New Page 1

 MenuMaker

Primo ingresso freddo giunto. Mercoledì seconda sferzata fredda. Il clima più rigido resiste fino a Venerdì poi dal week-end sensibile rialzo termico

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 23/3/2020 alle ore 7:00
Più passano i giorni, maggiori informazioni ci giungono dai modelli in merito al recente ingresso di aria più fredda e alle sue possibili evoluzioni.
Nella giornata di Lunedì aria più fredda giunta da nord-est ha fatto ingresso anche in Liguria sebbene l'appennino ligure abbia smorzato un poco gli effetti.
Ci sarà modo, comunque, di vedere ancora le temperature abbassarsi perchè Mercoledì è prevista una nuova spallata fredda che potrebbe far abbassare un pochino ancora le temperature specie nei valori massimi.
L'aria più fredda infiltrata nei bassi strati dell'atmosfera stagnerà nei bassi strati mantenedo temperture più fredde almeno fino a Venerdì.
Sabato, poi, un cambiamento radicale: le correnti fredde provenienti da nord-est ed in sfondamento sul Mediterraneo dalla porta della Bora e dai Balcani si inclinerà verso nord facendo si che questo afflusso freddo scivolerà maggiormente verso ovest in Continente. Questo genererà come conseguenza un passaggio delle correnti fredde a nord delle Alpi dirette in Francia e Spagna; l'Italia resterà dunque non solo fuori da questi movimenti freddi ma anche mira di flussi di richiamo miti e umidi da ovest verso est.
Ecco dunque che Sabato le termiche potrebbero incrementarsi anche di 8°C riportandoci da un clima più invernale alla piena primavera.
Da un punto di vista meteo Martedì prevediamo clima sereno e soleggiato per buona parte della giornata mentre Mercoledì pomeriggio potrebbero giungere nubi alte e sottili (ma senza precipitazioni) che accompagneranno questa seconda sferzata fredda.
Venerdì ancora diviso a metà con più nubi al mattino, maggiori schiarite al pomeriggio.
Il week-end che vedrà il ritorno di aria più mite sarà anch'esso diviso a metà: Sabato soleggiato e molto mite, Domenica più umida e con qualche nuvola in più.
Torneremo sopra comunque alle evoluzioni per i prossimi giorni nei prossimi interventi, con maggiori dati e maggiori certezze dai modelli.
Per ora dunque è tutto.
Un saluto a tutti voi da genovameteo.it!

Questo articolo è stato letto 1 volte nel mese corrente

La news successiva:
Seconda irruzione fredda. Scendono le temperature e giungono le nubi. Da Venerdì le temperature tornano a salire

Amici di genovameteo.it bentrovati.
Come previsto da oggi avremo una seconda infiltrazione fredda. Questa volta la[...]


La news precedente:
Temperature in calo da oggi. Secondo colpo freddo Mercoledì. Cieli tra sereni e velati. Precipitazioni lontane

Ci siamo: l'atteso calo termico giunge anche sulla Liguria e da oggi le colonnine di mercurio[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"