New Page 1

 MenuMaker

Anticiclone imperante. Raggiunta la soglia massima di temperatura

NEWS

 


A cura di Marco Ellena, 22/6/2020 alle ore 7:00
Come annunciato nei giorni scorsi, le temperature sarebbero progressivamente salite fino a Mercoledì quando si sarebbe raggiunto il valore massimo. Da quel momento (ieri) in poi le temperature varieranno poco nei valori massime con discostamenti in su e in giù tra un giorno e l'altro di pochi decimi di grado.
Le elaborazioni modellistiche non vedono novità all'orizzonte e l'Anticiclone africano continuerà ad essere protagonista.
Maggiormente interessate saranno le regioni meridionali ma anche la Liguria vedrà un'interessamento più marginale: le temperature sono aumentate nei giorni scorsi ma ciò che è aumentato sopratutto sono i tassi di umidità relativa che nelle ore serali salgono consistentemente prolungando la fase afosa nonostante il fisiologico calo termico rispetto alle ore diurne.
Dunque caldo moderato, afa debole ma tutto sommato ci stà andando bene perchè l'Africa ruggisce ma ci sfiora appena.
Queste condizioni potrebbero durare ancora molto e secondo GFS almeno fino al 10 di Luglio.
Staremo comunque alla finestra, osservando i modelli giorno per giorno scrutando eventuali novità e in tal caso vi informeremo prontamente nelle news.
Per ora dunque è tutto. Vi salutiamo ricordandovi che nella sezione Analisi sono disponibili le nuove carte relative all'umidità in Europa con anche un focus sulle variazioni di umidità nelle 24 ore...correte a vederle!!



Questo articolo è stato letto 4 volte nel mese corrente

La news successiva:
Anticiclone, sole, temperature alte e elevati tassi di umidità. Gli scenari non cambiano ma attenzione all'instabilità da Martedì

Qualche novità finalmente all'orizzonte. L'Alta africana sembra arretrare un pochino consentendo alla pressione atmosferica di diminuire[...]

La news precedente:
Settimana estiva di sole e caldo crescente

Come previsto siamo entrati in una fase decisamente anticiclonica e dunque stabile. Il sole bacerà la[...]


SEGUI LE NOSTRE NEWS ANCHE DAL TUO SMARTPHONE!

New Page 1
GENOVAMETEO.IT è un sito amatoriale di previsioni e attualità meteo. Questo sito fornisce informazioni meteorologiche di tipo amatoriale. Non prendere decisioni importanti sulla base delle presenti su questo sito. Webmaster del sito è Marco Ellena. Per qualunque info, richiesta, segnalazione o reclamo si prega di utilizzare il contatto e-mail presente nella sezione "Utility" - "Contatti"