 cieli sereni o poco nuvolosi. Precipitazioni assenti, venti moderati di tramontana, temperature stazionarie o in leggero calo.

Venerdì 27 altra bella, ventilata e fresca giornata di sole.

Con questo è tutto, vi salutiamo e auguriamo a tutti voi buona permanenza su genovameteo.it

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Temperature in calo da oggi. Secondo colpo freddo Mercoledì. Cieli tra sereni e velati. Precipitazioni lontane

Ci siamo: l'atteso calo termico giunge anche sulla Liguria e da oggi le colonnine di mercurio[...]

La news precedente:
Sole e temperature più che miti fino a Sabato. Da Domenica sensibile calo termico?

Previsioni sostanzialmente confermate rispetto a quanto già detto nella nostra Macchina del Tempo: condizioni anticicloniche con[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"