New Page 1

 MenuMaker

Temperature in calo da oggi. Secondo colpo freddo Mercoledì. Cieli tra sereni e velati. Precipitazioni lontane

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 20/3/2020 alle ore 7:00
Ci siamo: l'atteso calo termico giunge anche sulla Liguria e da oggi le colonnine di mercurio tenderanno a registrare alcuni gradi in meno rispetto agli ultimi giorni.
Come già descritto dalla nostra Macchina del Tempo il freddo irromperà da est giungendo a noi dalla porta della Bora a nord, dai Balcani al centro e sud.
Le correnti fredde sono già giunte nel corso di Domenica ma gli effetti sulla Liguria si avranno solo oggi.
Ormai, in questo inverno 2019/20 abbiamo fatto l'abitudine a questo meccanismo: le poche irruzioni fredde, infatti, sono giunte praticamente sempre da est e per questo la Liguria è stata maggiormente al riparo da queste correnti più fredde.
E questo caso non va al di fuori di questa regola ma il calo sarà comunque sensibile.
Se sul nord-est italico il freddo sarà portata da intensi venti di bora, da noi sarà la tramontana a darci il segnale che il freddo è arrivato.
Nessun rischio neve (almeno per noi) sia perchè comunque le temperature saranno lontane dai valori prossimi allo zero, sia perchè le correnti giungeranno da noi molto asciutte e secche.
Per questo motivo il meteo risulterà per buona parte del tempo soleggiato o, al limite, stabile con velature.
Ma non finisce tutto qui: Mercoledì, infatti, giungerà un secondo schiaffo freddo che porterà ancora più in giù le temperature e, forse, potrebbe esserci qualche velatura o nuvola in più, tutto, comunque, ben lontano da possibili situazioni di rischio precipitativo.
Sul finire della settimana questo afflusso freddo dovrebbe terminare e le temperature risalire anche se, stando alle attuali elaborazioni (tutte da confermare), potrebbe giungere un blando peggioramento.
Di seguito vi mostriamo le anomalie termiche previste per Martedì (quando la prima fase fredda sarà ben stabilità sull'Italia) dove con la colorazione rossa si prevedono temperature sopra media, col blu e il violetto temperature al di sotto della media del periodo...come si può osservare, nonostante siamo in primavera, si tornerà a tutti gli effetti in pieno Inverno!
State comunque con noi per seguire tutti gli aggiornamenti!



Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Primo ingresso freddo giunto. Mercoledì seconda sferzata fredda. Il clima più rigido resiste fino a Venerdì poi dal week-end sensibile rialzo termico

Più passano i giorni, maggiori informazioni ci giungono dai modelli in merito al recente ingresso di[...]

La news precedente:
L'Alta vacilla fino a Domenica. Calo termico da Lunedì e bel tempo.

Bentrovati al consueto appuntamento del Venerdì con la nostra Macchina del Tempo.
Abbiamo passato sette giorni,[...]



SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"